Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

3_28_10_19

I MARCIATORI HANNO CHIUSO LA STAGIONE A PRATO

E’ ormai diventata una regola che i faticatori del tacco e punta chiudano la stagione delle gare e questo è avvenuto a Prato, località storica e grande a metà dello scorso secolo, ma che era scomparsa dai radar toscani. Grande sorpresa per chi non metteva più piede da tempo al Campo Ferrari. Ha trovato un mega impianto a otto corsie, una tribuna coperta a nostro avviso sovradimensionata per il pubblico delle manifestazioni di atletica con l’intelligente allungamento posteriore della copertura in modo da utilizzare uno spazio coperto di 4 corsie per i giovani. Attorno alla pista di atletica, come a Pietrasanta, c’è una pista in asfalto, non sopraelevata, dove si possono allenare i marciatori senza occupare corsie e questo è fondamentale anche perché il campo è lungo una tangenziale non certo il luogo più adatto per allenarsi.
Ed è proprio su questo pistino di 500 metri che i marciatori hanno concluso la loro stagione agonistica. Hanno cominciato gli esordienti e tra questi abbiamo visto l’esordio del fratellino di Giada, Giacomo Traina, grintoso e determinato come la già nota sorella, che gareggiava tra gli E M10 ma con un anno di meno e a quell’età questo è un handicap non da poco (guardare la foto). E’ giunto sesto assoluto sul chilometro, ottimo esordio visto che il suo allenamento consisteva fondamentalmente nel guardare cosa faceva la sorella.
E’ stata poi la volta delle ragazze che gareggiavano sui 4 giri di pista. Ben quattro le ragazze alla partenza con una Martina Giroldini che, gasata dal titolo toscano delle nate 2007, è andata baldanzosa a tirare la gara esagerando nel dispendio di energia e con il risultato di doversi sdraiare sul prato a metà del terzo giro con la benzina finita. Più prudenti le altre che hanno concluso la loro fatica con un 11esimo posto per Valeria Domenici, un 13esimo per Lucrezia Elisabetta Gambarini e un 14esimo per Gemma Sardi con quest’ultima che tecnicamente è sembrata naturalmente ben impostata.
Purtroppo, lo abbiamo già rilevato nel CDS, nessun ragazzo in gara e questo si ripercuoterà negativamente nei prossimi anni nei vari CDS a partire dagli allievi. Poi è la volta delle cadette dove possiamo ammirare la bi campionessa italiana Giada Traina, a lungo in testa insieme ai colleghi maschi e che, solo quando si scatenava la lotta per la vittoria tra i maschi, li lascia andare accontentandosi del successo nella gara femminile che la lancia imbattuta nella ben più difficile categoria delle allieve 2020. E’ sembrata stanca Valentina Piserini, che ha perso il treno delle prime tre già al primo giro. Onesta, comunque, la sua gara con un quarto posto non distante dal podio delle medaglie pregiate. Si è rivista in competizione Mathilde Marc che ha rinunciato a tante gare durante il periodo estivo ma è sembrata sempre tecnicamente a posto e con la testa vogliosa di fare fatica. Settima la sua posizione finale. Tra i maschietti tredicesimo posizione di un ritrovato Enrico Moroni, leggermente migliorato tecnicamente ma che deve sveltire il suo incedere ancora molto farraginoso con movimenti altamente dispersivi che possono essere migliorati con una maggiore assiduità in fase di preparazione.
Sempre sulla distanza dei 3 km., insolita per il settore assoluto, si è disputata la gara dagli allievi in su. Giulio Scoli, che aveva ancora sulle gambe il ritmo della 20 km. fatta solo una settimana prima, ha conquistato un buon sesto posto assoluto, mentre in campo femminile si è gioito per la vittoria dell’allieva Martina Quartararo che però ci teneva a vincere per la prima volta anche il settore assoluto, ma ha perso la volata con la locale e molto più esperta Silvia Cormaci. Prima di lei ci aveva provato a vincere la classifica femminile anche Sara Perullo, a lungo in testa insieme alla Cormaci ma, evidentemente, la preparazione di questo finale di stagione non deve essere stata continua perché abbiamo dovuto vedere un suo ritiro, cosa abbastanza insolita nel recente passato.

