Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

5_11_6_19

NUOVO RECORD REGIONALE PER RACHELE MORI

Sembra quasi una strada in discesa quella che ha iniziato Rachele Mori nel suo primo anno di appartenenza alla categoria allieve, quella di portare sempre più lontano il record regionale di lancio del martello. La sua prestazione di m. 69,00, ottenuta in occasione di una manifestazione regionale master organizzata dall’Atletica Livorno, è stata apprezzata purtroppo da pochi ma appassionati intimi perché la pedana esterna ha il grande vantaggio di non essere pericolosa per lo svolgimento delle altre gare e di ridurre i tempi della manifestazione, ma toglie il grosso del pubblico che potrebbe incitare ancora di più gli atleti. In gara con la compagna Alessandra Lessi, Rachele era particolarmente carica, sentiva di poter fare la prestazione ma aveva difficoltà a rimanere in pedana. Dopo 2 nulli iniziali, un lancio buono a m. 66,14, poi un altro nullo ed infine la nuova miglior prestazione regionale di m. 69,00. Il record italiano è ora a poco più di un metro, non sarà per lei un ossessione ma dentro di sé un pensierino lo starà facendo. Buono anche il 51,53 della Lessi che è rientrata in pedana dopo tre mesi di assenza.
Pur essendo i migliori junior e under 23 a Rieti per i Campionati Italiani, alcuni nostri giovani hanno partecipato alle gare extra aggiunte al programma master. Gli 800 hanno visto ben 8 maglie bianco verdi in pista e Diego Vernaccini, il mezzofondista veloce più in forma del gruppo, ne ha approfittato per vincere ed abbassare il suo personale da 1’59”38 a 1’58”96. Gli hanno fatto da paggi Mattia Barlantini (2’00”18), Gabriele Spadoni che si era incaricato di lanciare la corsa (2’00”96), Giorgio Gori incappato in un altro errore di cronometraggio (questa volta rimediato con 2’03”79), Leonardo Becucci (2’07”22), Simone Esposito (2’07”44), Giacomo Balestri (PB 2’10”38) e Marco Pellegrini (PB 2’12”20).
Nei 1500 altri secondi mangiati al suo precedente record con 4’25”67 del neo allievo Marco Solfato, nei 400 una gara lineare di Sharon Guerrazzi chiusa in 1’00”57, una prestazione poco sotto il suo recente personale nel martello allievi di Simone Bientinesi (43,51) e un secondo record personale in 8 giorni da parte di una ritrovata Emma Porciatti (disco a m. 32,03 che cancella il suo 31,32 che risaliva addirittura al 2017.
Da non dimenticare che tra i master hanno gareggiato anche il giavellottista Lorenzo De Felice terzo con m. 36,26 e il 71enne Roberto Pascoli con 19”89 nei 100 e 43”06 nei 200.
Ma, dato che non vogliamo lasciare nulla, si è gareggiato anche a Campi Bisenzio nei Campionati Italiani Uisp. Vittoria nel lungo donne, dove si è applicato il regolamento di soli 4 salti, per Ilaria Cariello con 5,77 ma con un piccolo tifoncino (+3,3m/s) alle spalle. Vento purtroppo oltre i limiti anche se solo di 10 cm. per il primo 6 metri (6,02 per l’esattezza) di Riccardo Ciucci che però ha confermato i progressi anche con un 5,98 e un 5,93 nei giusti limiti. In difficoltà nella rincorsa Federico Biondi che dopo due salti poco sopra o addirittura sotto i 3 metri faceva l’unico buono a m. 5,04.
B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

MANNUCCI E GURRIERI VINCONO A LUCCA

Divisa in due giorni la prima fase dei Campionati Regionali Invernali di Lanci a Lucca ha visto il successo, domenica, di 2 lanciatori che vestono …

Leggi →

MORI E BONINTI SUGLI SCUDI A BRESSANONE

Due vittorie con altrettante prestazioni di grande valore sono state conquistate da nostri atleti inseriti nella rappresentativa toscana che ha partecipato al Brixia Meeting, manifestazione …

