Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

14_27_5_19

BUSELLI BOCCIA E PERULLO SI IMPONGONO NEL MARTELLI

Anche in campo femminile il Memorial Martelli, inserito nella 4^ prova del Gran Prix Fidal Toscana Estate, ha regalato tante soddisfazioni ai nostri colori. Tre vittorie individuali, cinque altri podi e tanti primati personali per una stagione in pista che sembra incominciata con il piede giusto.
Irene Buselli ha finito il rodaggio e ritorna a primeggiare come aveva fatto lo scorso anno. Ha trovato il giusto vento favorevole, che a Livorno di solito soffia contro, e vince con 12”21 la gara dei 100 ma sopratutto fa il PB nei 400 andando per la prima volta nella sua carriera sotto il minuto con 59”83. Dimenticato il banale infortunio che l’ha tenuta ferma nella stagione indoor. Buone prestazioni anche per Margherita Guarducci (13”01 e 1’03”62), Dalia Carcea (13”26 e PB nei 400 con 1’05”23), Margherita Del Corona (13”34), la giovane Virginia Del Corona (13”97), Michela Cicinelli approdata al PB di 14”04, Caterina Lacomba (14”70) e Matilde Baldanzi (15”01).
Nel giro di pista dietro la Buselli si apprezzano Sharon Guerrazzi che ha lasciato per il momento le gare di mezzofondo fatte per esigenze societarie e stampa un bel 1’00”16 e poi Caterina Bianchini che, terminata l’università, può riprendere una condizione accettabile con una bella gara terminata in 1’00”47.
Era scomparsa per una serie di guai muscolari dopo le gare di cross a staffetta l’allieva Giulia Mastroeni e, pur avendo ancora tanto da lavorare per tornare ad essere protagonista, fa vedere nei 1500 con il suo 5’21”98 che è fatta di buona pasta. Grosso progresso anche per l’altra allieva Matilde Minuti con 5’41”30 che sta imparando, dopo anni di marcia, che le frequenze della corsa sono un’altra cosa. Stabile la condizione di Veronica Cai che termina la sua gara in 5’46”48.
Belle le prestazioni delle due saltatrici in alto: Roçio Alejandra Gigena è alla rincorsa della bella prestazione fatta agli italiani indoor ed è seconda con m. 1,60 mentre, in un certo senso sorprende Chiara Brugnoni. Aveva esordito nel 2017 con 1,55 e poi non lo aveva più ripetuto. Ora, in una gara veloce per solo 3 atlete e con salti molto ravvicinati per lei, ritorna a saltare 1,55 e sembra pronta per salire ancora più in alto.
Grande gara delle atlete di Giacomo Giusti con una superba Francesca Boccia che, rinfrancata dal titolo italiano universitario, entra e supera facilmente alla prima prova l’asticella a 3,80 e poi passa a 4,00 metri dove trova un po’ di maggiore difficoltà ma al terzo tentativo lo scavalca. Sembrava la grande giornata del 4,10 ma il sopraggiungere di crampi la consiglia di soprassedere e accontentarsi della vittoria. Tutte le altre uguagliano o migliorano il suo personal best in una giornata da ricordare. Rebecca Raiola primato uguagliato a 3,20, Virginia Rossi primato uguagliato a 3,00, l’allieva Giulia Chelini nuovo primato a 2,90 con un progresso di 20 cm., Vittoria Favilla e Veronica Domenici primati uguagliati con m.2,80 e Emma Nosiglia Martinez primato uguagliato con 2,70, Una giornata da ricordare per il bel gruppo con il neo delle allieve che sarebbero dovute salite sul podio e hanno lasciato il campo prima della premiazione.
Ilaria Cariello è sempre la maestra del salto triplo. Sei salti e sei prestazioni tra 11,51 e 11,68 che le regalano la soddisfazione di salire sul podio al terzo posto ma anche un bel passo avanti di Melissa Becherini. In inverno, per motivi fisici aveva rallentato la preparazione ma ora ritorna vicino a quanto era riuscito a fare nel 2018. sesta con m. 11,09 a una ventina di centimetri dal suo personale.
Ilaria Sangiacomo ha cancellato la brutta impressione di Arezzo e ritorna a lanciare il martello intorno ai 40 metri (39,48) in attesa di aggiornare il suo pedigree già a Grosseto. Sontuosa la gara della marciatrice Sara Perullo. Ha guidato la danza sui 5 km. dal primo all’ultimo metro e ha terminato in 25’40”05 che polverizza il suo primato personale e la pone nelle classifiche sociali al secondo posto dietro importanti atlete di altre epoche come Alessia Guidi e Marika Di Rocca. La sua carriera sembrava finita con il problema ad un ginocchio che l’aveva tenuta ferma per tutto il 2018, ma coach Giorgio le ha dato fiducia affidandole la cura tecnica del settore giovanile. Allenando ha probabilmente capito come ci si deve allenare e una volta operata e guarita ha fatto un grande salto di qualità. Bravo Giorgio e brava Sara.
B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

