Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

6_2_5_18

CADETTI E CADETTE TRIONFANO ANCORA

Si inizia a respirare aria di Coppa Toscana lassù, in cima alla classifica, dove per l’ennesima giornata si sono piazzate le nostre squadre maschili e femminili della categoria Cadetti, segno positivo non solo per il presente ma soprattutto per il futuro!

Domenica scorsa, sul campo di casa in Via dei Pensieri, le due formazioni biancoverdi hanno nuovamente dato prova di grande agonismo, esplicando il tutto con nuovi record personali e tante belle prestazioni che nell’articolo che va ad iniziare andremo a sciorinare.

Eroe di giornata è stato senz’altro Daniele Colombo, il quale ha fatto razzìa di successi a suon di primati personali più un importante aggiunta.
Daniele ha infatti, per prima cosa, portato a casa l’oro degli 80m correndo in 9”2 controvento andando così a pareggiare il primato sociale detenuto da Alessandro Bacci dal 2007 e poi, con gran sopresa di tutti ma non troppa, Daniele si è imposto nei 300hs col crono di 41”1 che vale come standard per partecipare ai prossimi Campionati Italiani Cadetti. Le prime parole di Daniele dopo aver rifiatato sono state: ” Me la sentivo”. Eccome! Bravo Daniele!
Restando sullo sprint maschile, ottimo lavoro anche per il resto dell’affiatato gruppo.
Gare gemelle per Federico Garofoli e Andrea Franchini, i quali hanno fatto entrambi i PB negli 80m e nei 300hs ed entrambi con gli stessi identici tempi, ovvero 9”9 negli 80m e 42”3 nei 300hs, gara, quest’ultima, in cui hanno rispettivamente coperto il secondo e terzo posto.
Ha declinato l’offerta degli ostacoli invece Tommaso Boninti, che sotto l’occhio vigile del responsabile regionale della velocità Fabio Quilici, ha prima corso gli 80m in 9”7 e successivamente i 150m in 17”6 conquistando l’argento.
Coraggio e spavalderia per Filippo Sciapi, che sull’onda dell’entusiasmo e di una partenza molto allegra è andato a ritoccare di due secondi il PB dei 300hs, portato a 44”3. Sfortunatissimo Alessandro Signori che, lanciato su un ottimo risultato sempre sulle barriere, ha subìto la rottura della scarpa durante l’attacco dell’ostacolo, evento che ha obbigato Alessandro a fermarsi.
Buone prove di carattere per i numerosi ragazzi sui blocchi dei 150m, partendo da Davide Giusti, composto all’arrivo in 19”7 per continuare con Elias Pera (19”9), Lorenzo Rossi (20”3), Alessio Niccolai (20”6) e Federico Biondi (21”3).

Doppietta d’oro anche per la sempre ai vertici Lara Biagi che ha impressionato nei 150m vinti di gran carriera con 19”6, terzo tempo societario di sempre tra le cadette e primo per quanto riguarda le U14; successivamente Lara ha archiviato con un tranquillo (per lei) 5,22m la gara di salto in lungo, gara in cui è ancora risultata la migliore a livello regionale.

Il salto in lungo femminile è stata una gara ben riempita dalle maglie biancoverdi con le seguenti prestazioni: Vittoria Favilla 4.58m, Nathalie Bertini 4.40m, Chiara Bianchi 4.15m, Alice Arcamoni 4.09m, Beatrice Guarducci 4.05m, Martina Lemmi 4.03m, Martina Campanelli 4.00m, Giulia Chelini 3.92m, Francesca Spiller 3,69m, Lara Fazio 3,63m, Matilde Trudu 3.48m, Sara Arzelà 3.35m e Frida Orlandi 2,98m.

Continuano la loro striscia positiva anche la campionessa italiana in carica Rachele Mori e la rivelazione dello sprint Giulia Bonomo.

Rachele, dopo aver stabilito due settimane fa la miglior prestazione mondiale U16 del martello con 59,60m, sulla pedana livornese si è dimostrata sempre in palla con 57,23m. L’obiettivo rimane il primato italiano!
Nella stessa gara, troviamo inoltre il 16,11m di Matilde Trudu.
Dopo il martello, Rachele si è concessa il bis d’oro con il lancio del peso, giunto a 10,75m, tanto per gradire; a far compagnia a rachele Frida Orlandi, 14esima con 5,15m.

