Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

DSC05331 Bientinesi

MORI E LESSI LANCI OK A LIVORNO

Al Campo Renato Martelli, per l’organizzazione della Libertas, si è svolta la seconda giornata dei Campionati Regionali Invernali di lanci, quella valida per l’assegnazione dei titoli toscani. E’ stata una scelta oculata, perché l’impianto livornese, per la disposizione delle tre pedane interessate, è l’unico in Toscana che permette lo svolgimento di tre diversi lanci maschili e femminili, assoluti e giovanili nel ristretto tempo massimo di 4/5 ore in un periodo nel quale le giornate sono più corte ed il freddo è sensibile. Il freddo poteva essere previsto ma il vento forte di tramontana ha purtroppo  messo in difficolta i lanciatori. 

La prima ad entrare in competizione per i nostri colori, all’ora nel quale di norma ci si siede a tavola per il pranzo, è stata la giavellottista Valentina D’Agostino memore di aver vinto qualche anno fa il titolo promesse. Questa volta con il suo miglior lancio di m. 32,41 ha dovuto lasciar strada alla veterana lucchede Chiara Cinelli (34,40) ed accontentarsi dell’argento assoluto. 

In contemporanea, ma nella pedana del martello c’è la buona prestazione di Simone Bientinesi alla ricerca di una medaglia tra gli junior. Non ce la fa perché preceduto dal coetaneo versiliese Lorenzo Musetti, dal grossetano in maglia Libertas Lorenzo Bigazzi e dal senese Riccardo Finetti ma con il suo miglior lancio di m. 46,85 stabilisce il suo nuovo record personale con l’attrezzo da kg. 6 (prec. 45,76) e va a casa contento.

Sul campo centrale si esibiscono i giovani discoboli e tra questi i nostri Alessandro Igor Gualtieri e Leo Carcea. Sono entrambi ancora allievi, Leo lo sarà anche il prossimo anno, non hanno quindi possibilità di competere ad armi pari con atleti di 2 o 3 anni di più, ma hanno messo la bandierina della misura da superare al più presto. Igor lancia il disco da 1,750 kg. a m. 31,29, Diego rimane poco dietro (31,00) e questi rimarranno i loro record fino al prossimo anno perché non avranno più occasioni di lanciare l’attrezzo che è per gli juniores. Il loro tecnico Davide Paolini si dice soddisfatto e noi con lui.

Il primo titolo toscano, quello assoluto del martello femminile, vinto da una bianco verde è di Ilaria Sangiacomo con m. 38,45. E’ rimasta molto lontana dal suo PB di 41,78 risalente al 2018 ma lei ha continuato e le altre sono scomparse. Essendo under 23 il titolo è stato doppio. Contentissima!

Si ricomincia il giro dal giavellotto giovanile. Si lancia l’attrezzo degli junior da 800 gr. ed i nostri tre in gara sono tutti allievi, qualcuno anche al primo anno, ed è difficile aspirare a maglie o medaglie di pregio. Valutiamo positivamente l’esordio del giovane (classe 2005) Manaseb Scotto avviato da Fabio Canaccini alle prove multiple e che, con il suo miglior lancio di m. 35,02, dimostra di saperci fare. Subito dopo di lui Simone Rizzacasa, uno che il giavellotto lo vuol lanciare a lungo, ma che in quest’aoccasione con 32,35 simane ben sotto ai suoi massimi. C’era anche Francesco Mattolini, ancora acerbo con il suo miglior lancio di 29,23 ma è da poco che si allena con costanza e con l’obiettivo di sfondare nelle prove multiple. Auguri!

