Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

SONY DSC

GIULIA E DARIO NON SI FERMANO

I nostri attuali mezzofondisti di solito tendono a non gareggiare nel periodo a cavallo tra il Natale e Capodanno ma quest’anno non sono stati dello stesso avviso Giulia Morelli e Dario Guidi con motivazioni opposte. Giulia ha fatto tanti sacrifici per rialzarsi dopo i due incidenti e il sacro fuoco dell’agonismo che è in lei non si è attenuato, anzi…

Lasciata da parte la gara di San Silvestro che, essendo una gara simil montagna, faceva un po’ paura alle sue caviglie appena rimesse a nuovo, ha scelto la Flying Run di Lucca, gara impegnativa di quasi 10 km (9800 metri per l’esattezza) che partendo dalla centrale piazza San Michele si svolge tutta sulle scenografiche mura della città. Confusa nei 400 atleti, maschi e femmine, che gareggiavano contemporaneamente, si è piazzata 35esima assoluta ma fondamentalmente vincitrice della gara femminile in 35’37”. Prima di vedere arrivare la seconda classificata, Claudia Astrella dell’Atl. Castello, importante specialista delle gare su strada, sono passati 2 minuti (37’36”) che la dice lunga sulla sua ottima gara. Tra le battute anche Rachele Fabbro (38’17) e la calabrese Gaetana Scionti. Ora si può dire che Giulia è tornata!

Dario, invece, veniva dal mezzo disastro del Gran Prix e, tutt’altro che abbacchiato, sentiva il bisogno di mettersi alla prova. Niente di meglio che la strana gara cecinese, ma organizzata dai pistoiesi, denominata “da cancello a cancello” con classifiche sui 10 km. , sull’ora, sulle 2 ore e sulla maratona. La pineta di Marina di Cecina il luogo ideale per competere su così diverse distanze.

Ottima la prova del bianco verde di Saverio Marconi che, schierato sui 10 km., li ha vinti in 33’15” staccando il solvayno Panicucci (34’38”) e il giovane Gabriele Servolini (35’02”) alla sua ultima gara da allievo e in bianco verde. Esperienza positiva per entrambi che dovrà essere confermata lunedì 6 gennaio nella terza prova del Gran Prix di Cross.

B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

I RAGAZZI CRESCONO

Dopo la prestazione non eccezionale della nostra squadra ragazzi in quel di Grosseto si sperava, con il cambio di concentramento, che a Cascina sarebbe potuta …

Leggi →

E’ NATO UN PUPO

Sabato 17 agosto presso la clinica dell’ospedale romano di Sant’Eugenio è nato Andrea, un pupetto di 3,650 kg. per 51 cm. figlio del nostro tecnico …

Leggi →

BOOM DI MARTA GIOVANNINI AI CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR DI PROVE MULTIPLE

La data è infelice perché di questi tempi  all’università iniziano gli esami della sessione estiva, alle superiori ci sono, per molti, gli esami di maturità …

Leggi →

UN ORO E UN ARGENTO NEI TOSCANI DI CROSS A STAFFETTA

Un clima quasi primaverile ha accolto Lucca che anche quest’anno organizzava i Campionati Toscani di cross a staffetta. Bel percorso lungo le mura e tanto …

Leggi →

MANNUCCI 55,61 GUIDI 8’42”88

Alessio Mannucci, per verificare la condizione dopo la non trascendentale prestazione degli europei under 23 e in vista dei campionati italiani assoluti di Bressanone, ha …

Leggi →

I MARCIATORI HANNO CHIUSO LA STAGIONE A PRATO

E’ ormai diventata una regola che i faticatori del tacco e punta chiudano la stagione delle gare e questo è avvenuto a Prato, località storica …

Leggi →

GIULIANO E MORELLI PROTAGONISTI AL “LIBERAZIONE”

Sono opera di due mezzofondisti le due migliori prestazioni bianco verdi del settore assoluto nel Meeting della Liberazione a Siena. Mauro Giuliano si è imposto …

Leggi →

MANNUCCI, MILANI, BOCCIA

Abbiamo gioito per il ritorno in nazionale di Lorenzo Dini e subito a ruota è giunta anche la notizia della convocazione per gli Europei under …

Leggi →

GIOVANNINI E RACHELE MORI AL RADUNO NAZIONALE

Il settore tecnico giovanile della Fidal ha indetto un raduno tecnico a Grosseto dal 17 al 20 aprile 2019 riservato ai migliori junior italiani ed …

Leggi →

E’ NATA VITTORIA

Dopo lungo pensare è venuta alla luce Vittoria figlia primogenita di Letizia Poli e Luca Marsi una coppia che si è formata al Campo Scuola …

Leggi →

RACHELE MORI INCREMENTA IL PRIMATO TOSCANO SULLA PEDANA DI CASA

Settima tappa di Gran Prix a Livorno, con tantissimi biancoverdi in gara; la manifestazione ha fatto da antipasto a quello che sarebbe stato il Gran …

