Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

5_15_7_19

DIECI MEDAGLIE NELLA PRIMA GIORNATA DEI TOSCANI ASSOLUTI

Consueta numerosa partecipazione dell’Atletica Livorno che è scesa in campo nei Toscani Assoluti che si sono svolti a Montespertoli con una prima giornata svoltasi nella inconsueta giornata di venerdì. Dieci sono state le medaglie conquistate dai bianco verdi alle quali vanno aggiunte altrettante maglie vestite dalle promesse. Il clima abbastanza mite, rispetto alla calura dei giorni precedenti, ha permesso delle buone prestazioni globali anche se gli atleti lamentano una certa “lentezza” della pista che ha un’amalgama nuovo e deve ancora consolidarsi.
Salto con l’asta maschile è la prima gara della giornata e qui giunge la prima bella notizia per l’Atletica Livorno. L’irrequieto Federico Di Napoli, dopo aver sperimentato il mezzofondo, gli ostacoli, le prove multiple sembra aver trovato la sua dimensione del salto con l’asta. Guidato con perizia dal paziente coach Giacomo Giusti, ha conquistato in un sol colpo due maglie di campione toscano (assoluto e promesse) saltando, al secondo tentativo, m. 4,00 che eguaglia il suo personale. Non vince medaglie, ma progredisce di 20 cm. superando l’asticella a m. 3.30 Jacopo Naele Fiorini, mentre Marzio Signorini, che soli 6 giorni prima si era sciroppato un decathlon, è un po’ provato e si deve accontentare di 3,00 metri.
In contemporanea, nella pedana opposta del martello, Alessandra Lessi, ancora lontana dalla forma di quest’inverno, brinda per il suo bel 43,99 che le permette di mettersi al collo, lei allieva, la medaglia d’argento del settore assoluto.
Le gare in pista iniziano con gli ostacoli. Nei femminili si gioisce per la finale conquistata da Eva Guantini, che ha anche lei due giorni di prove multiple sulle gambe. Un buon 15”77 in batteria e un po’ di fatica in finale per l’atleta di Fabio Canaccini che ferma il crono su 16”03. Ha modo di gioire la neo junior Dalia Carcea che toglie 20 centesimi al suo personale con 16”48.
Nei 100 sta sbocciando Gabriele Mori. Fermo a lungo ad inizio stagione in pista per infortunio l’atleta di Pucini, sta entrando in condizione ad ogni nuova esibizione. Sarebbe stato PB il suo 11”16 in batteria se non ci fosse stato un “tifoncino” alle spalle (+3,1), ma le sue qualità le esprime in finale con un buon 11”24 che gli fa sfiorare (4°) una medaglia. Il vento ha imperversato con tutti annullando possibili personali e dietro Gabriele abbiamo visto Matteo Ciulli (11”29), Federico Garofoli (11”45), Andrea Bacci (11”73), Jacopo Naele Fiorini e Matteo Rinaldi appaiati con 11”75, Giacomo Luppichini (11”95), Nicola Chelucci (11”99) e Filippo Sciapi (12”55).
Nell’analoga gara femminile perdiamo già durante il riscaldamento Irene Buselli che poteva essere una protagonista e viene rimpiazzata da una ritrovata Chanda Bottino. Personale nella prima batteria con 12”56 (aveva 12”67) ed accesso facile alla finale come la compagna Margherita Guarducci il cui tempo (12”73) sarà annullato per l’eccesso di vento alle spalle. In finale saranno quarta con 12”74 Chanda e sesta Margherita con 12”82. Personale (14”34) non sufficiente per accedere al turno successivo per Caterina Lacomba e 14”72 per Matilde Baldanzi.
Per la soddisfazione di Massimo Favoriti si nota che il CRT ha messo in prima giornata il salto in lungo. Al maschile c’è un accoppiata vincente con Andrea Rinaldi oro con 7,09 e Jacopo Quarratesi argento con 6,99. Per quest’ultimo ci dovrebbe essere la possibilità di partecipare agli italiani assoluti di Bressanone essendo in possesso del minimo B, ed essendo stato preceduto nei toscani da un atleta in possesso del minimo A, ne avrebbe diritto. Onorevole prestazione di Daniele Colombo (m. 6,24) e di Federico Biondi (5,76) anche se entrambi ventosi. Vento che ha anche scombussolato le rincorse di Andrea Foresi capace di 3 nulli.
Titolo toscano anche tra le femmine grazie all’ultimo salto di Marta Giaele Giovannini (5,91), buona quinta posizione per Valentina Arcamoni (5,37), che dopo la rottura tecnica con Favoriti si allena a Pisa con tecnici del Cus. In finale va anche Alessandra Demi Pacicca (5,25) mentre un po’ in difficoltà con le rincorse Emma Nosiglia Martinez (4,37) e Martina Campanelli (4,05).
In contemporanea nella pedana del disco una insperata, ma ben accetta, medaglia d’argento per il riciclato ex giavellottista Ivan Senegaglia. Sufficiente il suo primo lancio atterrato a m. 37,77 non lontanissimo dal suo PB. Lasciata libera la pedana dagli astisti si sono esibite le saltatrici in alto con Roçio Alejandra Gigena che, con 1,55, rimane ai piedi del podio non certo soddisfatta della sua prestazione.
Eva Guantini termina la sua giornata conquistando un meritato bronzo nel getto del peso (10,37) vincendo il confronto ravvicinato con una campana che gareggia per i colori dell’Atletica Cascina. Due medaglie giungono anche dal giavellotto maschile. Ha vinto il favorito Denis Martiniano (50,77) e si rifà la bocca dopo la brutta gara del lungo, Andrea Foresi, terzo con 47,91 mentre Marzio Signorini si accontenta di lanciare a m. 35,35 dopo il suo exploit personale nella specialità ad Alessandria.
Sul far della sera, sono le 21,00, si fanno belli i mezzofondisti. Quattro in gara e quattro record personali: oltre quattro secondi di personale nei 1500 per Dario Guidi (4’05”27) uscito da poco da una grave crisi personale e che sta rispettando le aspettative. Medaglia di bronzo per lui ben meritata. Quasi cinque secondi di miglioramento anche per Augusto Casella (4’08”60) che risale negli ultimo 300 metri diverse posizioni e poi il 4’18”09 di Diego Vernaccini che però ha lasciato andare troppo presto il treno giusto e ha fatto gara solitaria e poi il 4’25”09, con 6 decimi di miglioramento, di Luca Solfato.