VITTORIA ANCHE DEI RAGAZZI A SANTA MARIA A MONTE

Portato a termine a fatica il triathlon ragazzi di Santa Maria a Monte a causa della pedana umida del salto in alto diventata scivolosa e …

Leggi →

OTTIMI ANCHE I RAGAZZI IN COPPA TOSCANA

Non sono voluti essere da meno i ragazzi bianco verdi ed hanno vinto il concentramento di Marina di Carrara confermando la terza piazza nella classifica …

Leggi →

ESORDIENTI A COLLESALVETTI

A causa dei molti impegni sportivi nello scorso fine settimana la manifestazione di sabato 4 maggio a Collesalvetti si è svolta solo con i giovanissimi …

Leggi →

OTTO BIANCO VERDI VINCONO IL GRAN PRIX 2019

Anche quest’anno gli atleti bianco verdi si sono ben messi in evidenza nella maggiore manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Toscano per incentivare la partecipazione alle …

Leggi →

CINQUE TITOLI E UN RECORD TOSCANO NEI LANCI

Il tempo è stato clemente, per la prima parte della giornata, a Livorno, tanto da portare a termine gran parte delle gare valide per i …

Leggi →

CADETTI E CADETTE CONTINUANO LA CAVALCATA IN COPPA TOSCANA

    Il meteo, in un primo momento molto avverso, ha avuto pietà nel pomeriggio, in modo da consentire il regolare svolgimento delle gare sul …

Leggi →

COPPA TOSCANA RAGAZZE ULTIMO ATTO

La Coppa Toscana per concludere la sua breve ma intensa stagione 2019 ha ritrovato il Campo di Santa Maria a Monte, impianto ben frequentato, anche …

Leggi →

LA VITTORIA DEL GIORNO DOPO

Con il sistema informatico che ormai da un decennio e più gestisce le manifestazioni di atletica leggera non dovrebbe più succedere, ma dietro questo sistema …

Leggi →

DUE GIORNI DI…VITTORIE

Settembre è un mese molto particolare per l’atletica leggera. Dopo quasi 45 giorni di stop agonistico e, per qualcuno anche fisico, arrivano a Siena i …

Leggi →

GIADA VITTORIA E RECORD A PADOVA

La brava marciatrice di Giorgio Favati, Giada Traina, in quest’occasione diretta in gara dall’assistente tecnico Sara Perullo, si è schierata alla partenza dei Campionati Veneti …

Leggi →

ULTIMI BAGLIORI NEL GRAN PRIX

La giornata della Finale del Gran Prix Fidaltoscanaestate, rimandata per l’allerta meteo, ha finalmente chiuso la stagione agonistica del settore assoluto al Renato Martelli. Tante …

Leggi →

GIADA SI IMPONE ANCHE A GROTTAMMARE

Giada Traina nella sua ancor breve carriera atletica ha già vinto due titoli italiani in pista e nella penultima gara dell’anno (tra una settimana chiuderà …

Leggi →

IL BIMBO E LA BIMBA PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno, dopo due anni di riposo, riprende ad organizzare una manifestazione promozionale indirizzata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Livorno e …

Leggi →

BUONA LA PRIMA PER I CADETTI E CADETTE, RECORD SOCIALE E MINIMO PER GLI ITALIANI PER ANDREA FRANCHINI

E’ ufficialmente iniziata la stagione che conta per i Cadette e Cadetti, dopo lo strapotere del 2018 con la conquista in toto della Coppa Toscana …

Leggi →

MANNUCCI ORO, MORI ARGENTO NEI LANCI INVERNALI

Due medaglie pregiate dai Campionati Italiani Invernali di Lanci disputati nella vicina Lucca per opera del discobolo Alessio Mannucci e della martellista Rachele Mori. Per …