Leggi →

MILANI SFIORA LA VITTORIA A CECINA

Il drammatico triathlon di Cecina, terminato di notte, ha messo in evidenza tra le nostre ragazze Margherita Milani che, dopo due personali nella gara dei …

Leggi →

BUONA LA PRIMA PER I CADETTI E CADETTE, RECORD SOCIALE E MINIMO PER GLI ITALIANI PER ANDREA FRANCHINI

E’ ufficialmente iniziata la stagione che conta per i Cadette e Cadetti, dopo lo strapotere del 2018 con la conquista in toto della Coppa Toscana …

Leggi →

LA SCOMPARSA DEL DR. LENZI

E’ con enorme dispiacere che abbiamo appreso l’improvvisa scomparsa del dr. Marco Lenzi, medico sportivo che alla fine dello scorso secolo aveva fondato il Centro …

Leggi →

RISULTATI CAMPIONATI PROVINCIALI DI CROSS A SAN CARLO SOLVAY

Per scaricare i Risultati dei Campionati provinciali di cross a San Carlo Solvay clicca qui: Risultati San Carlo Solvay   Foto di Savi 

Leggi →

LE CLASSIFICHE DEL GRAN PRIX DI CROSS

Pubblicate le classifiche finali del Gran Prix di Cross 2018/19 che confermano i successi di Giulia Morelli, Gabriele Spadoni e Augusto Casella. Giulia ci aveva …

Leggi →

I PROTAGONISTI DI ANCONA

Ne ha già parlato il nostro Direttore Tecnico Fabio Canaccini che l’edizione 2019 dei Campionati Italiani Indoor per gli junior e le promesse maschili è …

Leggi →

NON SOLO I RAGAZZI A CECINA

Non hanno allungato la già pletorica manifestazione di Cecina, ma avevano soltanto lo scopo di riempire il vuoto in pista tra i 60 ed i …

Leggi →

IL TROFEO SOLVAY RIMANE ALL’ATLETICA LIVORNO

Per il quinto anno consecutivo il Trofeo Solvay, manifestazione a squadre per il settore esordienti viene vinto dall’Atletica Livorno. Grande soddisfazione del dirigente Enio Fontanelli, …

Leggi →

RACHELE MORI INCREMENTA IL PRIMATO TOSCANO SULLA PEDANA DI CASA

Settima tappa di Gran Prix a Livorno, con tantissimi biancoverdi in gara; la manifestazione ha fatto da antipasto a quello che sarebbe stato il Gran …

Leggi →

RITORNO A OSSANA

Nonostante le grosse difficoltà dovute alla concomitanza con i Campionati Italiani Assoluti le marciatrici ed i marciatori bianco verdi non hanno voluto disertare l’annuale invito …

Leggi →

IL SOGNO DI MATTEO SI E’ AVVERATO

Matteo Lodovichi è stato a lungo in età giovanile uno dei lanciatori di martello del folto gruppo di coach Ceccarini. Arrivato in bianco verde già …

Leggi →

MANNUCCI A VITERBO E BOCCIA A SARONNO

  Continua il giro dei meeting dei nostri due atleti di punta. Alessio Mannucci si è recato, insieme al suo tecnico Renato Carnevali, al “Galà …

Leggi →

LA CAMPESTRE DI BANDITELLA

Disputata sugli ondulati prati del Golf di Banditella una bella campestre ben frequentata dai nostri giovani. Ben 77 erano i bianco verdi alla partenza e …

Leggi →

MILANI E LIGUORI I PODI DI MARINA DI CARRARA

Ha rischiato un nuovo rinvio la quarta giornata di Coppa Toscana Ragazze che è andata in onda a Marina di Carrara ma, dopo una sospensione …

Leggi →

I RAGAZZI CRESCONO

Dopo la prestazione non eccezionale della nostra squadra ragazzi in quel di Grosseto si sperava, con il cambio di concentramento, che a Cascina sarebbe potuta …

Leggi →

ALLIEVI A BERGAMO, ALLIEVE A ROMA

Non ci sarà anche per il Campionato Italiano di Società Allievi e Allieve un tanto gradito viaggio insieme delle due squadre bianco verdi ammesse alla …

