Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

14_22_9_20

GROSSETO SI TINGE D’ORO E VERDE

Sulla scia dell’entusiasmo dei Campionati Italiani Allievi/e, anche la rassegna dedicata a Junior e Promesse (U20 e U23) si è rivelata come eccezionale e sorprendente. I biancoverdi sono giunti sul manto azzurro dello stadio Zecchini di Grosseto motivati e pronti a farsi valere sul panorama nazionale, e si è visto: QUATTRO ORI e tante ottime prestazioni come non si vedevano da tempo in questa fascia d’età.

La giornata del venerdì, la prima delle tre, si è aperta col 44,91m del giovane Simone Bientinesi nel martello juniores, (approdato non lontanissimo dal suo record personale di 45,76m), dimostrando ampi margini di crescita fisica.
Nel primo pomeriggio la pratica qualificazione per la finale è filata via liscia per Jacopo Quarratesi, atterrato a 7,10m nel salto in lungo juniores fortunatamente al primo tentativo dato che, nei turni successivi, qualcuno inavvertitamente ha spostato il segnalino di Jacopo, creandogli non poco disagio.
Nei 400m junior femmine passaggio del turno per Chanda Bottino, entrata direttamente in finale grazie alla vittoria della propria batteria in 57″01 mentre con 12″22 si è attestata al 12° posto Irene Buselli nei 100m promesse.
Sempre nei 400m, si è tolto finalmente qualche sassolino dalle scarpe (chiodate) Giacomo Bianchini. Jack, al via nel giro della morte U23, ha finalmente abbattuto il fatidico muro dei 49 secondi portandosi a 48″74 e approdando alla finale nazionale; progresso cronometrico di quasi tre decimi per Bianchini, sempre molto metodico nel suo approccio alla gara.
.Fortissima partecipazione negli 800m juniores uomini con Mauro Giuliano che corre diritto in finale con 1’53″66; bel riscontro da parte del 12° classificato Diego Vernaccini, giunto al traguardo nell’ottimo 1’55″24 così come ottimo è stato lo spunto di Mattia Barlantini in 1’57″62, nuovo personal best del corridore di coach Marconi.
Sfortuna per Federico Cavallini, primo degli esclusi per la somma di errori nell’asta junior chiusa con 3.90m.
La serata grossetana del venerdì la chiude benissimo l’esperto Andrea Rinaldi, che in una stagione difficile si prende un ottimo quarto posto nel lungo promesse con un probante 7,31m; un plauso ad Andrea che, nonostante il post lockdown arduo, nelle occasioni che contano riesce sempre a mostrare la grinta che lo contraddistingue.

Il sabato si arriva a Grosseto con l’impressione che il palmares sociale sarebbe stato rintuzzato e così è stato.

Il primo a fregiarsi dell’alloro nazionale è stato Alessio Mannucci nel disco promesse. In una gara vissuta da dominatore, il gigante biondo colligiano, che alterna i suoi allenamenti tra Livorno e Roma, si è imposto sulla concorrenza con 55,66m col titolo mai in dubbio fin dal primo lancio, aggiungendo così il settimo sigillo tricolore alla collezione.

Quasi in contemporanea, sulla pedana del salto in lungo, Jacopo Quarratesi stava battagliando per quel gradino più alto del podio su cui già era salito alle indoor con 7,30m.
In un serrato testa a testa col portacolori di Bolzano Destiny Nkeonye, atterrato a 7,32m al terzo turno, al primo salto di finale Jacopo ha trovato la velocità e la parabola che lo hanno proiettato alla vittoria del titolo: 7,42m, nuovo PB, record sociale U20 eguagliato accanto a Roberto Pericoli e 16esima piazza europea stagionale di categoria. Che dire…solo applausi.