Giulia Bonomo, dopo aver impressionato per la vittoria dei 150m a Grosseto, si è prima impossessata degli 80m col crono di 10”7 e quindi è andata a far compagnia a Lara Biagi sul secondo gradino del podio dei 150m con 20”3; Snche Giulia, come Lara, è al primo anno di categoria.
Sempre negli 80m, buon progresso anche per Emma Bucalossi: 11”1 per lei davanti a Martina Lemmi (12”1), Lara Fazio (12”2), Vittoria Poltri (12”9) e Martina Mura (13”5).
Sulla distanza quasi doppia dei 150m, oltre alle già citate Biagi e Bonomo, c’è stato l’ottima prova in 20”9 di Cristina Cusimano che ha preceduto Camilla Piserini (21”9), Virgina Del Corona (23”5), Sara Arzelà (23”7), Vittoria Poltri (25”3) e Martina Mura (25”8).

Passiamo quindi altri altri due salti nel programma: Triplo maschile ed Alto femminile.

Pimpanti e vogliosi di far bene i nostri giovani triplisti, tra i quali si sono sicuramente distinti Riccardo Ciucci e Gabriele Mori, che hanno ”giocato” a superarsi a vicenda salto dopo salto. Tra i due, il vittorioso è risultato Ciucci, che ha scalzato di 1 cm Gabriele dal secondo gradino del podio atterrando a 11,88m conquistando inoltre un ottimo PB. Dal canto suo Gabriele denota enormi margini di miglioramento, infatti in due gare è già riuscito ad incrementare il proprio limite di ben 1 metro, portandolo a 11,87m.
PB e soddisfazione anche per Davide Giusti in arte ”Giustino” che con 10,90m si è portato a casa un ottimo settimo posto.

Podio raggiunto con un doppio bronzo anche nell’alto femminile grazie a Nathalie Bertini e Federica D’Agostino, entrambre approdate alla misura di 1,35m, appena 5 cm davanti alle compagne di squadra Chiara De Lorenzis e Giulia Landi.
D’Agostino e De Lorenzis si sono inoltre schierate alla partenza dei 300hs, conclusi rispettivamente in 56”9 e 54”6 ma sopravanzate dalla minuta ma coraggiosa Francesca Spiller in 54”4.

Andiamo quindi verso la corsa prolungata, rappresentata in questa giornata di Coppa Toscana dai 2000m.
Ad un soffio dal podio Giulia Mastroeni che dopo una gara ben gestita ha fermato il cronometro a 7’22”4 togliendo ben 14 secondi dal precedente primato personale e giungendo al traguando un minuto quasi preciso davanti alla compagna Eleonora Berti, giunta all’arrivo in 8’22”6.
Tra i maschi è stata encomiabile la prova di carattere di Andrea Neri, che ha dimostrato più volte di essere un volitivo combattente. Andrea, al primo anno di categoria, si è inserito nel gruppetto che lottava per il bronzo, arrivando stanco in volata ma ritoccando il proprio fresco PB di 7 secondi: 6’34”7.
Su un buon ritmo anche Giacomo Balestri, che toglie 20 secondi al crono del 2017, fissando quindi il proprio personale a 7’06”5.

Alla gara dei 2000m non ha preso purtroppo parte Giorgio Gori, fermato da un piccolo problema ad un piede, cosa che però non gli ha impedito di esser utile alla squadra presentandosi al lancio del giavellotto, concluso con 21,55m, qualche metro dietro ad Alessandro Signori, che ha raggiunto i 24,67m.

Concludiamo infine questa faraonica giornata con le staffette 4×100, due femminili ed una maschile, tutte a podio!

Le due staffette femminili, composte da Guarducci-Piserini-Cusimano-Bucalossi e Chelini-Del Corona – Favilla – Campanelli hanno raggiunto rispettivamente il primo e secondo posto con un’ottima gestione dei cambi ed i tempi di 54”00 e 55”2.

Vittoria in solitario anche per i maschi con Leonardi – Ciucci – Sciapi – Mori in 49”8.

La classifica di Coppa Toscana parla chiaro: con oltre 10.000 punti raccolti da entrambe le squadre nella terza giornata è arrivata l’ennesima vittoria nonché la miglior giornata di Coppa Toscana degli ultimi 4 anni.