Leggi →

CHI BEN COMINCIA…

Finalmente si parte anche con il settore assoluto e le forze dell’Atletica Livorno si dividono tra i due meeting più accessibili: La Spezia e Siena. …

Leggi →

ILARIA DAI SALTI AGLI ”SCATTI”, INVITO ALLA MOSTRA PERSONALE ”IRON PEOPLE”

Siamo orgogliosi di comunicarvi questa bellissima iniziativa personale della nostra lunghista e valente fotografa Ilaria Cariello che, il 9 Marzo alle ore 17:00, presso la …

Leggi →

IL GRAN GALA’ DI SALTO IN ALTO 2019 PARLA SPAGNOLO

Il Gran Galà di Salto in Alto ”Vittoriano Drovandi” 2019 è andato in scena in una bellissima serata estiva in cui, come sempre, sono accorsi …

Leggi →

ATLETICA LIVORNO OTTAVA NELLA SUPERCOPPA MASCHILE 2018

L’Atletica Livorno, dopo l’ottavo posto nel Progetto Qualità – Continuità, ha confermato lo stesso piazzamento anche nella Supercoppa 2018. Mentre la prima classifica nazionale valutava …

Leggi →

110 E LODE PER EMILIO

Emilio Marconi, attualmente consigliere dell’Atletica Livorno, con un recente passato di buon atleta nel settore ostacoli e figlio del nostro valente tecnico del mezzofondo Saverio, …

Leggi →

CORSO ALLENATORI NAZIONALI

La Fidal Nazionale ha indetto un corso allenatori nazionali per il 2019. Come è già avvenuto lo scorso anno è stato introdotta una fase regionale …

Leggi →

RAGAZZE CAMPIONESSE TOSCANE, RAGAZZI SECONDI

Il titolo toscano di società 2019 è stato vinto con pieno merito dalle nostre ragazze ben condotte dal trio Lischi – Pulidori – Foresi. E’ …

Leggi →

CDS STAFFETTE GIOVANILI: TUTTE LE CATEGORIE SUL PODIO E NUOVO RECORD SOCIALE 4X100 CADETTE

Siamo alle battute finali della stagione giovanile in Toscana, pronti per ripartire con le preparazioni invernali in vista della stagione 2020, ma anche se agli …

Leggi →

TOSCANI CADETTI- CINQUE TITOLI AI BIANCOVERDI, TRIPLETTA PER LARA BIAGI

      Siamo arrivati all’evento clou regionale per quanto riguarda le gare individuali dei Cadetti e Cadette, ovvero il Campionato Regionale individuale, rassegna che …

Leggi →

ALLIEVE SUGLI SCUDI A ROMA

Ultime fiammate di stagione per le nostre Allieve, impegnate nella Finale B Tirreno, ospitata in un rimodernato stadio Paolo Rosi (Roma). Come sempre, le donne …

Leggi →

UN CALDERINI IN TONO MINORE

L’allerta meteo che ha annullato la prima giornata, i problemi delle FI-PI-LI e l’alto numero di atleti che hanno già chiuso la loro stagione agonistica …

Leggi →

DUE GIORNI DI…VITTORIE

Settembre è un mese molto particolare per l’atletica leggera. Dopo quasi 45 giorni di stop agonistico e, per qualcuno anche fisico, arrivano a Siena i …

Leggi →

MORI E BONINTI SUGLI SCUDI A BRESSANONE

Due vittorie con altrettante prestazioni di grande valore sono state conquistate da nostri atleti inseriti nella rappresentativa toscana che ha partecipato al Brixia Meeting, manifestazione …

Leggi →

ULTIMI BAGLIORI NEL GRAN PRIX

La giornata della Finale del Gran Prix Fidaltoscanaestate, rimandata per l’allerta meteo, ha finalmente chiuso la stagione agonistica del settore assoluto al Renato Martelli. Tante …

Leggi →

POCHE MA BUONE

  Si è disputata al Campo Sportivo Scolastico di Pistoia la prima giornata del Gran Prix di marcia, località che ha sostituito Collesalvetti, quello che …

Leggi →

L’ONDA LUNGA DEI SUCCESSI DEL 2019

La stagione agonistica che si è appena conclusa continua a sfornare successi dei giovani bianco verdi. Il Comitato Regionale della Fidal ha appena pubblicato le …

Leggi →

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Era quello che si proponevano i tecnici per quanto riguarda la qualificazione della squadra maschile alla finale di Orvieto del Campionato Italiano Assoluto di Società. …

Leggi →

CINQUATASEI MAGLIE AZZURRE

La convocazione di Mauro Giuliano per l’incontro internazionale Italia – Francia under 20 indoor di Ancona porta a 56 le maglie azzurre indossate da atleti …

Leggi →

LARA BIAGI 5,43 A FIRENZE

Nella sua seconda apparizione indoor la cadetta Lara Biagi si è imposta nel salto in lungo organizzato a Firenze. La giovane allenata da Michael Mazzantini …

