Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

4_27_5_19

IL MARTELLI AL MASCHILE

Buona riuscita della prima manifestazione dell’anno organizzata dall’Atletica Livorno per il settore assoluto e dedicata a Renato Martelli, il fondatore principe della società e ricordato annualmente da più di 30 anni dalla sua scomparsa. La manifestazione, pur soffrendo la concomitanza del ricco meeting di Castiglione della Pescaia, del Meeting di Sesto Fiorentino di tre giorni prima e del Brixia Meeting che ha tolto tanti possibili protagonisti, ha avuto un buon successo di partecipazione e per quello che riguarda i colori bianco verdi anche di risultati.
Esaminando in quest’occasione il settore maschile si notano già nella prima gara, quella dei 100 ben quattro record personali a partire dallo specialista degli ostacoli alti Michele Del Corona che è sceso a 11”31 cosa che sarà molto utile quando ricorrerà con le barriere. Rientrato da una sosta per febbre si migliora anche il giovane Federico Garofoli capace di 11”65 e poi ancora un ostacolista Alessandro Signori con 11”90 fino all’altrettanto giovane Nicolas Ugati che si limita a togliere un centesimo con 12”70. Importante, ai fini della possibile qualificazione per il CDS Under 23 anche il 11”61 di Luca Poggiali, la prova di efficienza di Matteo Rinaldi (11”85), la gioia di correre del master Alessandro Garofoli (11”96) e del quasi master Lorenzo Messeri (12”05), la spensieratezza del rosignanino Giulio Meini (12”47) e la caparbia di Leonardo Russo (13,00).
Giornata di primati personali anche nei 400 ad iniziare da Michele Del Corona in libera uscita dalle sue gare preferite e che stampa un bel 51”84, seguito da Marco Pellegrini (53”64) mentre gli altri: Matteo Barlantini (53”63), Federico Garofoli (53”80), Alessandro Signori (55”09) e Nicolas Ugati (56”74) l’affrontavano per la prima volta. Non così Leonardo Russo che riesce a correre ancora sotto il minuto con 59”66.
Da leccarsi i baffi nei 1500 con sei primati personali su sette partecipanti. Gara di testa per Alessio Ristori che perde la volata per la vittoria ma scende ancora sotto i 4 minuti (3’59”52) e può migliorare ancora tanto quando troverà il treno giusto. L’altro mezzofondista veloce di Saverio Marconi Gabriele Spadoni è l’unico a non migliorare il suo personale ma il suo 4’04”45, che gli regala il terzo gradino del podio, non è da disprezzare. Poi tutti record da un incredibile Simone Esposito (4’05”86 e un balzo avanti di 9”), da Dario Guidi (4’08”79) che è però atteso a ben altri tempi, dal giovanissimo Giorgio Gori che in una settimana scende di 10” con 4’10”63, da Luca Solfato che, smaltita l’influenza, incomincia a fare tempi interessanti (4’28”05), all’ex Libertas Leonardo Becucci che, con 4’32”02 fa meglio di 7” di quanto riusciva a fare prima di passare con Saverio.
L’estroverso Federico Di Napoli che porta tanta allegria in un gruppo di astisti quasi tutte femmine, incomincia a capire cos’è l’asta e aggiunge altri 5 centimetri al suo personale e con 4,00 metri conquista anche il terzo gradino del podio. Sontuosa la gara di salto in lungo che, per risultati e per la vicinanza della pedana alla tribuna, attira tanta attenzione e applausi. Sempre sopra i 7 metri per Andrea Rinaldi con un massimo di 7,36, questa volta con vento assente, che spera di migliorare ancora la condizione tra 2 settimane a Rieti. E’ rinato anche Jacopo Quarratesi, anche se la schiena non è ancora perfettamente a posto, ma nel primo salto di finale il suo 6,96 lo indica sulla strada buona. Ben 4 salti oltre i 6 metri con un max di 6,17 per Daniele Colombo; gara anonima per Jacopo Naele Fiorini (5,68) e primati personali per i giovani Riccardo Ciucci (5,67) e Federico Biondi (5,61) saltatori in divenire.
Gara non molto frequentata quella del getto del peso, ma Diego Paolini ha fatto il suo vincendo con m. 12,71, in attesa di superare la fettuccia dei 13 metri. Approfitta dell’occasione per salire anche lui sul podio, terzo, Ivan Senegaglia che, da quando fa l’istruttore si allena un po’ meno ma si diverte lo stesso. Nell’occasione la sua miglior misura è di m. 10,65. Pochissimo frequentata anche la pedana del martello e per Livorno questa è una novità; ne ha approfittato il neo bianco verde Lorenzo Bacci che migliora il suo recente record ottenuto a La Spezia con m. 30,12. Defilati anche i marciatori e la gara sui 5 km. è appannaggio di Giacomo Guglielmi capace di concludere in 24’21”09 nonostante il forte rallentamento nella preparazione per preparare 3 esami universitari. La gara sarebbe stata appannaggio di Giulio Scoli ma l’azzurrino, avvertito un problema intestinale, è uscito di pista per rientrare il giro dopo cosa che non è permessa dai regolamenti e giusta estromissione. Un caso da valutare a fondo per un ragazzo che già in passato aveva avuto problemi simili in allenamento.