 

B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

DIPLOMI DI FINE CORSO PER GLI ESORDIENTI

E’ terminato non più di due giorni fa la terza giornata di gare interne ideate dal nostro direttore tecnico prof. Alberto Buonaccorsi. Oltre alle classifiche, …

Leggi →

UNA SPLENDIDA NOTIZIA

La Fidal ha pubblicato le classifiche italiane del Progetto Qualità – Continuità per il 2019 che, da più di un decennio, certifica il lavoro fatto …

Leggi →

RADUNI E CONVEGNO

FIRENZE MARTEDI’ 21 MAGGIO 2019 Il responsabile tecnico del settore lancio del disco Giorgio Berto ha indetto un raduno tecnico per cadetti e cadette che …

Leggi →

MORI E BONINTI SUGLI SCUDI A BRESSANONE

Due vittorie con altrettante prestazioni di grande valore sono state conquistate da nostri atleti inseriti nella rappresentativa toscana che ha partecipato al Brixia Meeting, manifestazione …

Leggi →

RAGAZZE CAMPIONESSE TOSCANE, RAGAZZI SECONDI

Il titolo toscano di società 2019 è stato vinto con pieno merito dalle nostre ragazze ben condotte dal trio Lischi – Pulidori – Foresi. E’ …

Leggi →

I FARNETI GAMES

La manifestazione indetta dalla Farmacia Farneti in occasione del “Corriprimavera” che non si era potuta svolgere una settimana fa a causa del maltempo ha rischiato, …

Leggi →

MANNUCCI A VITERBO E BOCCIA A SARONNO

  Continua il giro dei meeting dei nostri due atleti di punta. Alessio Mannucci si è recato, insieme al suo tecnico Renato Carnevali, al “Galà …

Leggi →

TANTI NUOVI PERSONALI A GROSSETO

La seconda fase del CDS a Grosseto per il settore maschile dell’Atletica Livorno era ininfluente sulla classifica avendo già raggiunto la certa qualificazione dopo le …

Leggi →

UN PASSO INDIETRO DEI RAGAZZI

Dopo il soddisfacente comportamento nella prima giornata di Coppa Toscana a Cecina i ragazzi hanno fatto un passo indietro scalando al terzo posto dopo Atletica …

Leggi →

GLI ESORDIENTI RITORNANO IN PISTA

Dopo le tutt’altro che affollate manifestazioni di luglio e settembre gli esordienti bianco verdi ritorneranno a gareggiare su un biathlon organizzato dal G.P. Arcobaleno a …

Leggi →

CINQUE CONVOCATI PER LA RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Su indicazione del Fiduciario Tecnico Regionale prof. Renzo Avogaro sono state rese pubbliche le convocazioni per la Rappresentativa Toscana Allievi e Junior che prenderà parte …

Leggi →

COMPOSIZIONE FINALI CDS ASSOLUTO SU PISTA 2019

La Federazione italiana di atletica leggera, dopo aver rivisto le classifiche 2018 del CDS assoluto, avverso alle quali c’erano stati alcuni ricorsi, ha composto le …

Leggi →

BOREA AL PERSONALE E IL RITORNO DI ILARIA

  Si fa fatica a tenere il conto delle manifestazioni in cui sono stati impegnati i biancoverdi nel weekend che si è appena concluso. A …

Leggi →

UN CALDERINI IN TONO MINORE

L’allerta meteo che ha annullato la prima giornata, i problemi delle FI-PI-LI e l’alto numero di atleti che hanno già chiuso la loro stagione agonistica …

Leggi →

RINALDI CONQUISTA IL TROFEO LEONARDO TRAINNI

Andrea Rinaldi conferma a Livorno il suo attuale ottimo periodo di forma andando a conquistare il Trofeo Leonardo Trainni messo in palio dalla famiglia nel …

Leggi →

LUSINGHIERO INIZIO DEI VELOCISTI A MODENA

Una a dir poco disdicevole organizzazione del calendario dell’attività indoor da parte del Comitato Regionale Toscano ho costretto il gruppo velocità ad “emigrare” per l’esordio …

Leggi →

ESORDIENTI A COLLESALVETTI

A causa dei molti impegni sportivi nello scorso fine settimana la manifestazione di sabato 4 maggio a Collesalvetti si è svolta solo con i giovanissimi …

