Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

stemma

GESTIONE DELL’INFORTUNIO IN ATLETICA LEGGERA

Sono molti i soggetti coinvolti nella gestione e nel recupero dopo un infortunio. Tre specialisti spiegano l’importanza di avere una equipe di esperti coordinati al fine di ridurre i tempi di ripresa. Il Comitato Regionale Toscano FIDAL in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche FIDAL, organizza un seminario/tavola rotonda dal titolo: “Gestione dell’infortunio in atletica leggera: un approccio di squadra”.
Relatori:
Stefano Righetti “esami strumentali e strategie alimentari nell’infortunio sportivo”
Matteo Mugnaioli “gestione dell’infortunio: cosa può fare l’atleta, cosa deve sapere il tecnico”
Tommaso Mandriani “i fattori psicosociali dell’infortunio: cultura, rischio e tecniche di prevenzione”
Il seminario si terrà Sabato 23 marzo alle 15,00 c.o il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia con il seguente orario:
ore 14,30 = Registrazione
ore 15,00 = Introduzione di Massimiliano Santangelo
ore 15,15 = Intervento di Stefano Righetti
ore 16,00 = Intervento di Matteo Mugnaioli
ore 16,40 = Intervento di Tommaso Mandriani
ore 17,20 = Discussione
La partecipazione al seminario darà diritto all’acquisizione di 0,5 crediti formativi per tecnici di atletica leggera.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

ILARIA DAI SALTI AGLI ”SCATTI”, INVITO ALLA MOSTRA PERSONALE ”IRON PEOPLE”

Siamo orgogliosi di comunicarvi questa bellissima iniziativa personale della nostra lunghista e valente fotografa Ilaria Cariello che, il 9 Marzo alle ore 17:00, presso la …

Leggi →

TRIPUDIO BIANCOVERDE AD ANCONA

Quella dei Campionati Italiani Indoor Allievi/e è stata una trasferta ai limiti della perfezione: PB, medaglie, piazzamenti e tanta amicizia dimostrata dentro e fuori dal …

Leggi →

RADUNI TECNICI

Il Comitato Regionale della Fidal ha messo in cantiere nelle prossime due settimane due raduni tecnici. Si incomincerà martedì 26 marzo alle ore 16,30 presso …

Leggi →

EXPLOIT DELLA BIAGI A SIENA

Gli infaticabili tecnici del settore giovanile, pur avendo una manifestazione in casa tre giorni dopo hanno creduto opportuno mettersi in viaggio alle 7 di mattina …

Leggi →

CORSO ALLENATORI NAZIONALI

La Fidal Nazionale ha indetto un corso allenatori nazionali per il 2019. Come è già avvenuto lo scorso anno è stato introdotta una fase regionale …

Leggi →

RADUNO TECNICO PER BERTINI, GIGENA E MILANI

  Non è ancora finita la stagione 2019 ed il settore tecnico regionale è già partito con la prima raffica di raduni. Il responsabile tecnico …

Leggi →

QUATTRO LANCIATORI AGLI ITALIANI INVERNALI

Al termine delle due tornate di prove regionali la Fidal ha stilato la lista di coloro che avranno diritto a competere per il titolo italiano …

Leggi →

UN ORO E UN ARGENTO NEI TOSCANI DI CROSS A STAFFETTA

Un clima quasi primaverile ha accolto Lucca che anche quest’anno organizzava i Campionati Toscani di cross a staffetta. Bel percorso lungo le mura e tanto …

Leggi →

POCHE MA BUONE

  Si è disputata al Campo Sportivo Scolastico di Pistoia la prima giornata del Gran Prix di marcia, località che ha sostituito Collesalvetti, quello che …

Leggi →

GIOVANNINI E RACHELE MORI AL RADUNO NAZIONALE

Il settore tecnico giovanile della Fidal ha indetto un raduno tecnico a Grosseto dal 17 al 20 aprile 2019 riservato ai migliori junior italiani ed …

Leggi →

TUTTI IN CAMPO CON GLI ESORDIENTI

E’ confermato che DOMENICA 17 MARZO 2019 inizierà la stagione in pista degli esordienti. La manifestazione, organizzata dal C.G. Atletica Costa Etrusca, avrà luogo sul …

Leggi →

SCOTTO ARGENTO NELLE PROVE MULTIPLE

Si è conclusa al campo Bruno Betti di Soffiano (Firenze) con la disputa del Campionato Regionale di Prove Multiple la prima parte della stagione cadetti …

Leggi →

ALTRE 11 MEDAGLIE DA MONTESPERTOLI

Quattro ori, due argenti e cinque bronzi sono il raccolto bianco verde della seconda giornata dei Campionati Toscani Assoluti disputati a Montespertoli, prodotto di una …

