Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

6_17_7_19

GUALTIERI, PARLANTI E MILANI CAMPIONI PROVINCIALI

Il Campo Scuola Renato Martelli ha ospitato la seconda giornata dei Campionati Provinciali Giovanili inseriti di nuovo nei programmi dopo un assenza di molti anni. Si temeva una penuria di atleti considerato che nelle categorie giovanili non si gareggiava da tempo a metà luglio ed invece l’impianto livornese ha visto oltre cento atleti contendersi i titoli in programma.
Si è apprezzato il bel salto di qualità di Alessandro Igor Gualtieri che sta veramente mettendo a frutto gli insegnamenti del giovane neo tecnico Davide Paolini e progredisce di gara in gara. Aveva fatto il suo personale nel getto del peso solo due settimane fa a Piombino e sulla pedana di casa l’ha di nuovo superato per ben due volte lanciando la palla di ferro da kg. 4 a mt. 13,25 che gli regalava il secondo titolo provinciale dopo quello del disco conquistato a Cecina. Va piano, ma va lontano, anche il piccolo Leo Carcea che progredisce a m. 10,86 auspicando di essere protagonista il prossimo anno. Rimanendo nel campo dei cadetti ha conquistato la medaglia di bronzo nel salto in alto Alessio Spagnoli con la misura di 1,53, superata al terzo tentativo.
Erano leggermente di più le nostre cadette e nella gara degli 80 ostacoli hanno occupato integralmente il podio: prima con il nuovo personale di 12”5 Eleonora Parlanti, seconda con 14”0 Alessia Dentone che è riuscita a mettere il petto pochi centimetri avanti a Martina Lemmi che ha uguagliato il suo recente 14”0. Da considerare che c’era anche vento contrario e i risultati sono tutti molto interessanti. Era partita bene anche Federica D’Agostino ma si è un po’ spenta per strada portando comunque il suo nuovo personal best da 16”0 a 15”5 che la deve soddisfare.
Federica si presentava poi nella pedana del salto in alto conquistando l’argento con un salto di m. 1,35. Rimanendo tra le cadette c’è la felicità di Elisa Perullo che conquista la sua prima medaglia, di bronzo, nel getto del peso con il nuovo personale di m. 8,78. Chi non ingrana nonostante la buona volontà in allenamento è Matilde Trudu che si ferma a m. 8,06. Libera da impegni nel triathlon si è vista in pista nei 1000 anche Giulia Rossi che corre i 1000 conquistando l’argento in 3’28”5.
Per la prima volta le nostre ragazze erano meno numerose dei ragazzi e questa è veramente una novità nel settore bianco verde. La medaglia più pregiata, l’oro, è stata però appannaggio di Margherita Milani nei 60 ostacoli. In difficoltà nel mettere in moto le lunghe leve in partenza le sa sfruttare sul finale e vince facilmente eguagliando il personale di 9”7. L’avversaria più acerrima è la compagna d’allenamento Aurora Bardarè che si deve accontentare dell’argento con 9”9. Bel progresso cronometrico per l’altra Aurora Sarti che straccia il personale scendendo da 10”7 a 10”3. Dietro di lei Giorgia Liguori (10”5) e la neo tesserata, ma di stirpe nota in bianco verde, Chiara Marrucci che ha chiuso la gara in 12”0.
Le stesse si sono schierate anche nel tiro del vortex e qui la migliore, argento per lei, è Aurora Bardarè con m. 29,76. Piccoli progressi, ma importanti, per Giorgia Liguori (22,94) e Aurora Sarti (21,98), con Margherita Milani in coda con 20,71 capace di precedere solo la neofita Chiara Marrucci (17,35).
Ben nove i ragazzi, quasi l’intera squadra, schierata negli ostacoli con due belle medaglie: argento per Francesco Savi (9”9) e bronzo per Andrea Garofoli (10”0). Bel progresso per Gabriele Ceccarini che abbassa il suo primato personale da 10”4 a 10”2 precedendo il più accreditato compagno Iacopo Storai cronometrato in 10”3. Eguaglia il suo personale di 10”9 il lungo crinito Laerte Manteri, stesso tempo di Jacopo Ganni che esordisce nella specialità e in atletica. Un decimo di miglioramento con 11”2 per Gabriele Altini che precede a sua volta Valerio Bortolotti (12”2) e Alessandro Tura (12”3).
Gabriele Ceccarini rinuncia a tirare il vortex e gli altri otto rimescolano le posizioni. Nessuna medaglia conquistata ma il migliore e in buon progresso metrico è Andrea Garofoli (39,25), poi l’esordiente Jacopo Ganni che mette a frutto la sua esperienza nella pallavolo tirando l’attrezzo che fischia a m. 39,07. Fanno un bel passetto avanti di tre metri Iacopo Storai (36,61) e di un metro Francesco Savi (33,81) con Laerte Manteri capace di m, 32,72, Valerio Bortolotti (progredito a m. 28,89), Gabriele Altini (27,92) e Alessandro Tura (25,46). A quest’ultimo sarà misurato un quarto lancio (26,64) valido per le graduatorie ma non per la classifica.
Grandi applausi per i tre esordienti che si sono schierati in un biathlon comprendente il lungo e i 600. Matteo Samaritani ha saltato m. 4,21 e corso in 2’01”1, Andrea Baiocchi ha fatto m. 3,40 e fermato i cronometri a 2’05”5 ed il più piccolo del gruppetto Giacomo Traina è stato capace di m. 2,56 e di correre i 600 in 2’47”8.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