Leggi →

RACHELE MORI INCREMENTA IL PRIMATO TOSCANO SULLA PEDANA DI CASA

Settima tappa di Gran Prix a Livorno, con tantissimi biancoverdi in gara; la manifestazione ha fatto da antipasto a quello che sarebbe stato il Gran …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI CROSS

Come lo scorso anno i Campionati Provinciali Giovanili di Cross si svolgeranno all’interno del Velodromo di San Carlo a 4 km, dal comune di San …

Leggi →

RADUNO TECNICO NAZIONALE PER BONINTI, GIOVANNINI E MORI

La Fidal nazionale ci comunica che tre nostri atleti, insieme ai loro tecnici, saranno riuniti in un raduno collegiale giovanile a Grosseto dal 31 ottobre …

Leggi →

BEL PROGRESSO DELLE ALLIEVE NEL CDS A CECINA

Il maltempo a Cecina non ha fermato le nostre allieve che hanno migliorato tantissimo il loro punteggio mantenendo la terza piazza regionale che dovrebbe permettere …

Leggi →

APERTURA DEL CROSS CON SEI PODI

Il prato di Fossone di Carrara ha inaugurato anche quest’anno la stagione 2020 di cross. Per esigenze federali si gareggia ancora con le categorie 2019 …

Leggi →

LUCI E OMBRE DA PADOVA

  Sicuramente una trasferta tra le più scoraggianti e demotivanti che ho effettuato, unica eccezione la gare di Marta Giovannini. Vediamo in ordine. Alla partenza …

Leggi →

QUATTRO RADUNI TECNICI REGIONALI

Martedì 21 aprile 2019 alle ore 15,30 si terrà al Campo Scuola di Livorno un raduno tecnico di saltatori e saltatrici in lungo appartenenti alla …

Leggi →

UN ORO E UN ARGENTO NEI TOSCANI DI CROSS A STAFFETTA

Un clima quasi primaverile ha accolto Lucca che anche quest’anno organizzava i Campionati Toscani di cross a staffetta. Bel percorso lungo le mura e tanto …

Leggi →

IL MEETING DI CORSA DI FUCECCHIO

La stagione su pista sta per entrare nel vivo e dopo la bella prestazione ad Orvieto di Mauro Giuliano un manipolo di mezzofondisti bianco verdi …

Leggi →

IL DISCO VOLANTE SCOMPARSO

Il 20 giugno Alessio Mannucci era stato invitato a Latina per partecipare alla “Prima apparizione dei dischi volanti” una manifestazione di atletica tutta dedicata alla …

Leggi →

DUE RADUNI TECNICI REGIONALI

Ci sono due raduni tecnici regionali nel mese di aprile indetti dal settore tecnico. Il primo sarà a Livorno per il settore marcia giovedì 18 …

Leggi →

VITTORIE NEL GRAN PRIX E TITOLO TOSCANO PER LA 4X100 JUNIOR FEMMINILE

In sordina più del solito è andata in onda anche la seconda giornata della prima fase del Gran Prix Fidal Toscana Estate, iniziata a Soffiano …

Leggi →

EXPLOIT DELLA BIAGI A SIENA

Gli infaticabili tecnici del settore giovanile, pur avendo una manifestazione in casa tre giorni dopo hanno creduto opportuno mettersi in viaggio alle 7 di mattina …

Leggi →

SI E’ SPENTO MAURO MILANI

Un velo di mestizia è sceso ieri sera sul consiglio direttivo dell’Atletica Livorno, riunito presso la sede sociale, quando si è sparsa la notizia della …

Leggi →

MARGHERITA L’INFATICABILE

Margherita Milani a Firenze nei campionati toscani ragazze ha compiuto un’autentica impresa. Non è tanto per i due titoli toscani ma per quello che ha …

Leggi →

TRE BIANCO VERDI IN TESTA AL GRAN PRIX DI CROSS

Pubblicate dal CRT le classifiche del Gran Prix di Cross 2018 ad una gara dal termine e sono ben tre i mezzofondisti bianco verdi in …

Leggi →

RAGAZZI E RAGAZZE BIANCO VERDI SECONDE IN COPPA TOSCANA

Terminata la quinta giornata di Coppa Toscana sono state divulgate le classifiche finali e le 12 società che nel prossimo mese di ottobre gareggeranno per …