Quella mattina però, era partito l’Eptathlon juniores, e con esso Marta Giaele Giovannini, pronta a rifarsi della non felice esperienza degli italiani assoluti.
Con 3 PB su 4 gare in prima giornata, Marta Giaele Giovannini è arrivata al giro di boa alla guida la classifica, ma il gran finale avrebbe atteso al giorno dopo.
Quinto posto per una arrembante Chanda Bottino nei 400m junior che ha provato, in particolare nella prima metà a dettare il ritmo, concludendo col crono di 56″99, a soli 3 decimi dal PB; stessa gara ma al maschile e categoria promesse con Giacomo Bianchini ottavo in 49″17 dopo l’emozione del giorno prima per il suo primo 48.
Sesto posto nazionale in una finale fatta di tira e molla per Mauro Giuliano negli 800m Junior, onorati in 1’55″30. Mauro, arrivato con grandi speranze, ha avuto difficoltà a leggere il ritmo della prova ma siamo sicuri che questo lo spronerà a fare ancora meglio.
Tredicesimo posto e 2,90m per l’astista Rebecca Raiola tra le Promesse mentre è nona ma tra le junior dei 400hs Greta Morreale che con 1’03″99 è rimasta fuori dalla finale per soli 4 centesimi.
Giornata no purtroppo per Irene Buselli, infastidita da un problema fisico che ne ha inficiato i 200m conclusi in 26″05.

Terza giornata infine tutta mattiniera ma veramente col botto!

Non avevano ancora aperto i lucchetti dello stadio che era già arrivato L’OTTAVO TITOLO ITALIANO per Alessio Mannucci nel peso con 16,70m, seguito al sesto posto da un grande Diego Paolini al PB in 13,48m! Complimenti per questo duo di omoni, leziosamente seguiti dal veterano dei veterani Renato Carnevali e da Davide Paolini.
Sempre dai lanci, ottimo spunto anche da giavellotto promesse uomini col 51,18m di Denis Martiniano.

DOPPIETTA D’ORO INDOOR-OUTDOOR anche per Marta Giaele Giovannini nuova campionessa d’Italia dell’Eptathlon juniores col nuovo gran primato di 5397 punti, saldamente davanti alla concorrenza.
Marta, in un weekend da stato di grazia, si mette in bacheca l’oro grazie a: 14”66 nei 100hs (887pt), 1,68m di alto (830pt), 12,41m di peso (688 pt), 25”60 nei 200m (833pt), 5,84m di lungo (801 pt), 34,03m di giavellotto (553pt) e 2’21”39 negli 800m (805pt). Il punteggio di 5397 punti va ad ergersi inoltre sulle liste all-time toscane delle prove multiple femminili U20, battendo di 30 punti il 5367 punti che Alessandra Becatti stabilì nel 1981. A gradire, inoltre, questo risultato è il decimo al Mondo tra le juniores. Grandissima Marta!

Appuntamento adesso fissato con le manifestazioni nazionali riservate a Mezzofondo e Marcia!

 

Alessandro Bacci

FOTO: FIDAL/COLOMBO

FOTO: TRACKARENA/CHIARA MONTESANO

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

QUARRATESI, UGATI, STELLE E PALME

Jacopo Quarratesi, neo campione italiano junior di salto in lungo indoor è stato convocato per un incontro internazionale indoor che si terra in Bielorussia a …

Leggi →

RACHELE MIGLIOR PRESTAZIONE ITALIANA UNDER 18

Non poteva incominciare nel miglior modo per i colori bianco verdi il Campionato Italiano Assoluto di Padova che sarà ricordato come quello del Covid – …

Leggi →

RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Livorno, nella sua riunione ordinaria del 2 settembre 2020, ha indetto le Elezioni per il Consiglio Direttivo del …

Leggi →

SEI TITOLI NELLA PRIMA GIORNATA DI SIENA

Il Campo Scuola Renzo Corsi di Siena, che aveva inaugurato la stagione post lockdown all’inizio di luglio, ha riaperto i battenti per i Campionati Regionali …