RINALDI E BOCCIA CAMPIONI TOSCANI INDOOR 2019

Due ori, un argento e tre bronzi nella giornata dedicata ai Campionato Toscani indoor dei salti per il settore assoluto sono il buon risultato con …

Leggi →

LA CAMPESTRE DI BANDITELLA

Disputata sugli ondulati prati del Golf di Banditella una bella campestre ben frequentata dai nostri giovani. Ben 77 erano i bianco verdi alla partenza e …

Leggi →

IL BIMBO E LA BIMBA PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno, dopo due anni di riposo, riprende ad organizzare una manifestazione promozionale indirizzata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Livorno e …

Leggi →

RACHELE MORI INCREMENTA IL PRIMATO TOSCANO SULLA PEDANA DI CASA

Settima tappa di Gran Prix a Livorno, con tantissimi biancoverdi in gara; la manifestazione ha fatto da antipasto a quello che sarebbe stato il Gran …

Leggi →

GESTIONE DELL’INFORTUNIO IN ATLETICA LEGGERA

Sono molti i soggetti coinvolti nella gestione e nel recupero dopo un infortunio. Tre specialisti spiegano l’importanza di avere una equipe di esperti coordinati al …

Leggi →

GIADA SI IMPONE ANCHE A GROTTAMMARE

Giada Traina nella sua ancor breve carriera atletica ha già vinto due titoli italiani in pista e nella penultima gara dell’anno (tra una settimana chiuderà …

Leggi →

CINQUE CONVOCATI PER LA RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Su indicazione del Fiduciario Tecnico Regionale prof. Renzo Avogaro sono state rese pubbliche le convocazioni per la Rappresentativa Toscana Allievi e Junior che prenderà parte …

Leggi →

IL RITORNO DI SAMUELE E LA VITTORIA DI GIULIA

Alla Boclassic, una classica su strada che si svolge ogni 31 dicembre a Bolzano è rientrato alle gare dopo l’ennesimo infortunio Samuele Dini. Il 24enne …

Leggi →

VIA COL VENTO

A completamento dei Campionati Toscani di Prove Multiple si sono svolte a Soffiano (Firenze) alcune gare valide per la seconda giornata del Fidal Toscana Estate. …

Leggi →

PARTONO LE INDOOR

L’attività invernale era già cominciata con tre manifestazioni di cross e sabato 12 gli atleti bianco verdi hanno iniziato a frequentare le piste indoor. Purtroppo …

Leggi →

ANCHE LE DONNE A ORVIETO

Con le gare della seconda fase regionale di Grosseto si è qualificata anche la squadra femminile per la Finale di Orvieto e sono già partiti …

Leggi →

MORI E BONINTI SUGLI SCUDI A BRESSANONE

Due vittorie con altrettante prestazioni di grande valore sono state conquistate da nostri atleti inseriti nella rappresentativa toscana che ha partecipato al Brixia Meeting, manifestazione …

Leggi →

OTTO TITOLI PROVINCIALI A CECINA

Nella prima giornata dei Campionati Provinciali Giovanili disputati al Campo Mennea di Cecina sono stati assegnati ai colori bianco verdi otto medaglie d’oro. Manifestazione disputatasi …

Leggi →

MANNUCCI ORO, MORI ARGENTO NEI LANCI INVERNALI

Due medaglie pregiate dai Campionati Italiani Invernali di Lanci disputati nella vicina Lucca per opera del discobolo Alessio Mannucci e della martellista Rachele Mori. Per …

