Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

6_2_3_20

NICOLA BAIOCCHI E GLI ALLIEVI CAMPIONI TOSCANI DI CROSS

Il Parco di Serravalle di Empoli ha ospitato una bella edizione dei Campionati Toscani di Cross nonostante un colpo di coda dell’inverno con una piccola tempesta di vento e pioggia. I bianco verdi che non avevano grandi aspettative nel settore assoluto, specialmente dopo la notizia della rinuncia a partecipare di Giulia Morelli, hanno puntato tutte le loro speranze nel settore giovanile al maschile conquistando il titolo individuale dei cadetti con Nicola Baiocchi e quello di squadra con gli allievi. Le donne, un po’ a sorpresa, hanno voluto lasciare anche loro il timbro imponendosi nella combinata femminile assoluta per il complesso dei risultati delle allieve, juniores, promesse e seniores.
La manifestazione ha preso il via attorno al laghetto e nel bosco di Serravalle con le ragazze, categoria che, nonostante l’alto numero di ragazzine frequentanti il gruppo di Federica e Curzio, non ama la corsa lunga. Si erano un po’ risvegliate dal torpore in occasione delle staffette di Castelfiorentino ma a Empoli erano solo due nemmeno sufficienti per completare la squadra. Brave, comunque, Gaia Bisordi e Chiara Martini che hanno concluso la loro onesta fatica rispettivamente in 19esima e 34esima posizione in un lotto di 132 partenti.
Sicuramente più competitivi i ragazzi che, pur lasciando a casa anche loro diversi possibili protagonisti, hanno ottenuto un bel risultato con l’ottavo posto di Matteo Samaritani, figlio dell’attuale tecnico degli esordienti Andrea per il quale in gioventù i 100 metri erano già una distanza lunga. Si era già visto nella gara a staffetta che il ragazzino aveva indubbie qualità e questa è la sua prima affermazione in campo regionale e potrà ancora progredire essendo al primo anno di categoria. Bravo anche Giovanni Tascini, ventesimo, e hanno completato la squadra Andrea Baiocchi (57°) , Elias Traversari (66°) e Andrea Palma (74°) su 126 partenti per un quinto posto di squadra.
Non male le cadette, che non hanno grandi punte nel loro bagaglio, ma una squadra nel complesso omogenea che vede primeggiare con il suo 13esimo posto Agnese Panciatici e poi Giorgia Guccinelli in buon progresso (29esima), Sara Quercioli (30esima), Silvia Battiato (42esima), Giulia Rossi (44esima) e Asia Ricci (71esima) su 93 partenti e una classifica di squadra, terze, lusinghiera.
Il successo individuale è arrivato sui 2,5 km. dei cadetti dove Nicola Baiocchi ha confermato la sua leadership regionale già evidenziata a Lucca vincendo con una volata superba sul fiorentino di Sesto Nathael Pagliai. Nicola ha una struttura potente e geni già in evidenza in passato (la mamma e uno zio paterno sono stati ottimi mezzofondisti) ma tra 15 giorni agli italiani di Campi Bisenzio potrà avere già un riscontro su cosa può valere al momento in campo nazionale. Della squadra toscana che andrà agli italiani di cross farà parte anche Antonio Del Vecchio, settimo a Empoli ma ancora una volta primo dei 14enni e che dovrà avere pazienza ed aspettare un anno affinando la sua preparazione organica e tecnica. Altro 14enne interessante Gabriele Ceccarini, 18esimo, che si sta impegnando in una specialità che solo sei mesi fa non sembrava essere la sua preferita. 114 i partenti nella categoria e soddisfacente classifica per Leonardo Saladino (65°) e Flavio Sorbo (66°) che, pur facendo sempre la loro gara, si vedono arrivare al traguardo nello stesso momento. La classifica a squadre l’ha vinta la Virtus Lucca ma i bianco verdi ci hanno provato arrivando a 12 punti di distanza.
Niente da fare per le allieve bianco verdi che di correre non ne vogliono sapere, ci togliamo la soddisfazione di sfiorare la vittoria individuale e di vincere la classifica di squadra con gli allievi. Questa volta il pisano Lorenzo Bellinvia se ne è stato tranquillo, ultimo vagone del trenino tirato dal nostro Rajan Kumar Del Vecchio, e nel finale ha messo in moto le sue lunghe leve lasciando indietro il bianco verde. Sono comunque arrivati in tre tra i primi sette e Rajan, pur sconfitto, è sempre il miglior elemento dei sedicenni, ottimo Andrea Neri, quinto, e Luca Solfato, finalmente guarito dai suoi malanni ma ancora a corto di preparazione, settimo. Hanno completato la squadra Giacomo Balestri (18°), Andrea Borgianni (31°) e il nuovo Francesco Angeli che fa esperienza con il suo 38° posto.
Poche le allieve, solo sedici, e allungando la distanza sono andate un po’ in difficoltà Matilde Minuti (10^, ma nona delle toscane essendo stata inserita anche una milanese della Pro Patria, Silvia Gradizzi, in cerca di gare da poter fare essendo bloccata l’attività in Lombardia) e Amira Saou, 14esima per un terzo posto di squadra. Niente di notevole anche tra i maschi che hanno schierato un Nicola Ruffini in leggera crescita e classificato 11esimo davanti a Augusto Casella, lontano parente del brillante allievo del 2019 mentre Fabio Mignani arriva 17esimo con il solito calo che accusa nel finale di gara. Quarta la classifica di squadra.
Entrano in campo poi i big del settore assoluto con ruandesi, ugandesi e marocchini primattori. Si difende bene Dario Guidi con il suo 17esimo posto, terzo degli under 23, che per il 20enne bianco verde può essere più che soddisfacente. Un po’ meno soddisfatto Gabriele Spadoni che per trovarlo bisogna scendere al 52esimo posto per una stagione invernale molto meno brillante di quella dello scorso anno. La combinata maschile ci vede, comunque, al secondo posto toscano dietro la Toscana Atletica Futura e questo può essere di soddisfazione per tutto il settore diretto dal prof. Saverio Marconi.
Le donne, guidate dal prof. Paolo Angioni hanno, in chiusura della manifestazione, la soddisfazione di vincere la combinata femminile grazie anche al contributo di Diletta Signori, tredicesima sugli 8 km. femminili (quarta under 23), Enrica Bottoni 16esima, Veronica Cai 60esima e Giulia Bennici 68esima, ma questa volta portando al traguardo entrambe le scarpe chiodate.
B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