Mancano due giornate: bisogna stringere i denti e continuare a lavorare per andare conquistare una doppietta che sarebbe memorabile. Complimenti a tutti e alla via così!

Alessandro Bacci

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

RADUNI E CONVEGNO

FIRENZE MARTEDI’ 21 MAGGIO 2019 Il responsabile tecnico del settore lancio del disco Giorgio Berto ha indetto un raduno tecnico per cadetti e cadette che …

Leggi →

SECONDO TITOLO ITALIANO PER LORENZO DINI, OTTIMA PROVA ANCHE DI GUIDI

A Canelli per l’organizzazione della Brancaleone Asti si è disputato il Campionato Italiano dei 10 km. su strada e Lorenzo Dini si è imposto con …

Leggi →

L’ONDA LUNGA DEI SUCCESSI DEL 2019

La stagione agonistica che si è appena conclusa continua a sfornare successi dei giovani bianco verdi. Il Comitato Regionale della Fidal ha appena pubblicato le …

Leggi →

VIA COL VENTO

A completamento dei Campionati Toscani di Prove Multiple si sono svolte a Soffiano (Firenze) alcune gare valide per la seconda giornata del Fidal Toscana Estate. …

Leggi →

FINALE CDS: CADETTE PRIME CON AUTORITA’, MASCHI SECONDI CON CAPARBIETA’

L’avvicinamento alla finale del Campionato di Società Cadetti/e 2019 è stato molto lungo e lastricato di grandi momenti, in particolar modo la doppia vittoria della …

Leggi →

CAMBIO BANCA DI RIFERIMENTO DELL’ATLETICA LIVORNO

Comunichiamo ai nostri soci ed atleti che è cambiata la Banca di riferimento dell’Atletica Livorno sulla quale versare le quote sociali e i pagamenti per …

Leggi →

UN ANNO FANTASTICO

E’ quello festeggiato dall’Atletica Livorno al Grand Hotel Palazzo mercoledì 13 febbraio 2019. La sala messa a disposizione, capace di 150 posti a sedere, era …

Leggi →

UN CALDERINI IN TONO MINORE

L’allerta meteo che ha annullato la prima giornata, i problemi delle FI-PI-LI e l’alto numero di atleti che hanno già chiuso la loro stagione agonistica …

Leggi →

UN GRAVE LUTTO PER ANGELO

Angelo Gazzo, factotum del Trionfo Ligure, società molto legata all’Atletica Livorno, ha avuto la sventura di perdere contemporaneamente entrambi i genitori. E’ uno di quei …

Leggi →

LA SQUADRA FEMMINILE PROMOSSA IN FINALE ARGENTO

La Fidal, operate le verifiche necessarie, ha pubblicato le composizioni delle società ammesse alle varie finali. La grande sorpresa è l’ammissione alla Finale Argento della …

Leggi →

I GIOVANI RICOMINCIANO DA PIOMBINO

La seconda parte di stagione estiva giovanile è ufficialmente ripartita con la terza giornata dei Campionati Provinciali giovanili di scena a Piombino. Partiamo a narrare …

Leggi →

L’ATLETICA LIVORNO OTTAVA SOCIETA’ ITALIANA

E’ con orgoglio che abbiamo appreso in questi giorni che la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha posto il settore maschile dell’Atletica Livorno per il …

Leggi →

DIECI MEDAGLIE NELLA PRIMA GIORNATA DEI TOSCANI ASSOLUTI

Consueta numerosa partecipazione dell’Atletica Livorno che è scesa in campo nei Toscani Assoluti che si sono svolti a Montespertoli con una prima giornata svoltasi nella …

Leggi →

BIANCOVERDI IN AZZURRO A BAKU: MINI-INTERVISTA A TOMMASO BONINTI E RACHELE MORI

E’ passata quasi una settimana dalla chiusura degli EYOF di Baku (European Youth Olympic Festival) ed abbiamo ancora bene in mente stampati i grandissimi risultati …

Leggi →

MANNUCCI E MORI IN NAZIONALE

Dopo i Campionati Italiani Invernali di Lanci è giunta la conferma della chiamata in nazionale di Alessio Mannucci e Rachele Mori che andranno a raggiungere …