Leggi →

ATLETICA SECONDA IN REGIONE NEL QUALITA’-CONTINUITA’

Ottima classifica nel Progetto Qualità – Continuità 2019 delle due formazioni bianco verdi. In campo regionale sia i maschi sia le femmine sono al secondo …

Leggi →

AGROPOLI GLORIOSA

Sono state tre lunghissime giornate quelle vissute ad Agropoli ai Campionati Italiani Allievi 2019, che hanno messo in luce quanto di buono è stato prodotto …

Leggi →

COMPOSIZIONE FINALI CDS ASSOLUTO SU PISTA 2019

La Federazione italiana di atletica leggera, dopo aver rivisto le classifiche 2018 del CDS assoluto, avverso alle quali c’erano stati alcuni ricorsi, ha composto le …

Leggi →

TRIPUDIO BIANCOVERDE AD ANCONA

Quella dei Campionati Italiani Indoor Allievi/e è stata una trasferta ai limiti della perfezione: PB, medaglie, piazzamenti e tanta amicizia dimostrata dentro e fuori dal …

Leggi →

POCHE MA BUONE

  Si è disputata al Campo Sportivo Scolastico di Pistoia la prima giornata del Gran Prix di marcia, località che ha sostituito Collesalvetti, quello che …

Leggi →

GUALTIERI, PARLANTI E MILANI CAMPIONI PROVINCIALI

Il Campo Scuola Renato Martelli ha ospitato la seconda giornata dei Campionati Provinciali Giovanili inseriti di nuovo nei programmi dopo un assenza di molti anni. …

Leggi →

SI E’ SPENTO ROBERTO CAPPERI

La forte fibra di Roberto Capperi non ce l’ha fatta. Dopo quattro mesi di sofferenze in vari ospedali per cercare di ristabilirsi dopo un grave …

Leggi →

IL RITORNO DI GIULIA

Gran Prix di Cross secondo atto come da copione a Castello, periferia fiorentina, che è un punto fisso del circuito da anni, anche se il …

Leggi →

LA REGOLA DEL TRE

Siamo giunti a metà del Gran Prix di Cross 2020 e il Comitato Regionale Toscano ha reso pubbliche le classifiche delle varie categorie in competizione. …

Leggi →

MANNUCCI QUARRATESI E RAIOLA CAMPIONI TOSCANI

Manifestazione da fine stagione indoor quella disputata nell’impianto coperto dell’Asics Firenze Marathon che ha risentito della concomitanza con gli italiani indoor degli allievi e ha …

Leggi →

RAGAZZI E RAGAZZE BIANCO VERDI SECONDE IN COPPA TOSCANA

Terminata la quinta giornata di Coppa Toscana sono state divulgate le classifiche finali e le 12 società che nel prossimo mese di ottobre gareggeranno per …

Leggi →

BIANCO VERDI UNDER 23 IN FINALE

Gli sforzi del D.T. E dei colleghi sono stati ripagati. Nonostante i numeri risicati anche la squadra junior-promesse maschile ha avuto accesso alle 12 che …

Leggi →

CAMBIO BANCA DI RIFERIMENTO DELL’ATLETICA LIVORNO

Comunichiamo ai nostri soci ed atleti che è cambiata la Banca di riferimento dell’Atletica Livorno sulla quale versare le quote sociali e i pagamenti per …

Leggi →

COMUNICAZIONE PER I VINCITORI DEI GRAN PRIX

Il Comitato Regionale Toscano comunica che gli atleti che saranno premiati a Firenze venerdì 5 aprile alle ore 16,30 in Palazzo Vecchio in qualità di …

Leggi →

DIPLOMI DI FINE CORSO PER GLI ESORDIENTI

E’ terminato non più di due giorni fa la terza giornata di gare interne ideate dal nostro direttore tecnico prof. Alberto Buonaccorsi. Oltre alle classifiche, …

Leggi →

LETTERA DI UNA MAMMA

Dopo circa dieci anni, Andrea ha deciso di lasciare l’atletica. E’ stata una scelta pensata, presa con sofferenza da parte sua, ma si sa questi …