Leggi →

TRIPUDIO BIANCOVERDE AD ANCONA

Quella dei Campionati Italiani Indoor Allievi/e è stata una trasferta ai limiti della perfezione: PB, medaglie, piazzamenti e tanta amicizia dimostrata dentro e fuori dal …

Leggi →

RADUNI ALTO E GIAVELLOTTO

ALTO A LUCCA Il responsabile tecnico regionale del salto in alto Stefano Giardi ha indetto un raduno tecnico regionale riservato ai neo cadetti e allievi …

Leggi →

UN SORRISO D’ARGENTO PER MARTA

Padova è diventata la sede naturale dei campionati italiani di prove multiple, ormai l’impianto è familiare ed i nostri ragazzi si sentono di casa. Due …

Leggi →

OTTO BIANCO VERDI VINCONO IL GRAN PRIX 2019

Anche quest’anno gli atleti bianco verdi si sono ben messi in evidenza nella maggiore manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Toscano per incentivare la partecipazione alle …

Leggi →

ECCELLENTE ESORDIO DI RINALDI A FIRENZE

Prima gara dell’anno nell’impianto indoor fiorentino dei ragazzi di Massimo Favoriti. Nel salto in lungo si attendeva lo scontro in famiglia tra Jacopo Quarratesi e …

Leggi →

LO ZAMPINO DELLA FEBBRE, MA I GIOVANI VINCONO

Sembrava l’anno buono per Giulia Morelli di vincere finalmente il Gran Prix Toscano di Cross ma non aveva fatto i conti con la violenta febbre …

Leggi →

CAMPIONATI PROVINCIALI E PROVE MULTIPLE RAGAZZI

Il Centro Atletica Piombino, che ha l’incarico di organizzare la terza e ultima giornata dei Campionati Provinciali Giovanili domenica 1 settembre 2019, ha comunicato l’orario …

Leggi →

RADUNI REGIONALI E NAZIONALI

PONTEDERA Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 15,30 allo Stadio Mannucci, il responsabile tecnico regionale del mezzofondo Claudio Pannozzo ha convocato 33 allievi/e e junior …

Leggi →

NON SOLO I RAGAZZI A CECINA

Non hanno allungato la già pletorica manifestazione di Cecina, ma avevano soltanto lo scopo di riempire il vuoto in pista tra i 60 ed i …

Leggi →

SI PUO’ FARE!

Al primo turno la squadra assoluta femminile non ha ottenuto i 13700 punti richiesti per confermare la finale “bronzo” per una serie di problemi che …

Leggi →

SI E’ SPENTO ROBERTO CAPPERI

La forte fibra di Roberto Capperi non ce l’ha fatta. Dopo quattro mesi di sofferenze in vari ospedali per cercare di ristabilirsi dopo un grave …

Leggi →

GIULIANO E MORELLI PROTAGONISTI AL “LIBERAZIONE”

Sono opera di due mezzofondisti le due migliori prestazioni bianco verdi del settore assoluto nel Meeting della Liberazione a Siena. Mauro Giuliano si è imposto …

Leggi →

ALLIEVI A BERGAMO, ALLIEVE A ROMA

Non ci sarà anche per il Campionato Italiano di Società Allievi e Allieve un tanto gradito viaggio insieme delle due squadre bianco verdi ammesse alla …

Leggi →

MARGHERITA VITTORIA E RECORD A FUCECCHIO

Margherita è la Milani, discendente di una dinastia di mezzofondisti che ha dirazzato. A Fucecchio in occasione della fase regionale del Trofeo Coni 2019 ha …

Leggi →

SUMMER CAMP 2019

La Federazione Italiana di Atletica Leggera, oltre all’accordo con Zainetto Verde per vacanze estive all’estero con possibilità di allenamento, organizza quest’anno un Summer Camp 2019 …

Leggi →

BIANCOVERDI IN AZZURRO A BAKU: MINI-INTERVISTA A TOMMASO BONINTI E RACHELE MORI

E’ passata quasi una settimana dalla chiusura degli EYOF di Baku (European Youth Olympic Festival) ed abbiamo ancora bene in mente stampati i grandissimi risultati …

Leggi →