ALLA MORI IL TITOLO, A SCOTTO IL RECORD

Ennesima riunione indoor all’Asics Firenze Marathon tutta dedicata ai lanci e ai salti giovanili. Non ha avuta nessuna difficoltà Rachele Mori ad imporsi e conquistare …

Leggi →

LIVORNO RISPONDE PRESENTE – 4X100 ALLIEVI AL RECORD TOSCANO

Dopo una lunga e faticosa preparazione, con una temperatura accettabile ed una leggera brezza, la manifestazione (TAC) tanto attesa sul campo di casa ha preso …

Leggi →

LA CITTA’ DI LIVORNO SI AGGIUDICA IL TROFEO DEL LITORALE

Nel bel contesto ottimamente organizzato dal C.G. Costa Estrusca si è chiusa ufficialmente la stagione agonistica giovanile con una rassegna che ha unito gli atleti …

Leggi →

L’ACUTO DI MANNUCCI

Organizzata la seconda gara di questo difficile anno. Oggi al campo scuola “R. Martelli” dirigenti e tecnici si sono impegnati per la buona riuscita di …

Leggi →

GRANDE ESORDIO PER GIADA E COMPAGNE

E’ andato in onda al Parco Giotto di Grosseto il primo atto del Campionato Italiano di Società di marcia e le nostre allieve hanno già …