Una delle due gare, che ai colori bianco verdi premevano più, era il martello giovanile femminile che vedevano in pedana Rachele Mori e Alessandra Lessi. Rachele, seguendo con costanza la linea di preparazione escogitata da coach Riccardo Ceccarini, e che nel 2020 l’ha portata ad essere la n. 2 assoluta in Italia, è carica di lavoro e non può essere brillante ora. E’, comunque, enormemente superiore alle altre e con un miglior lancio di m. 59,60 non ha difficoltà a diventare campione toscana. Alle sue spalle Alessandra, che da anni si assoggetta a venire a Livorno da Vada, dove abita, per frequentare il liceo Enriques e poi fermarsi per allenarsi. Non é una vita facile per una non ancora ventenne, ma lo fa con determinazione, incurante del sacrificio. Non è stata fortunata al rientro agonistico a Campi Bisenzio con sei, diciamo tutti i lanci possibili, nulli; ha dovuto rinunciare al secondo appuntamento a Boissano per un malessere per fortuna passeggero e anche al terzo di Imola per una regola protezionistica assurda e ha scaricato a Livorno tutta la sua rabbia repressa. Nei due lanci buoni, purtroppo ancora 4 nulli, è andata sempre oltre il suo personale che ora è di m. 53,63, una misura che la mette come candidata a medaglia nei non lontani Campionati Italiani Invernali.

Era attesa con una certa trepidazione la prestazione nel disco di Alessio Mannucci. A San Benedetto del Tronto non era stato brillante ma a Livorno non ha certo impressionato con il suo 50,58 che gli da la vittoria ma è quasi 10 metri dietro quanto fatto alcuni mesi fa. Alessio, supportato dalla società, è quasi perennemente in raduno tecnico tra Tirrenia e Ostia e gli è stato consigliato dai tecnini federali di modificare totalmente la tecnica di lancio. Riteniamo che in questo momento sia nella fase di maggior confusione per dimenticare il passato ed apprendere il nuovo. Ha alleggerito anche la stazza e deve aver pazienza di risintonizzare il tutto e tornare ad essere la promessa che era. Con lui, seguito personalmente da Fabio Canaccini, Ivan Senegaglia, anche lui lontano dai fasti recenti con m. 34,20, ma è impegnatissimo per la vicina laurea e l’atletica è diventata un passatempo nei pochi ritagli di tempo liberi.

Chiudiamo con il giavellotto assoluto che ragala un altro titolo all’Atletica Livorno. Lo vince l’under 23 di Mario Poropat Dennis Martiniano. Il 22enne di Colle all’inizio della carriera era visto come un big, ma la sua preparazione non ha mai toccato vertici da big ed è rimasto tra i bravi, ma…E’ giovane, ha la struttura adatta, non ha difetti tecnici enormi e se trova il tempo (e la voglia) per curare fisico e tecnica potrebbe diventare un atleta molto interessante. Ha vinto il titolo toscano assoluto e promesse con m. 55,38 a meno di 1 metro dal suo massimo. Rivisto in gara anche il decathleta Marzio Signorini, poco tempo da dedicare all’atletica per gli impegni universitari, ma ancora competitivo e capace di 34,36 di tutto rispetto.

 

B.G. 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

GABRIELE MORI 10”5 NEI 100 A MOLFETTA

La medaglia di bronzo dei 100 ai Campionati Italiani Allievi Gabriele Mori, in occasione del meeting di inaugurazione del Campo di Atletica a Molfetta, ha …

Leggi →

CIAO ALBERTO

Si sapeva che aveva avuto problemi di salute ma, quando lo si incontrava, aveva sempre l’aspetto e lo spirito dei suoi anni giovanili. Alberto Cavallini, …

Leggi →

GRANDE ESORDIO PER GIADA E COMPAGNE

E’ andato in onda al Parco Giotto di Grosseto il primo atto del Campionato Italiano di Società di marcia e le nostre allieve hanno già …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI CROSS

  Come è ormai tradizione anche quest’anno i Campionati Provinciali Giovanili di Cross si terranno a San Vincenzo all’interno del velodromo di San Carlo Solvay. …

Leggi →

JOAO 3’38”04 A BELLINZONA GUALTIERI RECORD ITALIANO FISPES A JESOLO

L’ultimo week end è stato importante non solo per i Campionati Italiani Allievi e i contemporanei Campionati Toscani Cadetti perché diversi atleti bianco verdi hanno …