Leggi →

RADUNI TECNICI

Il Comitato Regionale della Fidal ha messo in cantiere nelle prossime due settimane due raduni tecnici. Si incomincerà martedì 26 marzo alle ore 16,30 presso …

Leggi →

MANNUCCI E MORI IN NAZIONALE

Dopo i Campionati Italiani Invernali di Lanci è giunta la conferma della chiamata in nazionale di Alessio Mannucci e Rachele Mori che andranno a raggiungere …

Leggi →

LA REGOLA DEL TRE

Siamo giunti a metà del Gran Prix di Cross 2020 e il Comitato Regionale Toscano ha reso pubbliche le classifiche delle varie categorie in competizione. …

Leggi →

ARRIVI E PARTENZE

  I mesi di dicembre e gennaio sono momenti canonici per il cambio di maglia sociale e tra dicembre 2018 e gennaio 2019 sono avvenuti …

Leggi →

LA SQUADRA FEMMINILE PROMOSSA IN FINALE ARGENTO

La Fidal, operate le verifiche necessarie, ha pubblicato le composizioni delle società ammesse alle varie finali. La grande sorpresa è l’ammissione alla Finale Argento della …

Leggi →

OTTO TITOLI PROVINCIALI A CECINA

Nella prima giornata dei Campionati Provinciali Giovanili disputati al Campo Mennea di Cecina sono stati assegnati ai colori bianco verdi otto medaglie d’oro. Manifestazione disputatasi …

Leggi →

DUE SUCCESSI DELLE RAGAZZE A CASCINA

Si cambiano avversari e si gareggia un po’ più vicino nella terza giornata di Coppa Toscana. A Cascina non c’erano le società grossetane ma quelle …

Leggi →

UN SORRISO D’ARGENTO PER MARTA

Padova è diventata la sede naturale dei campionati italiani di prove multiple, ormai l’impianto è familiare ed i nostri ragazzi si sentono di casa. Due …

Leggi →

VIA COL VENTO

A completamento dei Campionati Toscani di Prove Multiple si sono svolte a Soffiano (Firenze) alcune gare valide per la seconda giornata del Fidal Toscana Estate. …

Leggi →

BUSELLI BOCCIA E PERULLO SI IMPONGONO NEL MARTELLI

Anche in campo femminile il Memorial Martelli, inserito nella 4^ prova del Gran Prix Fidal Toscana Estate, ha regalato tante soddisfazioni ai nostri colori. Tre …

Leggi →

CADETTE CONVOCATE PER FIDENZA

  Su indicazione del Settore Tecnico Regionale sono state diramate le convocazioni per la Rappresentativa Toscana Cadette che prenderà parte al Trofeo Città di Fidenza …

Leggi →

RADUNI REGIONALI E NAZIONALI

PONTEDERA I responsabili tecnici del settore velocità Fabio Quilici e Marco Vizzuti hanno indetto un raduno tecnico presso lo Stadio Mannucci di Pontedera per le …

Leggi →

IL MEETING DI CORSA DI FUCECCHIO

La stagione su pista sta per entrare nel vivo e dopo la bella prestazione ad Orvieto di Mauro Giuliano un manipolo di mezzofondisti bianco verdi …

Leggi →

MARGHERITA VITTORIA E RECORD A FUCECCHIO

Margherita è la Milani, discendente di una dinastia di mezzofondisti che ha dirazzato. A Fucecchio in occasione della fase regionale del Trofeo Coni 2019 ha …

Leggi →

RINALDI E BOCCIA CAMPIONI TOSCANI INDOOR 2019

Due ori, un argento e tre bronzi nella giornata dedicata ai Campionato Toscani indoor dei salti per il settore assoluto sono il buon risultato con …

Leggi →

LA SCOMPARSA DEL DR. LENZI

E’ con enorme dispiacere che abbiamo appreso l’improvvisa scomparsa del dr. Marco Lenzi, medico sportivo che alla fine dello scorso secolo aveva fondato il Centro …

Leggi →

L’ATLETICA LIVORNO OTTAVA SOCIETA’ ITALIANA

E’ con orgoglio che abbiamo appreso in questi giorni che la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha posto il settore maschile dell’Atletica Livorno per il …

Leggi →

MANNUCCI A VITERBO E BOCCIA A SARONNO

  Continua il giro dei meeting dei nostri due atleti di punta. Alessio Mannucci si è recato, insieme al suo tecnico Renato Carnevali, al “Galà …

Leggi →

ITALIANI CADETTI: BELLA FIGURA DEI BIANCOVERDI, TRAINA VINCE ANCORA

Con i Campionati Italiani Cadetti si chiudono le rassegne nazionali su pista, che hanno visto i nostri biancoverdi viaggiare da nord a sud per contendere …

Leggi →

BOREA AL PERSONALE E IL RITORNO DI ILARIA

  Si fa fatica a tenere il conto delle manifestazioni in cui sono stati impegnati i biancoverdi nel weekend che si è appena concluso. A …

Leggi →