Leggi →

UNA DOMENICA NEL SEGNO DELLE STAFFETTE

Si è svolta domenica pomeriggio 9 Agosto la seconda manifestazione TAC a Cecina, per l’organizzazione della società Costa Etrusca. Condizioni climatiche molto favorevoli anche se …

Leggi →

MANTERI E PIERI VINCITORI TRA I RAGAZZI A CECINA

Ottime prestazioni dei nostri ragazzi e ragazze nella penultima manifestazione agonistica di questo anno sfortunato e breve. Moltissimi i progressi, cosa auspicabile vista la giovanissima …

Leggi →

NIENTE TITOLI MA BUONE PRESTAZIONI A CASTELFIORENTINO

Località inedita Castelfiorentino per una gara di cross ma, nonostante le lacune iniziali dovute all’inesperienza organizzativa, si è assistito ad una bella edizione del Campionato …

Leggi →

MASTER E MEMORIAL MENNEA

Nonostante l’impegno del Consiglio Direttivo, che nel 2019 aveva organizzato i regionali master e dedicato ore di progetti nel tentativo di sviluppo del settore, l’attività …

Leggi →

CADETTI CONVOCATI PER FORLI’ E PIOMBINO

Il responsabile del settore tecnico della velocità Fabio Quilici ha convocato a Piombino per martedì 29 settembre alle ore 16,30 gli atleti che potranno far …

Leggi →

GIULIA E DARIO NON SI FERMANO

I nostri attuali mezzofondisti di solito tendono a non gareggiare nel periodo a cavallo tra il Natale e Capodanno ma quest’anno non sono stati dello …

Leggi →

ASPETTANDO IL RITORNO ALLA NORMALITA’: UN INVERNO LASTRICATO D’ORO

La stagione invernale è stata breve ma intensa, bruscamente e giustamente interrotta dall’emergenza sanitaria che sta fiaccando l’Italia in queste dure settimane. Nell’attesa di poter …

Leggi →

FIRENZE: MORI&BONINTI SENZA AVVERSARI, PRIME LUCI DAI CADETTI

Altro giro, altra corsa, ancora all’Asics Stadium di Firenze. Questa volta in palio il titolo Allievi ed Allieve per quanto riguarda le corse (60m e …

Leggi →

GIOVANNI MORELLI CI HA LASCIATO

Giovanni Morelli, “morellone” per gli amici, è stato un protagonista dei primi 30 anni dell’Atletica Livorno, prima come atleta e poi come dirigente. Classe 1938, …

Leggi →

LA SECONDA GIORNATA DEI TOSCANI ASSOLUTI

E’ filata via liscia la seconda giornata dei Toscani Assoluti 2020 all’Asics Firenze Marathon anche perché si constata la forte perdita numerica degli atleti toscani …

Leggi →

SEI TITOLI NELLA PRIMA GIORNATA DI SIENA

Il Campo Scuola Renzo Corsi di Siena, che aveva inaugurato la stagione post lockdown all’inizio di luglio, ha riaperto i battenti per i Campionati Regionali …

Leggi →

BOCCIA SFIORA IL PODIO A PADOVA

Francesca Boccia fin da giovanissima non ha mai fallito nelle occasioni importanti e a Padova non è stata deludente. Era l’unica bianco verde in gara …

Leggi →

IL SETTANTESIMO COMPLEANNO DELL’ATLETICA LIVORNO

Sabato 25 gennaio nella sala conferenze della Scuola Edile di Via Piemonte si è festeggiato il settantesimo compleanno dell’Atletica Livorno. Ben introdotta da Fabio Canaccini …

Leggi →

LA MORTE DI IMPERIA

Lasciare questo mondo è sempre triste ma lo è particolarmente in questi giorni. Ci si sente male, si viene ricoverati in ospedale, si viene isolati …

Leggi →

GRANDI PROGRESSI DEI CADETTI A CECINA

Siamo quasi alla fine della stagione ma a Cecina, in occasione del Meeting sponsorizzato da Etruria Luce e Gas, i nostri cadetti si sono messi …