Leggi →

UNA DOMENICA NEL SEGNO DELLE STAFFETTE

Si è svolta domenica pomeriggio 9 Agosto la seconda manifestazione TAC a Cecina, per l’organizzazione della società Costa Etrusca. Condizioni climatiche molto favorevoli anche se …

Leggi →

SIGNORI E CASELLA BUON FINALE DI GRAN PRIX

L’ultima prova del Gran Prix Toscano di Cross si è svolto, cosa insolita, all’interno dello Stadio per l’atletica di Prato, utilizzato dalla sua inaugurazione solo …

Leggi →

QUATTRO BIANCO VERDI INVITATI AL MEETING INDOOR DI SIENA

Sono quattro i saltatori in alto dell’Atletica Livorno invitati dal responsabile tecnico regionale del salto in alto Stefano Giardi al Meeting Indoor che si terrà …

Leggi →

L’ACUTO DI MANNUCCI

Organizzata la seconda gara di questo difficile anno. Oggi al campo scuola “R. Martelli” dirigenti e tecnici si sono impegnati per la buona riuscita di …

Leggi →

A PRATO SI DECIDERA’ IL GRAN PRIX DI CROSS

Manca l’ultima prova che si disputerà a Prato, nei campi attorno allo Stadio Ferrari, e ci sono ancora tante incertezze per i premi del Gran …

Leggi →

CADETTI CONVOCATI PER FORLI’ E PIOMBINO

Il responsabile del settore tecnico della velocità Fabio Quilici ha convocato a Piombino per martedì 29 settembre alle ore 16,30 gli atleti che potranno far …

Leggi →

CAMPIONATI TOSCANI IN TONO MINORE

Nell’immenso (per l’atletica) e vuoto impianto del Ridolfi a Firenze si è svolta lunedì 17 agosto la prima giornata dei Campionati Toscani Assoluti. Definirli di …

Leggi →

DAL MARE ALLA TERRA, LAUREA PER FEDERICO

Nei giorni scorsi si è brillantemente laureato nel corso di laurea in Scienze Geologiche Federico Cerrai, ex nostro atleta e tecnico del settore giovanile oltre …

Leggi →

GIADA QUARTA VOLTA SUL PODIO ITALIANO

Più complessa la seconda giornata modenese degli italiani delle prove di resistenza. Si gareggia contemporaneamente in pista e su strada e la nostra attenzione è …

Leggi →

GIULIA E DARIO NON SI FERMANO

I nostri attuali mezzofondisti di solito tendono a non gareggiare nel periodo a cavallo tra il Natale e Capodanno ma quest’anno non sono stati dello …

Leggi →

RIPARTONO LE INDOOR: PIOGGIA DI PB A FIRENZE

Le porte del pistino indoor dell’Asics Stadium di Firenze si sono aperte anche per la neonata stagione atletica 2020, inaugurazione annuale che ha portato molti …

Leggi →

QUATTRO CADETTI CAMPIONI NELLA PRIMA GIORNATA A CAMPI BISENZIO

Flagellata dal vento, che ha reso la prima giornata dei Toscani Cadetti di Campi Bisenzio meno afosa, ma ha inciso e non poco sui risultati …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI CROSS

Come ormai avviene da diversi anni i Campionati Provinciali Giovanili di Corsa Campestre sono stati ospitati a San Carlo di San Vincenzo all’interno del velodromo …

Leggi →

QUATTRO BIANCO VERDI PREMIATI

  Ufficializzate le classifiche finali del Gran Prix 2020 di Cross e quattro mezzofondisti bianco verdi entrano tra i premiati. Due femmine e due maschi …

Leggi →

CIAO ALBERTO

Si sapeva che aveva avuto problemi di salute ma, quando lo si incontrava, aveva sempre l’aspetto e lo spirito dei suoi anni giovanili. Alberto Cavallini, …

Leggi →

GRANDE ESORDIO PER GIADA E COMPAGNE

E’ andato in onda al Parco Giotto di Grosseto il primo atto del Campionato Italiano di Società di marcia e le nostre allieve hanno già …