Leggi →

BRONZO PER EVA E MARZIO AD ALESSANDRIA

Mentre a Livorno si disputava il Gran Galà di salto in alto (assenza forzata con dispiacere) e si svolgevano le gare del Grand Prix Toscana …

Leggi →

BOCCIA MIGLIOR PRESTAZIONE TECNICA NEL MEETING DEL MARMO

Francesca Boccia, pur non essendo in perfetta forma a causa di un problemino ai tendini, e forse proprio per saggiare questo, ha voluto essere presente …

Leggi →

GIADA VITTORIA E RECORD A PADOVA

La brava marciatrice di Giorgio Favati, Giada Traina, in quest’occasione diretta in gara dall’assistente tecnico Sara Perullo, si è schierata alla partenza dei Campionati Veneti …

Leggi →

RADUNI REGIONALI E NAZIONALI

PONTEDERA I responsabili tecnici del settore velocità Fabio Quilici e Marco Vizzuti hanno indetto un raduno tecnico presso lo Stadio Mannucci di Pontedera per le …

Leggi →

CONGRATULAZIONI FILIPPO

Dopo più di 40 anni un componente della famiglia bianco verde farà parte del Consiglio Comunale della città di Livorno. Era stato Francesco Calderini, uno …

Leggi →

IL MIGLIOR GESTO TECNICO E’ DI VALENTINA

Ci piace, questa volta, non mettere in evidenza le vittorie, che in casa bianco verde ci sono state, ma il premio assegnato da giudici e …

Leggi →

GIULIANO E MORELLI PROTAGONISTI AL “LIBERAZIONE”

Sono opera di due mezzofondisti le due migliori prestazioni bianco verdi del settore assoluto nel Meeting della Liberazione a Siena. Mauro Giuliano si è imposto …

Leggi →

ANCORA UN TITOLO TOSCANO ALLE ATLETE BIANCO VERDI

Non finisce di stupire questa stagione 2019 dei nostri atleti. Si è appena saputo dei titoli regionali di specialità degli allievi e allieve che il …

Leggi →

RADUNO TECNICO A LIVORNO

I responsabili tecnici regionali del settore marcia Massimo Passoni e Roberto Mazzantini hanno indetto un raduno tecnico dedicato alle categorie cadetti/e e allievi/e per le …

Leggi →

ASSOLUTI INDOOR: SALTATORI IN GRAN SPOLVERO

Si susseguono forsennate le rassegne nazionali indoor dedicate alle diverse categorie e lo scorso weekend si è avuto l’acme grazie ai Campionati Italiani Assoluti Indoor, …

Leggi →

ALTRE 11 MEDAGLIE DA MONTESPERTOLI

Quattro ori, due argenti e cinque bronzi sono il raccolto bianco verde della seconda giornata dei Campionati Toscani Assoluti disputati a Montespertoli, prodotto di una …

Leggi →

MANNUCCI E GURRIERI VINCONO A LUCCA

Divisa in due giorni la prima fase dei Campionati Regionali Invernali di Lanci a Lucca ha visto il successo, domenica, di 2 lanciatori che vestono …

Leggi →

CONVOCATI AI RADUNI REGIONALI

Questo è il quadro delle convocazioni del Comitato Regionale Toscano per la prossima settimana: LUCCA – Campo Scuola Moreno Martini – GIOVEDI’ 12 dicembre 2019 …

Leggi →

MILANI E LIGUORI I PODI DI MARINA DI CARRARA

Ha rischiato un nuovo rinvio la quarta giornata di Coppa Toscana Ragazze che è andata in onda a Marina di Carrara ma, dopo una sospensione …

Leggi →

MANNUCCI 55,61 GUIDI 8’42”88

Alessio Mannucci, per verificare la condizione dopo la non trascendentale prestazione degli europei under 23 e in vista dei campionati italiani assoluti di Bressanone, ha …

Leggi →

FINALE CDS: CADETTE PRIME CON AUTORITA’, MASCHI SECONDI CON CAPARBIETA’

L’avvicinamento alla finale del Campionato di Società Cadetti/e 2019 è stato molto lungo e lastricato di grandi momenti, in particolar modo la doppia vittoria della …

Leggi →

BOREA AL PERSONALE E IL RITORNO DI ILARIA

  Si fa fatica a tenere il conto delle manifestazioni in cui sono stati impegnati i biancoverdi nel weekend che si è appena concluso. A …

Leggi →

IL MEETING DI CORSA DI FUCECCHIO

La stagione su pista sta per entrare nel vivo e dopo la bella prestazione ad Orvieto di Mauro Giuliano un manipolo di mezzofondisti bianco verdi …