B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

MORELLI E CASELLA CAMPIONI TOSCANI DI CROSS

Si era già intuito nella quarta prova del Gran Prix di Cross, disputata una settimana fa al parco Fiorentino dell’Argingrosso, che Giulia Morelli stava riacquistando …

Leggi →

MANNUCCI QUARRATESI E RAIOLA CAMPIONI TOSCANI

Manifestazione da fine stagione indoor quella disputata nell’impianto coperto dell’Asics Firenze Marathon che ha risentito della concomitanza con gli italiani indoor degli allievi e ha …

Leggi →

ALTRE 11 MEDAGLIE DA MONTESPERTOLI

Quattro ori, due argenti e cinque bronzi sono il raccolto bianco verde della seconda giornata dei Campionati Toscani Assoluti disputati a Montespertoli, prodotto di una …

Leggi →

UN GRAVE LUTTO PER ANGELO

Angelo Gazzo, factotum del Trionfo Ligure, società molto legata all’Atletica Livorno, ha avuto la sventura di perdere contemporaneamente entrambi i genitori. E’ uno di quei …

Leggi →

CONVOCATI AI RADUNI REGIONALI

Questo è il quadro delle convocazioni del Comitato Regionale Toscano per la prossima settimana: LUCCA – Campo Scuola Moreno Martini – GIOVEDI’ 12 dicembre 2019 …