Leggi →

13048 PUNTI PER I NOSTRI ALLIEVI

Nella seconda fase del CDS regionale 2019, la cosiddetta fase di riparazione, per rimediare ad assenze o controperformaces delle due giornate fiorentine di inizio maggio, …

Leggi →

CAMPIONESSE TOSCANE DELLA 4X400

Un’altro titolo conquistato dalle nostre donne sabato a Livorno. Il quartetto messo in campo da Giuseppe Pucini ha sbaragliato il campo conquistando un ennesimo titolo …

Leggi →

BOCCIA MIGLIOR PRESTAZIONE TECNICA NEL MEETING DEL MARMO

Francesca Boccia, pur non essendo in perfetta forma a causa di un problemino ai tendini, e forse proprio per saggiare questo, ha voluto essere presente …

Leggi →

IL TIMBRO DELLE DONNE NEL GRAN PRIX

La bella struttura di Montespertoli ha accolto la quinta tappa del Gran Prix Fidal Toscana Estate e sono state le nostre atlete a mettersi particolarmente …

Leggi →

I PROTAGONISTI DI ANCONA

Ne ha già parlato il nostro Direttore Tecnico Fabio Canaccini che l’edizione 2019 dei Campionati Italiani Indoor per gli junior e le promesse maschili è …

Leggi →

LUSINGHIERO INIZIO DEI VELOCISTI A MODENA

Una a dir poco disdicevole organizzazione del calendario dell’attività indoor da parte del Comitato Regionale Toscano ho costretto il gruppo velocità ad “emigrare” per l’esordio …

Leggi →

FINALE CDS: CADETTE PRIME CON AUTORITA’, MASCHI SECONDI CON CAPARBIETA’

L’avvicinamento alla finale del Campionato di Società Cadetti/e 2019 è stato molto lungo e lastricato di grandi momenti, in particolar modo la doppia vittoria della …

Leggi →

UN GRAVE LUTTO PER ANGELO

Angelo Gazzo, factotum del Trionfo Ligure, società molto legata all’Atletica Livorno, ha avuto la sventura di perdere contemporaneamente entrambi i genitori. E’ uno di quei …

Leggi →

TUTTI IN CAMPO CON GLI ESORDIENTI

Il C.G. Atletica Costa Etrusca in un grande slancio organizzativo ha messo in campo anche la prima del settore esordienti in pista. Nel mini impianto …

Leggi →

VITTORIE NEL GRAN PRIX E TITOLO TOSCANO PER LA 4X100 JUNIOR FEMMINILE

In sordina più del solito è andata in onda anche la seconda giornata della prima fase del Gran Prix Fidal Toscana Estate, iniziata a Soffiano …

Leggi →

LE CLASSIFICHE DEL GRAN PRIX DI CROSS

Pubblicate le classifiche finali del Gran Prix di Cross 2018/19 che confermano i successi di Giulia Morelli, Gabriele Spadoni e Augusto Casella. Giulia ci aveva …

Leggi →

ATLETICA SECONDA IN REGIONE NEL QUALITA’-CONTINUITA’

Ottima classifica nel Progetto Qualità – Continuità 2019 delle due formazioni bianco verdi. In campo regionale sia i maschi sia le femmine sono al secondo …

Leggi →

MILANI SFIORA LA VITTORIA A CECINA

Il drammatico triathlon di Cecina, terminato di notte, ha messo in evidenza tra le nostre ragazze Margherita Milani che, dopo due personali nella gara dei …

Leggi →

ALTRE 11 MEDAGLIE DA MONTESPERTOLI

Quattro ori, due argenti e cinque bronzi sono il raccolto bianco verde della seconda giornata dei Campionati Toscani Assoluti disputati a Montespertoli, prodotto di una …

Leggi →

RAGAZZE CAMPIONESSE TOSCANE, RAGAZZI SECONDI

Il titolo toscano di società 2019 è stato vinto con pieno merito dalle nostre ragazze ben condotte dal trio Lischi – Pulidori – Foresi. E’ …

Leggi →

SCOTTO ARGENTO NELLE PROVE MULTIPLE

Si è conclusa al campo Bruno Betti di Soffiano (Firenze) con la disputa del Campionato Regionale di Prove Multiple la prima parte della stagione cadetti …

Leggi →

SPRINT E OSTACOLI BIANCO VERDI OK A FIRENZE

Il programma gare è interamente dedicato alle corse e la manifestazione comincia con i 60 metri a ostacoli. La prima a scendere in pista è …