Leggi →

CORSO ISTRUTTORI FISPES

La Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali organizza un Corso di Formazione per Istruttori di 1° livello per la disciplina Atletica Leggera con la durata …

Leggi →

NIENTE TITOLI MA BUONE PRESTAZIONI A CASTELFIORENTINO

Località inedita Castelfiorentino per una gara di cross ma, nonostante le lacune iniziali dovute all’inesperienza organizzativa, si è assistito ad una bella edizione del Campionato …

Leggi →

ANCHE LA GIOVANNINI A MINSK

All’incontro internazionale indoor under 20 che si terrà a Minsk in Bielorussia dal 24 al 27 febbraio andrà anche l’altra nostra giovane Marta Giale Giovannini, …

Leggi →

RIASSUNTO DI UN 70° ANNO INCREDIBILE

Il 2020 è stato un anno fatto di grandi sacrifici, con continui adattamenti ed aggiustamenti, dove si è passati da una grande stagione indoor nella …

Leggi →

MANTERI E PIERI VINCITORI TRA I RAGAZZI A CECINA

Ottime prestazioni dei nostri ragazzi e ragazze nella penultima manifestazione agonistica di questo anno sfortunato e breve. Moltissimi i progressi, cosa auspicabile vista la giovanissima …

Leggi →

ENTUSIASMI NEL CROSS GIOVANILE DI STAGNO

Grazie all’organizzazione dell’XTeam si è svolta con grande successo di partecipanti la campestre provinciale giovanile che chiude la stagione sui prati 2020. Le maglie verdi …

Leggi →

TRE TITOLI TOSCANI AI BIANCOVERDI, RACHELE MORI CAPOLISTA MONDIALE U18

Entusiasmante la lunga giornata domenicale vissuta a Firenze, in cui, dalla mattina al pomeriggio si sono alternati velocisti, lanciatori e saltatori, dalle 9 della mattina …

Leggi →

I CONVOCATI PER IL TROFEO DEL LITORALE

La commissione tecnica di Livorno ha stilato la rappresentativa che incontrerà quella della Costa Etrusca domenica 17 ottobre al Campo Mennea di Cecina. Questi i …

Leggi →

QUARRATESI, UGATI, STELLE E PALME

Jacopo Quarratesi, neo campione italiano junior di salto in lungo indoor è stato convocato per un incontro internazionale indoor che si terra in Bielorussia a …

Leggi →

CAMPIONATI TOSCANI IN TONO MINORE

Nell’immenso (per l’atletica) e vuoto impianto del Ridolfi a Firenze si è svolta lunedì 17 agosto la prima giornata dei Campionati Toscani Assoluti. Definirli di …

Leggi →

QUARRATESI E MANNUCCI CAMPIONI ITALIANI INDOOR

E’ stata una trasferta vissuta quella dei Campionati Italiani indoor Junior e Promesse, con gare emozionanti e momenti da incorniciare. Dal bilancio sicuramente positivo, la …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI CROSS

Come ormai avviene da diversi anni i Campionati Provinciali Giovanili di Corsa Campestre sono stati ospitati a San Carlo di San Vincenzo all’interno del velodromo …

Leggi →

A PADOVA APERTURA DELLE INDOOR E PROVE MULTIPLE

La trasferta era nata male, con alcuni disguidi organizzativi, ed è finita peggio, il nostro glorioso pulmino ci ha lasciati a terra e siamo rientrati …

Leggi →

SEI TITOLI NELLA PRIMA GIORNATA DI SIENA

Il Campo Scuola Renzo Corsi di Siena, che aveva inaugurato la stagione post lockdown all’inizio di luglio, ha riaperto i battenti per i Campionati Regionali …

Leggi →

IL MEZZOFONDO BIANCO VERDE E’ VIVO

Lucca ha certificato che le nostre donne resistono e che il settore maschile del mezzofondo sta attraversando un momento di grande rinnovamento con la scomparsa …

