OBIETTIVO VICINO

La vittoria dell’edizione 2017 della Coppa Toscana Cadette è possibile e soprattutto abbastanza vicina. Dopo la quarta prova che le nostre giovani hanno disputato a Marina di Carrara la classifica provvisoria le vede ancora in testa con un vantaggio cospicuo sulle due competitor dell’Atl. Firenze Marathon e dell’Atletica Calenzano. Rimane la quinta e ultima manifestazione, che è stata assegnata all’Atletica Livorno sul suo campo di Via dei pensieri sabato 24 e domenica 25 giugno; c’è il pericolo delle assenze delle cadette di primo anno impegnate con gli esami di licenza media, c’è la gara, quest’anno obbligatoria, delle siepi che in bianco verde non vede molte adepte, ma sono problemi di tutte le società toscane e la vittoria sembra alla portata di mano per il terzo anno consecutivo.

Ritornando alle gare di Marina di Carrara, tra l’altro molto ben organizzate rispetto a quello che ricordavamo nel recente passato. I tecnici si sono divertiti a mescolare le carte con tante esordienti in nuove gare per le loro atlete. Hanno fatto, infatti, l’esordio nei 300 Emma Nosiglia Martinez con 47”6, Chiara De Lorenzis con 47”7 mentre Virginia del Corona si è ripetuta con 50”1 che aveva già fatto a inizio stagione.

Squagliatesi le mezzofondiste locali, c’è stato il gradito supporto delle massesi di Bruno Celi con Alessia Guarino che ha stabilito sui 1000 il suo nuovo personale di 3’21”4 mentre Valentina Gussoni, sempre molto generosa, è rimasta un po’ sotto il suo PB con 3’32”5. Un trio negli 80 hs. con la dinamica e grintosa Ludovica Raiola, seconda nella competizione con 12”7 e due gradite esordienti come Roçio Alejandra Gigena, 14”2 il suo tempo, e la volonterosa Martina Campanelli arrivata in 18”3.

Uno dei motivi principali del successo è il numero elevato di atlete schierate nella non facile gara di salto con l’asta. Ottima Giorgia Cerretini che, pur propendendo per i salti in estensione, si batte molto bene e rialza il suo PB a 2,40. La imita anche se a livelli inferiori Chiara De Lorenzis con 2,10, mentre Vittoria Favilla rimane ancorata ai suoi soliti 2,00 m. Giorgia Cerretini si è poi esibita su un vincente salto triplo di m. 10,78 accompagnata da Giulia Chelini che, con il suo 8,56 ha fatto un buon miglioramento rispetto al passato.

Belle prestazioni nei lanci, fiore all’occhiello della categoria in questo momento, con Rachele Mori seconda e Emma Porciatti quarta nel lancio del disco ma soprattutto con un miglioramento di 3 metri per Rachele (30,15) e di quasi 5 per Emma (29,68). La prima è pienamente convinta di poter sfondare nel settore, per Emma ci vorrà tanta fatica da parte di Cristina Sanfilippo per convincerla.

Ben otto atlete schierate nel tiro del giavellotto e qui le posizioni si sono invertite tra le due big con Emma Porciatti seconda con 34,30 e Rachele Mori quarta con un miglioramento anche se di pochi cm. a 27,89. Seguono sesta Ludovica Raiola con il PB di 25,36 (miglioramento di 2 metri), settima con il PB di 22,68 Roçio Alejandra Gigena e poi Vittoria Favilla anche lei al personale di m. 17,64, Giulia Landi (13,03), Virginia Del Corona (12,72), Giulia Chelini (11,81) queste ultime alla loro prima esperienza.

Le marciatrici hanno gareggiato tutte insieme nel concentramento di Calenzano con Martina Quartararo che ha fatto l’ennesimo tempo intorno ai 16’ (16’03”8 per l’esattezza) che è il suo attuale stato di forma dopo l’incredibile exploit della gara nazionale di Orvieto mentre la sempre più corretta Matilde Minuti rimane ancorata ai suoi 17’34”9.

Nella classifica provvisoria di Coppa Toscana esce dalle dodici l’Atletica Prato ed entra in posizione relativamente tranquilla la Virtus CR Lucca, mentre le cugine della Libertas Runners perdono sei posizioni ma non sembrano a rischio per la qualificazione alle finali del CDS.

CLASSIFICA PROVVISORIA CADETTE A UNA GIORNATA DAL TERMINE

1. ATLETICA LIVORNO 117 punti

2. Atl. Firenze Marathon 109

3. Atletica Calenzano 108

4. Alga Etruscatletica 101

5. Atletica Sestese 93

6. Atl. Grosseto Banca Tema 86

7. Toscana Atl. Empoli 85

8. Montepaschi Uisp Atl Siena 84

9. Pol. Rinascita Montevarchi 81

10. C.G. Atl. Costa Etrusca 80

11. Atl. Virtus CR Lucca 76

12. Atl. Libertas Runners Livorno 70

Condividi questo articolo