Leggi →

LA COPPA TOSCANA CADETTI E CADETTE RESTA A LIVORNO

Quella del 30 giugno a Piombino è stata l’ultima fatidica giornata di Coppa Toscana per i nostri Cadetti e Cadette, percorso quasi netto e vissuto …

Leggi →

IL BIMBO E LA BIMBA PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno, dopo due anni di riposo, riprende ad organizzare una manifestazione promozionale indirizzata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Livorno e …

Leggi →

UN SORRISO D’ARGENTO PER MARTA

Padova è diventata la sede naturale dei campionati italiani di prove multiple, ormai l’impianto è familiare ed i nostri ragazzi si sentono di casa. Due …

Leggi →

FINALE CDS: CADETTE PRIME CON AUTORITA’, MASCHI SECONDI CON CAPARBIETA’

L’avvicinamento alla finale del Campionato di Società Cadetti/e 2019 è stato molto lungo e lastricato di grandi momenti, in particolar modo la doppia vittoria della …

Leggi →

I GIOVANI RICOMINCIANO DA PIOMBINO

La seconda parte di stagione estiva giovanile è ufficialmente ripartita con la terza giornata dei Campionati Provinciali giovanili di scena a Piombino. Partiamo a narrare …

Leggi →

GLI ESORDIENTI RITORNANO IN PISTA

Dopo le tutt’altro che affollate manifestazioni di luglio e settembre gli esordienti bianco verdi ritorneranno a gareggiare su un biathlon organizzato dal G.P. Arcobaleno a …

Leggi →

CENTOSETTANTASEI MAGLIE AZZURRE

  E’ grande l’entusiasmo e l’orgoglio nell’ambiente dell’Atletica Livorno per l’esordio di due giovani e la conferma in azzurro di un poco più che ventenne …

Leggi →

BOOM DI MARTA GIOVANNINI AI CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR DI PROVE MULTIPLE

La data è infelice perché di questi tempi  all’università iniziano gli esami della sessione estiva, alle superiori ci sono, per molti, gli esami di maturità …

Leggi →

UNDER 23 SETTIMI IN ITALIA

Che l’under 23 bianco verde fosse una buona squadra lo avevamo intuito ad inizio stagione quando si fanno i piani per i vari campionati di …

Leggi →

QUATTRO NUOVI INNESTI

Nella pianta organica dell’Atletica Livorno in questi ultimi giorni sono arrivati quattro nuovi atleti che verranno a rafforzare in special modo il settore mezzofondo. Sono …

Leggi →

OTTO BIANCO VERDI VINCONO IL GRAN PRIX 2019

Anche quest’anno gli atleti bianco verdi si sono ben messi in evidenza nella maggiore manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Toscano per incentivare la partecipazione alle …

Leggi →

MILANI E LIGUORI I PODI DI MARINA DI CARRARA

Ha rischiato un nuovo rinvio la quarta giornata di Coppa Toscana Ragazze che è andata in onda a Marina di Carrara ma, dopo una sospensione …

Leggi →

IL MEETING DI CORSA DI FUCECCHIO

La stagione su pista sta per entrare nel vivo e dopo la bella prestazione ad Orvieto di Mauro Giuliano un manipolo di mezzofondisti bianco verdi …

Leggi →

APERTURA DEL CROSS CON SEI PODI

Il prato di Fossone di Carrara ha inaugurato anche quest’anno la stagione 2020 di cross. Per esigenze federali si gareggia ancora con le categorie 2019 …

Leggi →

RISULTATI CAMPIONATI PROVINCIALI DI CROSS A SAN CARLO SOLVAY

Per scaricare i Risultati dei Campionati provinciali di cross a San Carlo Solvay clicca qui: Risultati San Carlo Solvay   Foto di Savi 

Leggi →

UN GRAVE LUTTO PER ANGELO

Angelo Gazzo, factotum del Trionfo Ligure, società molto legata all’Atletica Livorno, ha avuto la sventura di perdere contemporaneamente entrambi i genitori. E’ uno di quei …

Leggi →

FIRENZE REGALA DUE TITOLI TOSCANI U18, MINIMI E CONFERME

Weekend impegnato quello biancovere, diviso su molti campi, tra cui quello fiorentino, in occasione del ”Caccia al minimo”, tappa valevole per i titoli toscani allievi. …

Leggi →

SUMMER CAMP 2019

La Federazione Italiana di Atletica Leggera, oltre all’accordo con Zainetto Verde per vacanze estive all’estero con possibilità di allenamento, organizza quest’anno un Summer Camp 2019 …