Leggi →

LESSI ARGENTO, PORCIATTI BRONZO A PISA

Anche se il settore lanci giovanile dell’Atletica Livorno non sembra vivere il bel momento di quello assoluto, si nota ad esempio la completa assenza di …

Leggi →

CORSO PER ISTRUTTORI DI BASE

Il Coni di Livorno organizza un corso per istruttori di base. Il numero degli ammessi sarà di 50 unità selezionate solo in base all’arrivo della …

Leggi →

RINALDI E BOCCIA CAMPIONI TOSCANI INDOOR 2019

Due ori, un argento e tre bronzi nella giornata dedicata ai Campionato Toscani indoor dei salti per il settore assoluto sono il buon risultato con …

Leggi →

QUATTRO RADUNI TECNICI REGIONALI

Martedì 21 aprile 2019 alle ore 15,30 si terrà al Campo Scuola di Livorno un raduno tecnico di saltatori e saltatrici in lungo appartenenti alla …

Leggi →

CORSO PER ISTRUTTORI FIDAL A PONTEDERA

Quest’anno c’è una buona opportunità per coloro che non hanno ancora il titolo per insegnare atletica leggera in quanto il CRT, in collaborazione con il …

Leggi →

CHI BEN COMINCIA…

Finalmente si parte anche con il settore assoluto e le forze dell’Atletica Livorno si dividono tra i due meeting più accessibili: La Spezia e Siena. …

Leggi →

LO ZAMPINO DELLA FEBBRE, MA I GIOVANI VINCONO

Sembrava l’anno buono per Giulia Morelli di vincere finalmente il Gran Prix Toscano di Cross ma non aveva fatto i conti con la violenta febbre …

Leggi →

GUALTIERI, PARLANTI E MILANI CAMPIONI PROVINCIALI

Il Campo Scuola Renato Martelli ha ospitato la seconda giornata dei Campionati Provinciali Giovanili inseriti di nuovo nei programmi dopo un assenza di molti anni. …

Leggi →

13048 PUNTI PER I NOSTRI ALLIEVI

Nella seconda fase del CDS regionale 2019, la cosiddetta fase di riparazione, per rimediare ad assenze o controperformaces delle due giornate fiorentine di inizio maggio, …

Leggi →

STUPITEVI GENTE

Dopo l’edizione dei Campionati Italiani indoor 2019, riservata agli Junior e Promesse la nostra società risulta sesta nella classifica per il CdS maschile. Perché stupirsi. …

Leggi →

SI E’ SPENTO ROBERTO CAPPERI

La forte fibra di Roberto Capperi non ce l’ha fatta. Dopo quattro mesi di sofferenze in vari ospedali per cercare di ristabilirsi dopo un grave …

Leggi →

TRE MARCIATRICI IN RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Il fiduciario tecnico regionale Renzo Avogaro, sentito il responsabile di settore Massimo Passoni ha convocato la rappresentativa toscana giovanile di marcia che parteciperà domenica 20 …

Leggi →

QUASI 1000 ALLA CAMPESTRE SCUOLA – MARATONA

Non hanno avuto timore della pioggia e si sono riversati in massa al Campo Scuola Renato Martelli gli studenti delle media di Livorno e Collesalvetti …

Leggi →

DUE RADUNI TECNICI REGIONALI

Ci sono due raduni tecnici regionali nel mese di aprile indetti dal settore tecnico. Il primo sarà a Livorno per il settore marcia giovedì 18 …

Leggi →

POCHE MA BUONE

  Si è disputata al Campo Sportivo Scolastico di Pistoia la prima giornata del Gran Prix di marcia, località che ha sostituito Collesalvetti, quello che …

Leggi →

MANNUCCI A VITERBO E BOCCIA A SARONNO

  Continua il giro dei meeting dei nostri due atleti di punta. Alessio Mannucci si è recato, insieme al suo tecnico Renato Carnevali, al “Galà …

Leggi →

LARA BIAGI 5,43 A FIRENZE

Nella sua seconda apparizione indoor la cadetta Lara Biagi si è imposta nel salto in lungo organizzato a Firenze. La giovane allenata da Michael Mazzantini …

Leggi →

SPRINT E OSTACOLI BIANCO VERDI OK A FIRENZE

Il programma gare è interamente dedicato alle corse e la manifestazione comincia con i 60 metri a ostacoli. La prima a scendere in pista è …