Leggi →

AI VELOCISTI ALLIEVI LO SCUDETTO 2020

Nella serata di sono state diramate le classifiche dei Campionati Di Società di Specialità Allievi/e 2020 e con gran soddisfazione abbiamo appreso che i velocisti …

Leggi →

I CONVOCATI PER IL TROFEO DEL LITORALE

La commissione tecnica di Livorno ha stilato la rappresentativa che incontrerà quella della Costa Etrusca domenica 17 ottobre al Campo Mennea di Cecina. Questi i …

Leggi →

SCOLI BRONZO A GROTTAMMARE

I marciatori che erano stati inattivi, almeno per le gare da gennaio a settembre, in ottobre sono stati costretti a ben tre gare di crescente …

Leggi →

LA PAZZIA DI FRANCESCA

Si è chiusa la tre giorni di gare fiorentine valide per l’assegnazione dei titoli di campione toscano assoluto e promesse. Gare che si sono svolte …

Leggi →

ALTRO DOLORE PER IL MONDO BIANCO VERDE

Dopo Fabrizio e Giovanni è la volta di Gino Ficini chiudere gli occhi e lasciare questo mondo in un momento così travagliato. Un infarto ha …

Leggi →

GIADA QUARTA VOLTA SUL PODIO ITALIANO

Più complessa la seconda giornata modenese degli italiani delle prove di resistenza. Si gareggia contemporaneamente in pista e su strada e la nostra attenzione è …

Leggi →

A PRATO SI DECIDERA’ IL GRAN PRIX DI CROSS

Manca l’ultima prova che si disputerà a Prato, nei campi attorno allo Stadio Ferrari, e ci sono ancora tante incertezze per i premi del Gran …

Leggi →

LAUREA PER ILARIA

Aumenta il numero dei nostri istruttori laureati in scienze motorie e questo è un bene per l’Atletica Livorno che può utilizzare dei professionisti di ottimo …

Leggi →

GROSSETO SI TINGE D’ORO E VERDE

Sulla scia dell’entusiasmo dei Campionati Italiani Allievi/e, anche la rassegna dedicata a Junior e Promesse (U20 e U23) si è rivelata come eccezionale e sorprendente. …

Leggi →

IL MEZZOFONDO BIANCO VERDE E’ VIVO

Lucca ha certificato che le nostre donne resistono e che il settore maschile del mezzofondo sta attraversando un momento di grande rinnovamento con la scomparsa …

Leggi →

DUE RADUNI REGIONALI PER MEZZOFONDISTI

Il Responsabile Tecnico Regionale del mezzofondo Toscano Claudio Pannozzo ha ottenuto di poter organizzare due raduni tecnici regionali per visionare, al di fuori delle gare …

Leggi →

A PADOVA APERTURA DELLE INDOOR E PROVE MULTIPLE

La trasferta era nata male, con alcuni disguidi organizzativi, ed è finita peggio, il nostro glorioso pulmino ci ha lasciati a terra e siamo rientrati …

Leggi →

MINSK: MARTA ARGENTO E TERZA DI SEMPRE, 5° JACOPO

E’ un azzurro intenso quello che ha brillato a Minsk, dove la rappresentativa italiana Under 20 ha trionfato nella classifica a punti in questa importante …

Leggi →

JOAO, ALESSIO, GENOVA E LA SPEZIA

Non bastano i vari campionati italiani, regionali e TAC e sta diventando difficile seguire a giro per l’Italia tutti i nostri atleti. Iniziamo da Joao …

Leggi →

ALTRI SEI TITOLI NELLA SECONDA GIORNATA DEI TOSCANI A SIENA

Ancora una numerosa adesione dei giovani bianco verdi ai toscani allievi e junior a Siena, segno che la pandemia ha si allontanato numerosi atleti dal …