Leggi →

CAMPO SCUOLA APERTO MA SPOGLIATOI CHIUSI

Il Sindaco di Livorno e il Dirigente dell’Ufficio Sport di Livorno hanno diffuso le misure di contenimento della diffusione del “covid-19” per gli impianti di …

Leggi →

NICOLA BAIOCCHI E GLI ALLIEVI CAMPIONI TOSCANI DI CROSS

Il Parco di Serravalle di Empoli ha ospitato una bella edizione dei Campionati Toscani di Cross nonostante un colpo di coda dell’inverno con una piccola …

Leggi →

ESAGERATA !

  Al primo lancio delle qualificazioni aveva migliorato la già sua miglior prestazione italiana allieve del lancio del martello da kg. 4 e in finale …

Leggi →

L’ATLETICA LIVORNO AI NAZIONALI DI LANCI INVERNALI

L’Atletica Livorno sarà rappresentata da quattro atleti ai Campionati Italiani Invernali di Lanci che si disputeranno a Lucca e con serie possibilità di potersi imporre …

Leggi →

LA PAZZIA DI FRANCESCA

Si è chiusa la tre giorni di gare fiorentine valide per l’assegnazione dei titoli di campione toscano assoluto e promesse. Gare che si sono svolte …

Leggi →

FIRENZE CACCIA AL MINIMO E CAMPIONATO INVERNALE LANCI

Buone prestazioni a Firenze nella domenica  02.02.20 (data con numero palindromo) dedicata ai salti dopo che il sabato era stato molto impegnativo sul fronte delle …

Leggi →

TRE TITOLI TOSCANI AI BIANCOVERDI, RACHELE MORI CAPOLISTA MONDIALE U18

Entusiasmante la lunga giornata domenicale vissuta a Firenze, in cui, dalla mattina al pomeriggio si sono alternati velocisti, lanciatori e saltatori, dalle 9 della mattina …

Leggi →

GIOVANNI MORELLI CI HA LASCIATO

Giovanni Morelli, “morellone” per gli amici, è stato un protagonista dei primi 30 anni dell’Atletica Livorno, prima come atleta e poi come dirigente. Classe 1938, …

Leggi →

BUSSOTTI 1’48”16 ; MORELLI 9’49”14

Dopo un paio di digressioni sui 1500 Joao Neves Junior Bussotti ha affrontato un 800. A Vittorio Veneto, nel Meeting Internazionale Città di Conegliano, il …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI CROSS

  Come è ormai tradizione anche quest’anno i Campionati Provinciali Giovanili di Cross si terranno a San Vincenzo all’interno del velodromo di San Carlo Solvay. …

Leggi →

VELOCISTI IN RADUNO

Presso lo Stadio Mannucci di Pontedera i responsabili tecnici del settore velocità della Toscana hanno indetto un raduno per velocisti appartenenti alle categorie allievi/e e …

Leggi →

CORSO ISTRUTTORI FISPES

La Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali organizza un Corso di Formazione per Istruttori di 1° livello per la disciplina Atletica Leggera con la durata …

Leggi →

I CONVOCATI PER IL TROFEO DEL LITORALE

La commissione tecnica di Livorno ha stilato la rappresentativa che incontrerà quella della Costa Etrusca domenica 17 ottobre al Campo Mennea di Cecina. Questi i …

Leggi →

MEAZZA ARGENTO AGLI ITALIANI MASTER

Un nuovo gioiello in questa straordinaria stagione che è forse la migliore dei 71 anni di storia bianco verde. Ad Arezzo, nei Campionati Italiani Master, …

Leggi →

CONFERMA DI GIULIA E EXPLOIT DI DEL VECCHIO A POLICIANO

Tappa fissa del calendario crossistico toscano quella della Befana a Policiano. Di cambiato c’è stato il tempo, con un cielo luminoso e l’assenza del fango. …