Leggi →

GLI ESORDIENTI RITORNANO IN PISTA

Dopo le tutt’altro che affollate manifestazioni di luglio e settembre gli esordienti bianco verdi ritorneranno a gareggiare su un biathlon organizzato dal G.P. Arcobaleno a …

Leggi →

UN ORO E UN ARGENTO NEI TOSCANI DI CROSS A STAFFETTA

Un clima quasi primaverile ha accolto Lucca che anche quest’anno organizzava i Campionati Toscani di cross a staffetta. Bel percorso lungo le mura e tanto …

Leggi →

NON SOLO I RAGAZZI A CECINA

Non hanno allungato la già pletorica manifestazione di Cecina, ma avevano soltanto lo scopo di riempire il vuoto in pista tra i 60 ed i …

Leggi →

LUTTO IN CASA BIANCO VERDE

Dopo lunga malattia è scomparso sabato 25 maggio il padre della nostra specialista delle prove multiple Eva Guantini. L’atleta doveva proprio in quel giorno partecipare …

Leggi →

CORSO PER ISTRUTTORI DI BASE

Il Coni di Livorno organizza un corso per istruttori di base. Il numero degli ammessi sarà di 50 unità selezionate solo in base all’arrivo della …

Leggi →

NEL SEGNO DI RACHELE

La prima fase regionale dei campionati italiani invernali di lanci a Lucca è vissuta nel nome di Rachele Mori. La bi-campionessa italiana cadette del martello, …

Leggi →

RITORNO A OSSANA

Nonostante le grosse difficoltà dovute alla concomitanza con i Campionati Italiani Assoluti le marciatrici ed i marciatori bianco verdi non hanno voluto disertare l’annuale invito …

Leggi →

RADUNI REGIONALI E NAZIONALI

PONTEDERA Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 15,30 allo Stadio Mannucci, il responsabile tecnico regionale del mezzofondo Claudio Pannozzo ha convocato 33 allievi/e e junior …

Leggi →

NESSUN NUOVO MENNEA MA…

Completata giovedì 14, con la seconda giornata dedicata ai nati e nate 2006 e 2005, la nostra manifestazione promozionale dal titolo “Il bimbo e la …

Leggi →

TRE MARCIATRICI IN RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Il fiduciario tecnico regionale Renzo Avogaro, sentito il responsabile di settore Massimo Passoni ha convocato la rappresentativa toscana giovanile di marcia che parteciperà domenica 20 …

Leggi →

BIANCOVERDI IN AZZURRO A BAKU: MINI-INTERVISTA A TOMMASO BONINTI E RACHELE MORI

E’ passata quasi una settimana dalla chiusura degli EYOF di Baku (European Youth Olympic Festival) ed abbiamo ancora bene in mente stampati i grandissimi risultati …

Leggi →

UN CALDERINI IN TONO MINORE

L’allerta meteo che ha annullato la prima giornata, i problemi delle FI-PI-LI e l’alto numero di atleti che hanno già chiuso la loro stagione agonistica …

Leggi →

RADUNO TECNICO PER BERTINI, GIGENA E MILANI

  Non è ancora finita la stagione 2019 ed il settore tecnico regionale è già partito con la prima raffica di raduni. Il responsabile tecnico …

Leggi →

LA SCOMPARSA DEL DR. LENZI

E’ con enorme dispiacere che abbiamo appreso l’improvvisa scomparsa del dr. Marco Lenzi, medico sportivo che alla fine dello scorso secolo aveva fondato il Centro …

Leggi →

CHI BEN COMINCIA…

Finalmente si parte anche con il settore assoluto e le forze dell’Atletica Livorno si dividono tra i due meeting più accessibili: La Spezia e Siena. …

Leggi →

LETTERA DI UNA MAMMA

Dopo circa dieci anni, Andrea ha deciso di lasciare l’atletica. E’ stata una scelta pensata, presa con sofferenza da parte sua, ma si sa questi …

Leggi →

LA COPPA TOSCANA CADETTI E CADETTE RESTA A LIVORNO

Quella del 30 giugno a Piombino è stata l’ultima fatidica giornata di Coppa Toscana per i nostri Cadetti e Cadette, percorso quasi netto e vissuto …

Leggi →

BOOM DI MARTA GIOVANNINI AI CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR DI PROVE MULTIPLE

La data è infelice perché di questi tempi  all’università iniziano gli esami della sessione estiva, alle superiori ci sono, per molti, gli esami di maturità …

Leggi →