 

B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

LUCI E OMBRE DA PADOVA

  Sicuramente una trasferta tra le più scoraggianti e demotivanti che ho effettuato, unica eccezione la gare di Marta Giovannini. Vediamo in ordine. Alla partenza …

Leggi →

POCHE MA BUONE

  Si è disputata al Campo Sportivo Scolastico di Pistoia la prima giornata del Gran Prix di marcia, località che ha sostituito Collesalvetti, quello che …

Leggi →

CORSO ALLENATORI NAZIONALI

La Fidal Nazionale ha indetto un corso allenatori nazionali per il 2019. Come è già avvenuto lo scorso anno è stato introdotta una fase regionale …

Leggi →

OTTO BIANCO VERDI VINCONO IL GRAN PRIX 2019

Anche quest’anno gli atleti bianco verdi si sono ben messi in evidenza nella maggiore manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Toscano per incentivare la partecipazione alle …

Leggi →

GIOVANI IN FESTA CON LE PROVE MULTIPLE

Intrepidi ed entusiasti, pur non avendo fatto nessuna pubblicità sulla manifestazione organizzata a Piombino dalla famiglia Quilici e dal Centro Atletica, ben 42 giovani bianco …

Leggi →

STUPITEVI GENTE

Dopo l’edizione dei Campionati Italiani indoor 2019, riservata agli Junior e Promesse la nostra società risulta sesta nella classifica per il CdS maschile. Perché stupirsi. …

Leggi →

ITALIANI CADETTI: BELLA FIGURA DEI BIANCOVERDI, TRAINA VINCE ANCORA

Con i Campionati Italiani Cadetti si chiudono le rassegne nazionali su pista, che hanno visto i nostri biancoverdi viaggiare da nord a sud per contendere …

Leggi →

TUTTI IN PISTA

Non si è ancora chiusa la stagione indoor e di cross e già si parla delle gare in pista. Mai come quest’anno si incomincerà presto. …

Leggi →

ALTRE 11 MEDAGLIE DA MONTESPERTOLI

Quattro ori, due argenti e cinque bronzi sono il raccolto bianco verde della seconda giornata dei Campionati Toscani Assoluti disputati a Montespertoli, prodotto di una …

Leggi →

MANNUCCI QUARRATESI E RAIOLA CAMPIONI TOSCANI

Manifestazione da fine stagione indoor quella disputata nell’impianto coperto dell’Asics Firenze Marathon che ha risentito della concomitanza con gli italiani indoor degli allievi e ha …

Leggi →

IL TIMBRO DELLE DONNE NEL GRAN PRIX

La bella struttura di Montespertoli ha accolto la quinta tappa del Gran Prix Fidal Toscana Estate e sono state le nostre atlete a mettersi particolarmente …

Leggi →

RITORNO A OSSANA

Nonostante le grosse difficoltà dovute alla concomitanza con i Campionati Italiani Assoluti le marciatrici ed i marciatori bianco verdi non hanno voluto disertare l’annuale invito …

Leggi →

NUOVO RECORD REGIONALE PER RACHELE MORI

Sembra quasi una strada in discesa quella che ha iniziato Rachele Mori nel suo primo anno di appartenenza alla categoria allieve, quella di portare sempre …

Leggi →

LUSINGHIERO INIZIO DEI VELOCISTI A MODENA

Una a dir poco disdicevole organizzazione del calendario dell’attività indoor da parte del Comitato Regionale Toscano ho costretto il gruppo velocità ad “emigrare” per l’esordio …