Leggi →

OTTO BIANCO VERDI VINCONO IL GRAN PRIX 2019

Anche quest’anno gli atleti bianco verdi si sono ben messi in evidenza nella maggiore manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Toscano per incentivare la partecipazione alle …

Leggi →

I PREMIATI ALLA FESTA DELL’ATLETICA TOSCANA

Il Presidente del Comitato Regionale Toscano Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 16,30 a Firenze, in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, unitamente all’Assessore allo Sport …

Leggi →

LA SCOMPARSA DEL DR. LENZI

E’ con enorme dispiacere che abbiamo appreso l’improvvisa scomparsa del dr. Marco Lenzi, medico sportivo che alla fine dello scorso secolo aveva fondato il Centro …

Leggi →

TUTTI IN CAMPO CON GLI ESORDIENTI

E’ confermato che DOMENICA 17 MARZO 2019 inizierà la stagione in pista degli esordienti. La manifestazione, organizzata dal C.G. Atletica Costa Etrusca, avrà luogo sul …

Leggi →

I RAGAZZI CRESCONO

Dopo la prestazione non eccezionale della nostra squadra ragazzi in quel di Grosseto si sperava, con il cambio di concentramento, che a Cascina sarebbe potuta …

Leggi →

LO ZAMPINO DELLA FEBBRE, MA I GIOVANI VINCONO

Sembrava l’anno buono per Giulia Morelli di vincere finalmente il Gran Prix Toscano di Cross ma non aveva fatto i conti con la violenta febbre …

Leggi →

TANTI NUOVI PERSONALI A GROSSETO

La seconda fase del CDS a Grosseto per il settore maschile dell’Atletica Livorno era ininfluente sulla classifica avendo già raggiunto la certa qualificazione dopo le …

Leggi →

CONSIDERAZIONI A BRIGLIA SCIOLTA SULLA STAGIONE OUTDOOR 2019

Che l’anno si preannunciava buono lo avevamo previsto, senza essere scaramantici, ma si sta delineando ancora migliore. La nostra Società è nelle finali dei CdS …

Leggi →

GIULIANO VITTORIA E RECORD A ORVIETO

  Una volta le gare del settore assoluto iniziavano con la Pasqua dell’Atleta, ora, forse anche per la scarsa attività indoor si inizia molto prima. …

Leggi →

IL TROFEO SOLVAY RIMANE ALL’ATLETICA LIVORNO

Per il quinto anno consecutivo il Trofeo Solvay, manifestazione a squadre per il settore esordienti viene vinto dall’Atletica Livorno. Grande soddisfazione del dirigente Enio Fontanelli, …

Leggi →

GESTIONE DELL’INFORTUNIO IN ATLETICA LEGGERA

Sono molti i soggetti coinvolti nella gestione e nel recupero dopo un infortunio. Tre specialisti spiegano l’importanza di avere una equipe di esperti coordinati al …

Leggi →

MORI E BONINTI SUGLI SCUDI A BRESSANONE

Due vittorie con altrettante prestazioni di grande valore sono state conquistate da nostri atleti inseriti nella rappresentativa toscana che ha partecipato al Brixia Meeting, manifestazione …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI

Su sollecitazione del Delegato Provinciale della Fidal Lucio Sangiacomo le società della provincia di Livorno si sono accordate per proseguire anche nel periodo estivo l’attività …

Leggi →

MILANI SFIORA LA VITTORIA A CECINA

Il drammatico triathlon di Cecina, terminato di notte, ha messo in evidenza tra le nostre ragazze Margherita Milani che, dopo due personali nella gara dei …

Leggi →

CONGRATULAZIONI FILIPPO

Dopo più di 40 anni un componente della famiglia bianco verde farà parte del Consiglio Comunale della città di Livorno. Era stato Francesco Calderini, uno …