Leggi →

Rinvio elezioni del Consiglio Direttivo dell’Atletica Livorno

Il Consiglio Direttivo dell’Atletica Livorno, nella video-riunione straordinaria tenutasi venerdì 13 Novembre 2020, si è visto costretto a rinviare a data da destinarsi le votazioni …

Leggi →

FABRIZIO BERNINI CI HA LASCIATO

Un infarto ha tolto all’improvviso e a soli 67 anni la vita di Fabrizio, un uomo che ha lasciato tanta traccia di se in più …

Leggi →

MEAZZA ARGENTO AGLI ITALIANI MASTER

Un nuovo gioiello in questa straordinaria stagione che è forse la migliore dei 71 anni di storia bianco verde. Ad Arezzo, nei Campionati Italiani Master, …

Leggi →

E’ MORTO UN GRANDE ATLETA

Il prof. Marcello Dani ha chiuso gli occhi. Classe 1931 è stato il primo livornese a vincere un campionato italiano in atletica leggera ed il …

Leggi →

JOAO 3’38”04 A BELLINZONA GUALTIERI RECORD ITALIANO FISPES A JESOLO

L’ultimo week end è stato importante non solo per i Campionati Italiani Allievi e i contemporanei Campionati Toscani Cadetti perché diversi atleti bianco verdi hanno …

Leggi →

RACHELE MIGLIOR PRESTAZIONE ITALIANA UNDER 18

Non poteva incominciare nel miglior modo per i colori bianco verdi il Campionato Italiano Assoluto di Padova che sarà ricordato come quello del Covid – …

Leggi →

BUSSOTTI 1’48”16 ; MORELLI 9’49”14

Dopo un paio di digressioni sui 1500 Joao Neves Junior Bussotti ha affrontato un 800. A Vittorio Veneto, nel Meeting Internazionale Città di Conegliano, il …

Leggi →

VENTOTTO BIANCO VERDI IN PALAZZO VECCHIO

Saranno 28 gli atleti bianco verdi che a vario titolo saranno premiati dalla Federazione Regionale di Aletica Leggera GIOVEDI’ 26 MARZO alle ore 16,30 a …

Leggi →

DUE SETTIMANE DI RIPRESA AGONISTICA: LA FIAMMA NON SI E’ SOPITA

    Finalmente, dopo aver tanto anelato questo momento di luce in fondo al tunnel, la macchina dell’agonismo sta piano piano riprendendo a girare, riuscendo …

Leggi →

DAL MARE ALLA TERRA, LAUREA PER FEDERICO

Nei giorni scorsi si è brillantemente laureato nel corso di laurea in Scienze Geologiche Federico Cerrai, ex nostro atleta e tecnico del settore giovanile oltre …

Leggi →

CONFERMA DI GIULIA E EXPLOIT DI DEL VECCHIO A POLICIANO

Tappa fissa del calendario crossistico toscano quella della Befana a Policiano. Di cambiato c’è stato il tempo, con un cielo luminoso e l’assenza del fango. …

Leggi →

SIGNORI E CASELLA BUON FINALE DI GRAN PRIX

L’ultima prova del Gran Prix Toscano di Cross si è svolto, cosa insolita, all’interno dello Stadio per l’atletica di Prato, utilizzato dalla sua inaugurazione solo …

Leggi →

RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Livorno, nella sua riunione ordinaria del 2 settembre 2020, ha indetto le Elezioni per il Consiglio Direttivo del …

Leggi →

QUATTRO CADETTI CAMPIONI NELLA PRIMA GIORNATA A CAMPI BISENZIO

Flagellata dal vento, che ha reso la prima giornata dei Toscani Cadetti di Campi Bisenzio meno afosa, ma ha inciso e non poco sui risultati …

Leggi →

TRE TITOLI TOSCANI AI BIANCOVERDI, RACHELE MORI CAPOLISTA MONDIALE U18

Entusiasmante la lunga giornata domenicale vissuta a Firenze, in cui, dalla mattina al pomeriggio si sono alternati velocisti, lanciatori e saltatori, dalle 9 della mattina …

Leggi →