LE LACRIME DI ILARIA

Un paio di giorni fa abbiamo intravisto Ilaria Cariello alla balaustra del Campo Scuola, stranamente non in tuta e scarpe da ginnastica, attorniata dal suo gruppo. Rientrati in sede abbiamo visto nella posta messaggi che la riguardavano. Era il suo addio all’atletica praticata. Ilaria, riconosciuta come capitana dalla squadra femminile, terminato il corso di studi, aveva ottenuto il suo primo contratto come fotografa professionista con una Agenzia di fama internazionale. Alla gioia di aver raggiunto il sogno di un lavoro per il quale ha duramente studiato si è però subito aggiunta la consapevolezza che avrebbe dovuto abbandonare l’atletica che era stata per anni il suo mondo. Lacrime di gioia confuse a lacrime di tristezza ma abbiamo capito che l’Atletica Livorno rimarrà sempre nel suo cuore come l’Atletica Livorno la ricorderà a lungo. Grazie per tutti i tuoi anni passati in bianco verde e grazie per le belle parole che hai scritto sul nostro mondo. Su sua concessione pubblichiamo qui di seguito la lettera di addio all’atletica praticata.

Buona sera a tutti,
con qualcuno di voi ho avuto il modo oggi di parlare al campo e quindi è già informato ma mi sembra corretto e doveroso informare tutti voi anche se frettolosamente e purtroppo soltanto in modo “virtuale”.
Stamattina dopo un colloquio di soli 10 minuti sono stata assunta in un’agenzia fotografica di fama mondiale. Per me è un grandissimo onore che riempie di orgoglio me stessa e la mia famiglia, soprattutto per tutti i sacrifici che ho fatto per arrivarci. L’orgoglio forse è pari alla tristezza che ho nel cuore per salutarvi (spero solo momentaneamente). In pochissime ore infatti ho dovuto riorganizzare la mia vita, trovare una casa in cui stare, organizzare l’imminente e grosso lavoro che mi è stato assegnato il giorno stesso, organizzare il viaggio per arrivarci… insomma tante cose… vorrei poter dire di essere solo tanto felice ma direi una bugia e quelli con cui ho parlato oggi lo hanno visto. Infatti se da una parte sono al settimo cielo per la mia più che imminente avventura fotografica nel mondo del lavoro, dall’altra sono molto triste, per una sportiva come me che pratica lo sport da quando sono nata, oggi mi sono vista costretta a salutare il “red carpet” più bello del mondo.
Nonostante spero, e cercherò con tutta me stessa, di tornarci quanto prima, a oggi mi vedo costretta di presentarvi le mie dimissioni da atleta di una grande, grandissima squadra.
Dal primo all’ultimo bianco verde siete riusciti a farmi sentire parte non solo di una grande squadra ma anche e soprattutto di una grande famiglia: tutti gli atleti e le atlete che insieme a me hanno lottato come leoni e leonesse anche per un singolo punto ai cds, al mio allenatore Massimo per non essersi MAI arreso con me che con pazienza mi ha fatto crescere e maturare atleticamente e umanamente in primis credendo nelle mie potenzialità negli alti e bassi della mia vita da atleta non me ne vogliate voi altri allenatori ma per me come lui non ce ne sono…
Grazie a Pucio che amorevolmente spesso mi ha accolta in molti dei suoi allenamenti per permettermi di doppiare qualche mio allenamento e per provare qualche cambio di staffetta. Grazie a Fabio per le belle parole, consigli che spesso mi ha dato incoraggiandomi a seguire sempre i miei passi. Grazie a coach Bugo e coach MarioNonciseimaiPoropat che pazientemente si sono divertiti a farmi ruzzare preparando anche le loro discipline. A tutti gli altri allenatori che mi hanno sostenuta in tutto il mio percorso bianco verde… se ci pensate mi avete pure trovato il fidanzato.
Sperando che davvero sia solo un momentaneo “Arrivederci” grazie di cuore per l’esperienza bellissima che mi avete regalato.
Un abbraccio fortissimo
Ilaria

Condividi questo articolo