Leggi →

MANNUCCI ORO, MORI ARGENTO NEI LANCI INVERNALI

Due medaglie pregiate dai Campionati Italiani Invernali di Lanci disputati nella vicina Lucca per opera del discobolo Alessio Mannucci e della martellista Rachele Mori. Per …

Leggi →

INCONTRO TECNICO 26 OTTOBRE 2019

Oggi 26 Ottobre 2019 abbiamo ospitato un incontro di aggiornamento indetto dal CR Toscana della FIDAL al quale abbiamo contribuito per l’organizzazione e l’ospitalità dei …

Leggi →

IL DISCO VOLANTE SCOMPARSO

Il 20 giugno Alessio Mannucci era stato invitato a Latina per partecipare alla “Prima apparizione dei dischi volanti” una manifestazione di atletica tutta dedicata alla …

Leggi →

QUATTRO RADUNI TECNICI REGIONALI

Martedì 21 aprile 2019 alle ore 15,30 si terrà al Campo Scuola di Livorno un raduno tecnico di saltatori e saltatrici in lungo appartenenti alla …

Leggi →

CINQUE RADUNI TECNICI REGIONALI

LUNEDI’ 13 MAGGIO CALENZANO Il responsabile tecnico regionale della marcia Massimo Passoni e il collega Roberto Mazzantini hanno convocato per lunedì 13 maggio 2019 alle …

Leggi →

110 E LODE PER EMILIO

Emilio Marconi, attualmente consigliere dell’Atletica Livorno, con un recente passato di buon atleta nel settore ostacoli e figlio del nostro valente tecnico del mezzofondo Saverio, …

Leggi →

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Era quello che si proponevano i tecnici per quanto riguarda la qualificazione della squadra maschile alla finale di Orvieto del Campionato Italiano Assoluto di Società. …

Leggi →

SI FA DEL MALE ALL’ATLETICA TOSCANA

E’ ormai da tempo immemorabile che tecnici e dirigenti dell’Atletica Livorno vanno dicendo ai programmatori dell’atletica toscana che i triathlon per il settore giovanile non …

Leggi →

TRE MARCIATRICI IN RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Il fiduciario tecnico regionale Renzo Avogaro, sentito il responsabile di settore Massimo Passoni ha convocato la rappresentativa toscana giovanile di marcia che parteciperà domenica 20 …

Leggi →

GIULIO SCOLI A PODEBRADY

Un altro bianco verde, ed è la centosettantasettesima presenza in 70 anni di vita della società, vestirà la maglia azzurra a Podebrady in un incontro …

Leggi →

I GIOVANI RICOMINCIANO DA PIOMBINO

La seconda parte di stagione estiva giovanile è ufficialmente ripartita con la terza giornata dei Campionati Provinciali giovanili di scena a Piombino. Partiamo a narrare …

Leggi →

RAGAZZE CAMPIONESSE TOSCANE, RAGAZZI SECONDI

Il titolo toscano di società 2019 è stato vinto con pieno merito dalle nostre ragazze ben condotte dal trio Lischi – Pulidori – Foresi. E’ …

Leggi →

VITTORIE NEL GRAN PRIX E TITOLO TOSCANO PER LA 4X100 JUNIOR FEMMINILE

In sordina più del solito è andata in onda anche la seconda giornata della prima fase del Gran Prix Fidal Toscana Estate, iniziata a Soffiano …

Leggi →

OTTO TITOLI PROVINCIALI A CECINA

Nella prima giornata dei Campionati Provinciali Giovanili disputati al Campo Mennea di Cecina sono stati assegnati ai colori bianco verdi otto medaglie d’oro. Manifestazione disputatasi …

Leggi →

ANCORA UN TITOLO TOSCANO ALLE ATLETE BIANCO VERDI

Non finisce di stupire questa stagione 2019 dei nostri atleti. Si è appena saputo dei titoli regionali di specialità degli allievi e allieve che il …