Leggi →

IL BIMBO E LA BIMBA PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno, dopo due anni di riposo, riprende ad organizzare una manifestazione promozionale indirizzata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Livorno e …

Leggi →

SEI CADETTI AGLI ITALIANI

  Abbastanza consistente anche quest’anno la presenza di maglie bianco verdi nella rappresentativa toscana che sabato 5 e domenica 6 ottobre gareggerà a Forlì nei …

Leggi →

ANCHE ANDREA NERI A VENARIA REALE

Bella notizia per il nostro mezzofondista cadetto Andrea Neri. Il fiduciario tecnico regionale lo ha convocato, in quota individuali, per il Campionato Italiano Cadetti che …

Leggi →

GIULIO TORNA CON UN RECORD

Era già successo a Rachele e a Mauro di esordire in maglia azzurra con il record personale e anche Giulio Scoli non è voluto essere …

Leggi →

13048 PUNTI PER I NOSTRI ALLIEVI

Nella seconda fase del CDS regionale 2019, la cosiddetta fase di riparazione, per rimediare ad assenze o controperformaces delle due giornate fiorentine di inizio maggio, …

Leggi →

QUARTARARO E TRAINA IN TESTA AL TROFEO TOSCANO DI MARCIA 2019

Delle sei classifiche dopo due giornate del Trofeo Toscano di marcia 2019 due sono capitanate da atlete bianco verdi: quella delle allieve e quella delle …

Leggi →

LA SCOMPARSA DEL DR. LENZI

E’ con enorme dispiacere che abbiamo appreso l’improvvisa scomparsa del dr. Marco Lenzi, medico sportivo che alla fine dello scorso secolo aveva fondato il Centro …

Leggi →

L’ATLETICA LIVORNO OTTAVA SOCIETA’ ITALIANA

E’ con orgoglio che abbiamo appreso in questi giorni che la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha posto il settore maschile dell’Atletica Livorno per il …

Leggi →

I GIOVANI RICOMINCIANO DA PIOMBINO

La seconda parte di stagione estiva giovanile è ufficialmente ripartita con la terza giornata dei Campionati Provinciali giovanili di scena a Piombino. Partiamo a narrare …

Leggi →

GUALTIERI, PARLANTI E MILANI CAMPIONI PROVINCIALI

Il Campo Scuola Renato Martelli ha ospitato la seconda giornata dei Campionati Provinciali Giovanili inseriti di nuovo nei programmi dopo un assenza di molti anni. …

Leggi →

CDS STAFFETTE GIOVANILI: TUTTE LE CATEGORIE SUL PODIO E NUOVO RECORD SOCIALE 4X100 CADETTE

Siamo alle battute finali della stagione giovanile in Toscana, pronti per ripartire con le preparazioni invernali in vista della stagione 2020, ma anche se agli …

Leggi →

RADUNI REGIONALI E NAZIONALI

PONTEDERA I responsabili tecnici del settore velocità Fabio Quilici e Marco Vizzuti hanno indetto un raduno tecnico presso lo Stadio Mannucci di Pontedera per le …

Leggi →

TUTTI IN CAMPO CON GLI ESORDIENTI

E’ confermato che DOMENICA 17 MARZO 2019 inizierà la stagione in pista degli esordienti. La manifestazione, organizzata dal C.G. Atletica Costa Etrusca, avrà luogo sul …

Leggi →

UN ANNO FANTASTICO

E’ quello festeggiato dall’Atletica Livorno al Grand Hotel Palazzo mercoledì 13 febbraio 2019. La sala messa a disposizione, capace di 150 posti a sedere, era …

Leggi →

NON SOLO I RAGAZZI A CECINA

Non hanno allungato la già pletorica manifestazione di Cecina, ma avevano soltanto lo scopo di riempire il vuoto in pista tra i 60 ed i …

Leggi →

MANNUCCI E MORI IN NAZIONALE

Dopo i Campionati Italiani Invernali di Lanci è giunta la conferma della chiamata in nazionale di Alessio Mannucci e Rachele Mori che andranno a raggiungere …

Leggi →

RAGAZZI E RAGAZZE BIANCO VERDI SECONDE IN COPPA TOSCANA

Terminata la quinta giornata di Coppa Toscana sono state divulgate le classifiche finali e le 12 società che nel prossimo mese di ottobre gareggeranno per …

Leggi →

UNA SPLENDIDA NOTIZIA

La Fidal ha pubblicato le classifiche italiane del Progetto Qualità – Continuità per il 2019 che, da più di un decennio, certifica il lavoro fatto …