Leggi →

EXPLOIT DELLA BIAGI A SIENA

Gli infaticabili tecnici del settore giovanile, pur avendo una manifestazione in casa tre giorni dopo hanno creduto opportuno mettersi in viaggio alle 7 di mattina …

Leggi →

DUE GIORNI DI…VITTORIE

Settembre è un mese molto particolare per l’atletica leggera. Dopo quasi 45 giorni di stop agonistico e, per qualcuno anche fisico, arrivano a Siena i …

Leggi →

MANNUCCI ORO, MORI ARGENTO NEI LANCI INVERNALI

Due medaglie pregiate dai Campionati Italiani Invernali di Lanci disputati nella vicina Lucca per opera del discobolo Alessio Mannucci e della martellista Rachele Mori. Per …

Leggi →

MARGHERITA L’INFATICABILE

Margherita Milani a Firenze nei campionati toscani ragazze ha compiuto un’autentica impresa. Non è tanto per i due titoli toscani ma per quello che ha …

Leggi →

LUCI E OMBRE DA PADOVA

  Sicuramente una trasferta tra le più scoraggianti e demotivanti che ho effettuato, unica eccezione la gare di Marta Giovannini. Vediamo in ordine. Alla partenza …

Leggi →

OTTO BIANCO VERDI AL BRIXIA MEETING

Il settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la rappresentativa toscana che sarà impegnata nel Brixia Meeting a Bressanone domenica 26 maggio 2019. Di …

Leggi →

IL TROFEO SOLVAY RIMANE ALL’ATLETICA LIVORNO

Per il quinto anno consecutivo il Trofeo Solvay, manifestazione a squadre per il settore esordienti viene vinto dall’Atletica Livorno. Grande soddisfazione del dirigente Enio Fontanelli, …

Leggi →

RADUNI TECNICI

Il Comitato Regionale della Fidal ha messo in cantiere nelle prossime due settimane due raduni tecnici. Si incomincerà martedì 26 marzo alle ore 16,30 presso …

Leggi →

COPPA TOSCANA RAGAZZE ULTIMO ATTO

La Coppa Toscana per concludere la sua breve ma intensa stagione 2019 ha ritrovato il Campo di Santa Maria a Monte, impianto ben frequentato, anche …

Leggi →

RISULTATI CAMPIONATI PROVINCIALI DI CROSS A SAN CARLO SOLVAY

Per scaricare i Risultati dei Campionati provinciali di cross a San Carlo Solvay clicca qui: Risultati San Carlo Solvay   Foto di Savi 

Leggi →

LA FESTA DEI GIOVANI BIANCO VERDI

Venerdì 8 febbraio si è svolta la Festa dei Giovani Bianco Verdi presso il consueto Centro Congressi delle Corallaie. Questa segue la prima dedicata al …

Leggi →

QUARTARARO E TRAINA IN TESTA AL TROFEO TOSCANO DI MARCIA 2019

Delle sei classifiche dopo due giornate del Trofeo Toscano di marcia 2019 due sono capitanate da atlete bianco verdi: quella delle allieve e quella delle …

Leggi →

ANCHE ANDREA NERI A VENARIA REALE

Bella notizia per il nostro mezzofondista cadetto Andrea Neri. Il fiduciario tecnico regionale lo ha convocato, in quota individuali, per il Campionato Italiano Cadetti che …

Leggi →

MARGHERITA VITTORIA E RECORD A FUCECCHIO

Margherita è la Milani, discendente di una dinastia di mezzofondisti che ha dirazzato. A Fucecchio in occasione della fase regionale del Trofeo Coni 2019 ha …

Leggi →

ESORDIENTI A COLLESALVETTI

A causa dei molti impegni sportivi nello scorso fine settimana la manifestazione di sabato 4 maggio a Collesalvetti si è svolta solo con i giovanissimi …

Leggi →

CORSO ALLENATORI NAZIONALI

La Fidal Nazionale ha indetto un corso allenatori nazionali per il 2019. Come è già avvenuto lo scorso anno è stato introdotta una fase regionale …

Leggi →

CINQUE TITOLI E UN RECORD TOSCANO NEI LANCI

Il tempo è stato clemente, per la prima parte della giornata, a Livorno, tanto da portare a termine gran parte delle gare valide per i …

Leggi →