Leggi →

RADUNO TECNICO A LIVORNO

I responsabili tecnici regionali del settore marcia Massimo Passoni e Roberto Mazzantini hanno indetto un raduno tecnico dedicato alle categorie cadetti/e e allievi/e per le …

Leggi →

TUTTI IN PISTA

Non si è ancora chiusa la stagione indoor e di cross e già si parla delle gare in pista. Mai come quest’anno si incomincerà presto. …

Leggi →

IL GRAN GALA’ DI SALTO IN ALTO 2019 PARLA SPAGNOLO

Il Gran Galà di Salto in Alto ”Vittoriano Drovandi” 2019 è andato in scena in una bellissima serata estiva in cui, come sempre, sono accorsi …

Leggi →

LA COPPA TOSCANA CADETTI E CADETTE RESTA A LIVORNO

Quella del 30 giugno a Piombino è stata l’ultima fatidica giornata di Coppa Toscana per i nostri Cadetti e Cadette, percorso quasi netto e vissuto …

Leggi →

AD IMOLA UN PRIMATO REGIONALE E TRE PRIMATI SOCIALI

Trasferta difficile dal punto di vista agonistico ma vissuta col piede giusto dalle nostre biancoverdi, che hanno dato il tutto per tutto nella finale nazionale …

Leggi →

ANCHE ANDREA NERI A VENARIA REALE

Bella notizia per il nostro mezzofondista cadetto Andrea Neri. Il fiduciario tecnico regionale lo ha convocato, in quota individuali, per il Campionato Italiano Cadetti che …

Leggi →

PARLIAMO DI PROGRESSIONI DIDATTICHE

Sabato 26 ottobre alle ore 15,00, presso la Sala Riunioni della Delegazione Provinciale del Coni in Via Piemonte 52 a Livorno, si terrà un seminario/tavola …

Leggi →

MARGHERITA VITTORIA E RECORD A FUCECCHIO

Margherita è la Milani, discendente di una dinastia di mezzofondisti che ha dirazzato. A Fucecchio in occasione della fase regionale del Trofeo Coni 2019 ha …

Leggi →

LETTERA DI UNA MAMMA

Dopo circa dieci anni, Andrea ha deciso di lasciare l’atletica. E’ stata una scelta pensata, presa con sofferenza da parte sua, ma si sa questi …

Leggi →

CINQUE TITOLI E UN RECORD TOSCANO NEI LANCI

Il tempo è stato clemente, per la prima parte della giornata, a Livorno, tanto da portare a termine gran parte delle gare valide per i …

Leggi →

RADUNO TECNICO PER BERTINI, GIGENA E MILANI

  Non è ancora finita la stagione 2019 ed il settore tecnico regionale è già partito con la prima raffica di raduni. Il responsabile tecnico …

Leggi →

GIADA SI IMPONE ANCHE A GROTTAMMARE

Giada Traina nella sua ancor breve carriera atletica ha già vinto due titoli italiani in pista e nella penultima gara dell’anno (tra una settimana chiuderà …

Leggi →

ESORDIENTI A COLLESALVETTI

A causa dei molti impegni sportivi nello scorso fine settimana la manifestazione di sabato 4 maggio a Collesalvetti si è svolta solo con i giovanissimi …

Leggi →

PROSSIMI RADUNI TECNICI REGIONALI

Nell’ultima settimana di maggio sono stati messi in cantiere tre raduni tecnici regionali: LIVORNO MARTEDI’ 28 MAGGIO 19 ORE 15,30 Il responsabile tecnico del mezzofondo …

Leggi →

CDS STAFFETTE GIOVANILI: TUTTE LE CATEGORIE SUL PODIO E NUOVO RECORD SOCIALE 4X100 CADETTE

Siamo alle battute finali della stagione giovanile in Toscana, pronti per ripartire con le preparazioni invernali in vista della stagione 2020, ma anche se agli …

Leggi →