Leggi →

UN ORO E UN ARGENTO NEI TOSCANI DI CROSS A STAFFETTA

Un clima quasi primaverile ha accolto Lucca che anche quest’anno organizzava i Campionati Toscani di cross a staffetta. Bel percorso lungo le mura e tanto …

Leggi →

GIULIO TORNA CON UN RECORD

Era già successo a Rachele e a Mauro di esordire in maglia azzurra con il record personale e anche Giulio Scoli non è voluto essere …

Leggi →

ARRIVI E PARTENZE

  I mesi di dicembre e gennaio sono momenti canonici per il cambio di maglia sociale e tra dicembre 2018 e gennaio 2019 sono avvenuti …

Leggi →

IL TIMBRO DELLE DONNE NEL GRAN PRIX

La bella struttura di Montespertoli ha accolto la quinta tappa del Gran Prix Fidal Toscana Estate e sono state le nostre atlete a mettersi particolarmente …

Leggi →

LA COPPA TOSCANA CADETTI E CADETTE RESTA A LIVORNO

Quella del 30 giugno a Piombino è stata l’ultima fatidica giornata di Coppa Toscana per i nostri Cadetti e Cadette, percorso quasi netto e vissuto …

Leggi →

RITORNO A OSSANA

Nonostante le grosse difficoltà dovute alla concomitanza con i Campionati Italiani Assoluti le marciatrici ed i marciatori bianco verdi non hanno voluto disertare l’annuale invito …

Leggi →

MANNUCCI, MILANI, BOCCIA

Abbiamo gioito per il ritorno in nazionale di Lorenzo Dini e subito a ruota è giunta anche la notizia della convocazione per gli Europei under …

Leggi →

BOOM DI MARTA GIOVANNINI AI CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR DI PROVE MULTIPLE

La data è infelice perché di questi tempi  all’università iniziano gli esami della sessione estiva, alle superiori ci sono, per molti, gli esami di maturità …

Leggi →

NON SOLO I RAGAZZI A CECINA

Non hanno allungato la già pletorica manifestazione di Cecina, ma avevano soltanto lo scopo di riempire il vuoto in pista tra i 60 ed i …

Leggi →

RISULTATI CAMPIONATI PROVINCIALI DI CROSS A SAN CARLO SOLVAY

Per scaricare i Risultati dei Campionati provinciali di cross a San Carlo Solvay clicca qui: Risultati San Carlo Solvay   Foto di Savi 

Leggi →

DUE SUCCESSI DELLE RAGAZZE A CASCINA

Si cambiano avversari e si gareggia un po’ più vicino nella terza giornata di Coppa Toscana. A Cascina non c’erano le società grossetane ma quelle …

Leggi →

MEZZOFONDISTI E MARCIATORI IN RADUNO

Il CRT ha comunicato una serie di tre raduni che interessano in questo momento i settori del mezzofondo e la marcia giovanili. Si incomincia venerdì …

Leggi →

SECONDO TITOLO ITALIANO PER LORENZO DINI, OTTIMA PROVA ANCHE DI GUIDI

A Canelli per l’organizzazione della Brancaleone Asti si è disputato il Campionato Italiano dei 10 km. su strada e Lorenzo Dini si è imposto con …

Leggi →

PARLIAMO DI PROGRESSIONI DIDATTICHE

Sabato 26 ottobre alle ore 15,00, presso la Sala Riunioni della Delegazione Provinciale del Coni in Via Piemonte 52 a Livorno, si terrà un seminario/tavola …

Leggi →

POCHE MA BUONE

  Si è disputata al Campo Sportivo Scolastico di Pistoia la prima giornata del Gran Prix di marcia, località che ha sostituito Collesalvetti, quello che …

Leggi →

TUTTI IN CAMPO CON GLI ESORDIENTI

Il C.G. Atletica Costa Etrusca in un grande slancio organizzativo ha messo in campo anche la prima del settore esordienti in pista. Nel mini impianto …

Leggi →

ANCHE ANDREA NERI A VENARIA REALE

Bella notizia per il nostro mezzofondista cadetto Andrea Neri. Il fiduciario tecnico regionale lo ha convocato, in quota individuali, per il Campionato Italiano Cadetti che …

Leggi →

ALLIEVI BIANCO VERDI DA LECCARSI I BAFFI

La trasferta di Bergamo è una di quelle che mi ha molto emozionato, pochissime sono state le altre. Andare con i giovani, ancora genuini, grintosi, …

Leggi →