Leggi →

DILETTA SI E’ LAUREATA

La brava e simpatica mezzofondista di Paolo Angioni Diletta Signori si è laureata presso l’ateneo di Pisa con 110 in Scienze e Tecniche di Psicologia …

Leggi →

IL SETTANTESIMO COMPLEANNO DELL’ATLETICA LIVORNO

Sabato 25 gennaio nella sala conferenze della Scuola Edile di Via Piemonte si è festeggiato il settantesimo compleanno dell’Atletica Livorno. Ben introdotta da Fabio Canaccini …

Leggi →

FABRIZIO BERNINI CI HA LASCIATO

Un infarto ha tolto all’improvviso e a soli 67 anni la vita di Fabrizio, un uomo che ha lasciato tanta traccia di se in più …

Leggi →

FORLI’ DA RICORDARE: DUE BRONZI E UN RECORD TOSCANO

Dopo la lunga cavalcata dei Campionati Italiani delle categorie assolute, in questo passato weekend è stato il turno degli U16, in scena a Forlì per …

Leggi →

TITOLO ITALIANO AI VELOCISTI BIANCO VERDI

E’ tempo di analisi della stagione 2020 dell’atletica italiana. Per l’Atletica Livorno è stata una delle stagioni migliori della sua storia e la Fidal certifica …

Leggi →

MOMENTI DI GLORIA

Presso il Palasport di Ancona si sono svolti nel terzo w.e. (15 e 16) di Febbraio i Campionati Italiani indoor under 18. Per i colori …

Leggi →

MIGLIORE PRESTAZIONE ITALIANA PER L’ALLIEVA RACHELE MORI

E’ veramente un momento magico per i colori bianco verdi. Dopo i titoli italiani indoor e la migliore prestazione nazionale indoor della 4×200 allievi arriva …

Leggi →

TRE MEZZOFONDISTI IN RADUNO

Il Comitato Regionale Toscano della Fidal in previsione della composizione della squadra cadetti e cadette che gareggerà a Campi Bisenzio nei Campionati Italiani di Cross …

Leggi →

DEL VECCHIO, MORELLI, TRAINA E PERULLO CAMPIONI TOSCANI ENDURANCE

Seconda giornata dei campionati toscani endurance che, nonostante l’anticipo dell’orario, è stato rovinato dalla pioggia battente, ma ha regalato ai colori bianco verdi ben 4 …

Leggi →

SIGNORI E CASELLA BUON FINALE DI GRAN PRIX

L’ultima prova del Gran Prix Toscano di Cross si è svolto, cosa insolita, all’interno dello Stadio per l’atletica di Prato, utilizzato dalla sua inaugurazione solo …

Leggi →

CADETTI CONVOCATI PER FORLI’ E PIOMBINO

Il responsabile del settore tecnico della velocità Fabio Quilici ha convocato a Piombino per martedì 29 settembre alle ore 16,30 gli atleti che potranno far …

Leggi →

LA MORTE DI IMPERIA

Lasciare questo mondo è sempre triste ma lo è particolarmente in questi giorni. Ci si sente male, si viene ricoverati in ospedale, si viene isolati …

Leggi →

MEAZZA ARGENTO AGLI ITALIANI MASTER

Un nuovo gioiello in questa straordinaria stagione che è forse la migliore dei 71 anni di storia bianco verde. Ad Arezzo, nei Campionati Italiani Master, …

Leggi →

JOAO, ALESSIO, GENOVA E LA SPEZIA

Non bastano i vari campionati italiani, regionali e TAC e sta diventando difficile seguire a giro per l’Italia tutti i nostri atleti. Iniziamo da Joao …

Leggi →

QUATTRO BIANCO VERDI INVITATI AL MEETING INDOOR DI SIENA

Sono quattro i saltatori in alto dell’Atletica Livorno invitati dal responsabile tecnico regionale del salto in alto Stefano Giardi al Meeting Indoor che si terrà …