Leggi →

STUPITEVI GENTE

Dopo l’edizione dei Campionati Italiani indoor 2019, riservata agli Junior e Promesse la nostra società risulta sesta nella classifica per il CdS maschile. Perché stupirsi. …

Leggi →

DUE RADUNI TECNICI REGIONALI

Ci sono due raduni tecnici regionali nel mese di aprile indetti dal settore tecnico. Il primo sarà a Livorno per il settore marcia giovedì 18 …

Leggi →

SECONDO TITOLO ITALIANO PER LORENZO DINI, OTTIMA PROVA ANCHE DI GUIDI

A Canelli per l’organizzazione della Brancaleone Asti si è disputato il Campionato Italiano dei 10 km. su strada e Lorenzo Dini si è imposto con …

Leggi →

UNA STELLA PER IL PRESIDENTE

Il Coni, in una bella cerimonia tenutasi al Grand Hotel Palazzo, ha premiato dirigenti ed atleti che si sono particolarmente distinti nei loro ruoli. Tra …

Leggi →

MANNUCCI, MILANI, BOCCIA

Abbiamo gioito per il ritorno in nazionale di Lorenzo Dini e subito a ruota è giunta anche la notizia della convocazione per gli Europei under …

Leggi →

SFIORATO IL TITOLO ITALIANO DAI VELOCISTI ALLIEVI

La buona stagione agonistica dei velocisti allievi dell’Atletica Livorno è stata confermata dalle graduatorie nazionali pubblicate dalla Fidal. Secondo posto per i giovani di Giuseppe …

Leggi →

VITTORIA ANCHE DEI RAGAZZI A SANTA MARIA A MONTE

Portato a termine a fatica il triathlon ragazzi di Santa Maria a Monte a causa della pedana umida del salto in alto diventata scivolosa e …

Leggi →

MILANI SFIORA LA VITTORIA A CECINA

Il drammatico triathlon di Cecina, terminato di notte, ha messo in evidenza tra le nostre ragazze Margherita Milani che, dopo due personali nella gara dei …

Leggi →

BEA SI E’ LAUREATA

Beatrice Bianchini ha incominciato a frequentare il campo scuola in giovane età. Si ricordano di lei le prime gare come velocista già nel 2007 e …

Leggi →

CONVOCATI AI RADUNI REGIONALI

Questo è il quadro delle convocazioni del Comitato Regionale Toscano per la prossima settimana: LUCCA – Campo Scuola Moreno Martini – GIOVEDI’ 12 dicembre 2019 …

Leggi →

I FARNETI GAMES

La manifestazione indetta dalla Farmacia Farneti in occasione del “Corriprimavera” che non si era potuta svolgere una settimana fa a causa del maltempo ha rischiato, …

Leggi →

ARRIVI E PARTENZE

  I mesi di dicembre e gennaio sono momenti canonici per il cambio di maglia sociale e tra dicembre 2018 e gennaio 2019 sono avvenuti …

Leggi →

UN ANNO FANTASTICO

E’ quello festeggiato dall’Atletica Livorno al Grand Hotel Palazzo mercoledì 13 febbraio 2019. La sala messa a disposizione, capace di 150 posti a sedere, era …

Leggi →

DUE SUCCESSI DELLE RAGAZZE A CASCINA

Si cambiano avversari e si gareggia un po’ più vicino nella terza giornata di Coppa Toscana. A Cascina non c’erano le società grossetane ma quelle …

Leggi →

CINQUE TITOLI E UN RECORD TOSCANO NEI LANCI

Il tempo è stato clemente, per la prima parte della giornata, a Livorno, tanto da portare a termine gran parte delle gare valide per i …

Leggi →

LO ZAMPINO DELLA FEBBRE, MA I GIOVANI VINCONO

Sembrava l’anno buono per Giulia Morelli di vincere finalmente il Gran Prix Toscano di Cross ma non aveva fatto i conti con la violenta febbre …

Leggi →

I MARCIATORI HANNO CHIUSO LA STAGIONE A PRATO

E’ ormai diventata una regola che i faticatori del tacco e punta chiudano la stagione delle gare e questo è avvenuto a Prato, località storica …

Leggi →

SI E’ SPENTO MAURO MILANI

Un velo di mestizia è sceso ieri sera sul consiglio direttivo dell’Atletica Livorno, riunito presso la sede sociale, quando si è sparsa la notizia della …

Leggi →

CINQUE CONVOCATI PER LA RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Su indicazione del Fiduciario Tecnico Regionale prof. Renzo Avogaro sono state rese pubbliche le convocazioni per la Rappresentativa Toscana Allievi e Junior che prenderà parte …

Leggi →