Leggi →

LUTTO IN CASA BIANCO VERDE

Dopo lunga malattia è scomparso sabato 25 maggio il padre della nostra specialista delle prove multiple Eva Guantini. L’atleta doveva proprio in quel giorno partecipare …

Leggi →

LUCI E OMBRE DA PADOVA

  Sicuramente una trasferta tra le più scoraggianti e demotivanti che ho effettuato, unica eccezione la gare di Marta Giovannini. Vediamo in ordine. Alla partenza …

Leggi →

DUE RADUNI TECNICI REGIONALI

Ci sono due raduni tecnici regionali nel mese di aprile indetti dal settore tecnico. Il primo sarà a Livorno per il settore marcia giovedì 18 …

Leggi →

RINALDI E BOCCIA CAMPIONI TOSCANI INDOOR 2019

Due ori, un argento e tre bronzi nella giornata dedicata ai Campionato Toscani indoor dei salti per il settore assoluto sono il buon risultato con …

Leggi →

ASSOLUTI INDOOR: SALTATORI IN GRAN SPOLVERO

Si susseguono forsennate le rassegne nazionali indoor dedicate alle diverse categorie e lo scorso weekend si è avuto l’acme grazie ai Campionati Italiani Assoluti Indoor, …

Leggi →

GIULIO SCOLI A PODEBRADY

Un altro bianco verde, ed è la centosettantasettesima presenza in 70 anni di vita della società, vestirà la maglia azzurra a Podebrady in un incontro …

Leggi →

IL DISCO VOLANTE SCOMPARSO

Il 20 giugno Alessio Mannucci era stato invitato a Latina per partecipare alla “Prima apparizione dei dischi volanti” una manifestazione di atletica tutta dedicata alla …

Leggi →

CINQUE CONVOCATI PER LA RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Su indicazione del Fiduciario Tecnico Regionale prof. Renzo Avogaro sono state rese pubbliche le convocazioni per la Rappresentativa Toscana Allievi e Junior che prenderà parte …

Leggi →

CINQUE RADUNI TECNICI REGIONALI

LUNEDI’ 13 MAGGIO CALENZANO Il responsabile tecnico regionale della marcia Massimo Passoni e il collega Roberto Mazzantini hanno convocato per lunedì 13 maggio 2019 alle …

Leggi →

VITTORIE NEL GRAN PRIX E TITOLO TOSCANO PER LA 4X100 JUNIOR FEMMINILE

In sordina più del solito è andata in onda anche la seconda giornata della prima fase del Gran Prix Fidal Toscana Estate, iniziata a Soffiano …

Leggi →

GIADA SI IMPONE ANCHE A GROTTAMMARE

Giada Traina nella sua ancor breve carriera atletica ha già vinto due titoli italiani in pista e nella penultima gara dell’anno (tra una settimana chiuderà …

Leggi →

ALLIEVI BIANCO VERDI DA LECCARSI I BAFFI

La trasferta di Bergamo è una di quelle che mi ha molto emozionato, pochissime sono state le altre. Andare con i giovani, ancora genuini, grintosi, …

Leggi →

E’ NATA VITTORIA

Dopo lungo pensare è venuta alla luce Vittoria figlia primogenita di Letizia Poli e Luca Marsi una coppia che si è formata al Campo Scuola …

Leggi →

SUMMER CAMP 2019

La Federazione Italiana di Atletica Leggera, oltre all’accordo con Zainetto Verde per vacanze estive all’estero con possibilità di allenamento, organizza quest’anno un Summer Camp 2019 …

Leggi →

LA COPPA TOSCANA CADETTI E CADETTE RESTA A LIVORNO

Quella del 30 giugno a Piombino è stata l’ultima fatidica giornata di Coppa Toscana per i nostri Cadetti e Cadette, percorso quasi netto e vissuto …

Leggi →

LA FESTA DEI GIOVANI BIANCO VERDI

Venerdì 8 febbraio si è svolta la Festa dei Giovani Bianco Verdi presso il consueto Centro Congressi delle Corallaie. Questa segue la prima dedicata al …

Leggi →