Leggi →

DUE RADUNI REGIONALI PER MEZZOFONDISTI

Il Responsabile Tecnico Regionale del mezzofondo Toscano Claudio Pannozzo ha ottenuto di poter organizzare due raduni tecnici regionali per visionare, al di fuori delle gare …

Leggi →

ALTRI SEI TITOLI NELLA SECONDA GIORNATA DEI TOSCANI A SIENA

Ancora una numerosa adesione dei giovani bianco verdi ai toscani allievi e junior a Siena, segno che la pandemia ha si allontanato numerosi atleti dal …

Leggi →

SCOLI BRONZO A GROTTAMMARE

I marciatori che erano stati inattivi, almeno per le gare da gennaio a settembre, in ottobre sono stati costretti a ben tre gare di crescente …

Leggi →

FIRENZE: MORI&BONINTI SENZA AVVERSARI, PRIME LUCI DAI CADETTI

Altro giro, altra corsa, ancora all’Asics Stadium di Firenze. Questa volta in palio il titolo Allievi ed Allieve per quanto riguarda le corse (60m e …

Leggi →

UN WEEKEND DA LEONI

Per me che mi trovo a scrivere questo resoconto del Campionato Italiano Allievi/e 2020 sarà molto difficile trasmettere le emozioni di quella che è stata …

Leggi →

GIADA QUARTA VOLTA SUL PODIO ITALIANO

Più complessa la seconda giornata modenese degli italiani delle prove di resistenza. Si gareggia contemporaneamente in pista e su strada e la nostra attenzione è …

Leggi →

GIOVANNI MORELLI CI HA LASCIATO

Giovanni Morelli, “morellone” per gli amici, è stato un protagonista dei primi 30 anni dell’Atletica Livorno, prima come atleta e poi come dirigente. Classe 1938, …

Leggi →

FIRENZE: RINALDI E QUARRATESI SUBITO IN VOLO

Le pedane indoor hanno iniziato a decretare i primi risultati della stagione, con i saltatori che hanno aperto il 2020 al pistino dell’Asics Stadium. Gran …

Leggi →

CONQUISTA DEL TITOLO ITALIANO PER MARTA

Meglio di così non poteva iniziare la lunga serie di weekend dei Campionati Italiani Indoor! Dopo aver sfiorato già diverse volte nella sua giovane carriera …

Leggi →

ASPETTANDO IL RITORNO ALLA NORMALITA’: UN INVERNO LASTRICATO D’ORO

La stagione invernale è stata breve ma intensa, bruscamente e giustamente interrotta dall’emergenza sanitaria che sta fiaccando l’Italia in queste dure settimane. Nell’attesa di poter …

Leggi →

RACHELE MIGLIOR PRESTAZIONE ITALIANA UNDER 18

Non poteva incominciare nel miglior modo per i colori bianco verdi il Campionato Italiano Assoluto di Padova che sarà ricordato come quello del Covid – …

Leggi →

RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Livorno, nella sua riunione ordinaria del 2 settembre 2020, ha indetto le Elezioni per il Consiglio Direttivo del …

Leggi →

FIRENZE CACCIA AL MINIMO E CAMPIONATO INVERNALE LANCI

Buone prestazioni a Firenze nella domenica  02.02.20 (data con numero palindromo) dedicata ai salti dopo che il sabato era stato molto impegnativo sul fronte delle …

Leggi →

Avviso a tutti i Soci

Come è noto, il Consiglio Direttivo della Società ha deciso nella precedente riunione di consiglio di ritenere annullate le candidature ricevute e di rinviare a …

Leggi →

DUE SETTIMANE DI RIPRESA AGONISTICA: LA FIAMMA NON SI E’ SOPITA

    Finalmente, dopo aver tanto anelato questo momento di luce in fondo al tunnel, la macchina dell’agonismo sta piano piano riprendendo a girare, riuscendo …

Leggi →