Leggi →

DUE SETTIMANE DI RIPRESA AGONISTICA: LA FIAMMA NON SI E’ SOPITA

    Finalmente, dopo aver tanto anelato questo momento di luce in fondo al tunnel, la macchina dell’agonismo sta piano piano riprendendo a girare, riuscendo …

Leggi →

SI RIPARTE

Un articolo di Alessandro Bacci del 12 Marzo u.s. sanciva la fine anticipata dell’attività invernale (indoor, campestri, lanci) e, nel contempo, preannunciava la chiusura del …

Leggi →

ALLA MORI IL TITOLO, A SCOTTO IL RECORD

Ennesima riunione indoor all’Asics Firenze Marathon tutta dedicata ai lanci e ai salti giovanili. Non ha avuta nessuna difficoltà Rachele Mori ad imporsi e conquistare …

Leggi →

MINSK: MARTA ARGENTO E TERZA DI SEMPRE, 5° JACOPO

E’ un azzurro intenso quello che ha brillato a Minsk, dove la rappresentativa italiana Under 20 ha trionfato nella classifica a punti in questa importante …

Leggi →

FABRIZIO BERNINI CI HA LASCIATO

Un infarto ha tolto all’improvviso e a soli 67 anni la vita di Fabrizio, un uomo che ha lasciato tanta traccia di se in più …

Leggi →

CONQUISTA DEL TITOLO ITALIANO PER MARTA

Meglio di così non poteva iniziare la lunga serie di weekend dei Campionati Italiani Indoor! Dopo aver sfiorato già diverse volte nella sua giovane carriera …

Leggi →

ALTRO DOLORE PER IL MONDO BIANCO VERDE

Dopo Fabrizio e Giovanni è la volta di Gino Ficini chiudere gli occhi e lasciare questo mondo in un momento così travagliato. Un infarto ha …

Leggi →

LA SECONDA GIORNATA DEI TOSCANI ASSOLUTI

E’ filata via liscia la seconda giornata dei Toscani Assoluti 2020 all’Asics Firenze Marathon anche perché si constata la forte perdita numerica degli atleti toscani …

Leggi →

ANCHE LA GIOVANNINI A MINSK

All’incontro internazionale indoor under 20 che si terrà a Minsk in Bielorussia dal 24 al 27 febbraio andrà anche l’altra nostra giovane Marta Giale Giovannini, …

Leggi →

DUE RADUNI REGIONALI PER MEZZOFONDISTI

Il Responsabile Tecnico Regionale del mezzofondo Toscano Claudio Pannozzo ha ottenuto di poter organizzare due raduni tecnici regionali per visionare, al di fuori delle gare …

Leggi →

JOAO 3’38”04 A BELLINZONA GUALTIERI RECORD ITALIANO FISPES A JESOLO

L’ultimo week end è stato importante non solo per i Campionati Italiani Allievi e i contemporanei Campionati Toscani Cadetti perché diversi atleti bianco verdi hanno …

Leggi →

CAMPIONATI TOSCANI PROVE MULTIPLE E PRIMA GIORNATA LANCI INVERNALI A FIRENZE

  Sabato 18 e domenica 19 si sono svolti i campionati toscani di prove multiple ai quali hanno preso parte le due nuove allieve e …

Leggi →

MANTERI E PIERI VINCITORI TRA I RAGAZZI A CECINA

Ottime prestazioni dei nostri ragazzi e ragazze nella penultima manifestazione agonistica di questo anno sfortunato e breve. Moltissimi i progressi, cosa auspicabile vista la giovanissima …

Leggi →

MOMENTI DI GLORIA

Presso il Palasport di Ancona si sono svolti nel terzo w.e. (15 e 16) di Febbraio i Campionati Italiani indoor under 18. Per i colori …

Leggi →

FORLI’ DA RICORDARE: DUE BRONZI E UN RECORD TOSCANO

Dopo la lunga cavalcata dei Campionati Italiani delle categorie assolute, in questo passato weekend è stato il turno degli U16, in scena a Forlì per …

Leggi →