Leggi →

CORSO PER ISTRUTTORI FIDAL A PONTEDERA

Quest’anno c’è una buona opportunità per coloro che non hanno ancora il titolo per insegnare atletica leggera in quanto il CRT, in collaborazione con il …

Leggi →

NEL SEGNO DI RACHELE

La prima fase regionale dei campionati italiani invernali di lanci a Lucca è vissuta nel nome di Rachele Mori. La bi-campionessa italiana cadette del martello, …

Leggi →

ANCORA UN TITOLO TOSCANO ALLE ATLETE BIANCO VERDI

Non finisce di stupire questa stagione 2019 dei nostri atleti. Si è appena saputo dei titoli regionali di specialità degli allievi e allieve che il …

Leggi →

LA COPPA TOSCANA CADETTI E CADETTE RESTA A LIVORNO

Quella del 30 giugno a Piombino è stata l’ultima fatidica giornata di Coppa Toscana per i nostri Cadetti e Cadette, percorso quasi netto e vissuto …

Leggi →

UN SORRISO D’ARGENTO PER MARTA

Padova è diventata la sede naturale dei campionati italiani di prove multiple, ormai l’impianto è familiare ed i nostri ragazzi si sentono di casa. Due …

Leggi →

IL DISCO VOLANTE SCOMPARSO

Il 20 giugno Alessio Mannucci era stato invitato a Latina per partecipare alla “Prima apparizione dei dischi volanti” una manifestazione di atletica tutta dedicata alla …

Leggi →

ANCORA RADUNI TECNICI REGIONALI E NAZIONALI

Alessio Mannucci, che questa settimana è al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle per un allenamento programmato con il tecnico dell’Aeronautica, proseguirà nel programma concordato con …

Leggi →

BEA SI E’ LAUREATA

Beatrice Bianchini ha incominciato a frequentare il campo scuola in giovane età. Si ricordano di lei le prime gare come velocista già nel 2007 e …

Leggi →

IL RITORNO DI SAMUELE E LA VITTORIA DI GIULIA

Alla Boclassic, una classica su strada che si svolge ogni 31 dicembre a Bolzano è rientrato alle gare dopo l’ennesimo infortunio Samuele Dini. Il 24enne …

Leggi →

DUE GIORNI DI…VITTORIE

Settembre è un mese molto particolare per l’atletica leggera. Dopo quasi 45 giorni di stop agonistico e, per qualcuno anche fisico, arrivano a Siena i …

Leggi →

CADETTI E CADETTE CONTINUANO LA CAVALCATA IN COPPA TOSCANA

    Il meteo, in un primo momento molto avverso, ha avuto pietà nel pomeriggio, in modo da consentire il regolare svolgimento delle gare sul …

Leggi →

UNIVERSITARI E MEETING SESTO FIORENTINO

Abbiamo già dato notizia del prestigioso titolo di campionessa italiana universitaria nel salto con l’asta di Francesca Boccia, ma a l’Aquila c’erano altri bianco verdi …

Leggi →

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Era quello che si proponevano i tecnici per quanto riguarda la qualificazione della squadra maschile alla finale di Orvieto del Campionato Italiano Assoluto di Società. …

Leggi →

COLLESALVETTI SOMMERSA DAGLI ESORDIENTI

Grande lavoro e grande fatica per i bravi organizzatori del GP Arcobaleno che hanno organizzato quella che sarà l’ultima gara del 2019 per la categoria …

Leggi →

CINQUE TITOLI E UN RECORD TOSCANO NEI LANCI

Il tempo è stato clemente, per la prima parte della giornata, a Livorno, tanto da portare a termine gran parte delle gare valide per i …

Leggi →

CINQUE RADUNI TECNICI REGIONALI

LUNEDI’ 13 MAGGIO CALENZANO Il responsabile tecnico regionale della marcia Massimo Passoni e il collega Roberto Mazzantini hanno convocato per lunedì 13 maggio 2019 alle …

Leggi →

IL RITORNO DI GIULIA

Gran Prix di Cross secondo atto come da copione a Castello, periferia fiorentina, che è un punto fisso del circuito da anni, anche se il …

Leggi →

RADUNI TECNICI

Il Comitato Regionale della Fidal ha messo in cantiere nelle prossime due settimane due raduni tecnici. Si incomincerà martedì 26 marzo alle ore 16,30 presso …

Leggi →