ESORDIO DEI GEMELLI IN NAZIONALE A

Dopo una decina di apparizioni tra la under 18, under 20 e under 23 finalmente Lorenzo e Samuele Dini hanno vestito la maglia della nazionale maggiore. E’ avvenuto a Lille in Francia, città a loro ben conosciuta per avervi disputato per anni un incontro internazionale di corsa su strada di 10 km. a livello promesse. Anche in questo caso si trattava di un 10000 ma in pista nell’annuale Coppa Europa. Inseriti nella seconda serie, si piazzavano rispettivamente secondo Samuele con 29’55”29 e quarto Lorenzo con 30’02”94 e da matricole conquistavano il secondo posto della squadra italiana sconfitta solamente dalla Spagna.

 

JOAO

 

Abbiamo tutti visto la bella vittoria di Joao Neves Bussotti nel 1500 romano del Memorial Mennea, che aumenta la sua leadership italiana nei 1500. Pochi giorni dopo è volato in Spagna a Huelva e in quell’occasione ha corso la stessa distanza in 3’40”43, tempo d’indubbio valore per un italiano. Considerato il suo stato di forma l’atleta di Saverio Marconi, tesserato dall’Esercito, ma per il quale i risultati sono ancora validi per l’Atletica Livorno, è stato convocato per i Campionati Europei a squadre che si disputeranno tra il 23 e il 25 giugno a Londra.

MEMORIAL ULIVI

Il Gran Prix Toscano ha fatto tappa a Quarrata, ma l’infelice collocazione di una infrasettimanale tra i campionati italiani junior – promesse e allievi, ha fatto si che la partecipazione sia stata ridotta ai minimi termini. I senior non avrebbero avuto impegni ravvicinati ma lo stato della pista e delle pedane diventate purtroppo durissime ha fatto si che anche la maggior parte ha rinunciato.

Non se n’è curato il velocista junior Giulio Meini che è riuscito ad ottenere il personale sui 100 con 12”15. Poca gloria per il minuscolo manipolo di bianco verdi con Mirko Dolci che ha esordito nella per lui cortissima distanza dei 1500 con 4’19”36, lasciandosi alle terga Lorenzo Imparato che ha chiuso in 4’27”61 e l’allievo Simone Esposito (4’33”85). Si è rivista in pista sui 1500 Enrica Bottoni che aveva lasciato Firenze dopo una vittoria, infuriata per non aver fatto il minimo per gli italiani, e lasciando capire che d’ora in avanti non avrebbe più messo piede in pista. Fatta una 10 km. su strada a Prato (seconda tra le promesse) ci ha ripensato ed ha corso a Quarrata in 5’09”09 che forse la rinfrancherà.

 

Presenti anche la quattrocentista Irene Bini che nell’occasione ha esordito sui 100 con 14”56 e l’allievo giavellottista Lorenzo Russo rimasto però sotto il suo standard con m. 35,01

 

SIENA E MARINA DI CARRARA

Roçio Alejandra Gigena aveva un buon ricordo della pedana senese e, appreso che ci sarebbe stata una manifestazione infrasettimanale di “caccia al minimo”, non ci ha messo

molto a convincere il proprio tecnico Michael Mazzantini a portarla nella non vicina città del palio. Questa volta non è andata per niente bene facendo con 1,45 la più brutta prestazione della stagione.

 

I nostri associati della provincia di Massa hanno approfittato di una manifestazione promozionale al campo Paradiso di Marina di Carrara per scendere in pista e sulle pedane quasi di casa loro. I migliori risultati sono venuti dalla marciatrice Rachele Benedetti che sui 2 km. è scesa a 11’24”5 e dalla lanciatrice di peso junior Daniela Mosti che ha aggiunto alcuni centimetri al suo PB che ora è di m.

9,37. Ci sono poi il buon 1500 di Soukaina Mahboub (5’25”1) e quello dell’allievo Fabio Mignani (4’54”0). Brava l’esordiente (è del 2006) Asia Ricci che ha vinto il lungo con 3,20, la cadetta Kumari Steckli che ha corso i 300 in 56”1 e la master Marina Mariottini che in completa solitudine ha corso i 200 in 32”2.

 

 

Condividi questo articolo