Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

Pescara 07 al 09/09/2018 Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera a Pescara - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo,

BIANCOVERDI SUPERLATIVI AGLI ASSOLUTI DI PESCARA

 

 

Quello del 2018 è sicuramente un Campionato Italiano Assoluto da incorniciare per i colori biancoverdi, sia per numero di partecipanti, ben 17, sia per la qualità delle prestazioni ottenute dai nostri atleti allo Stadio Adriatico di Pescara.

Impegno, lavoro e dedizione hanno ripagato e non poco, visto che in quasi tutte le gare coperte è stata raggiunta la top-ten!

La prima giornata degli Assoluti 2018 si è aperta con i 100m del Decathlon e quindi con Andrea Foresi che, con i tendini d’Achille fasciati di biancoverde, ha raccolto subito 734 punti con 11”59. La gara di Andrea, lungo tutto il sabato, è proseguita attraverso un buon 6,45m di lungo (686pt), 9,93m di peso (481pt), 1,71m di alto (552pt) e 53,12m nei 400m (676pt) sotto la pioggia battente che si è abbattuta su Pescara nella serata di venerdì.
Durante le tribolazioni di Andrea, si lancia, si salta e si corre.
Purtroppo fuori dalla finale a 12 ma buon 14esimo posto nazionale per Natalia Novi con 47.68m nel lancio del martello femminile, che l’ha vista quest’anno sempre presente e sempre pronta a dare il massimo in pedana.

Da incorniciare la fase di qualificazione per il lungo e per Massimo Favoriti: Infatti, sia Ilaria Cariello (5,53m) sia Andrea Rinaldi (7,05m) sono riusciti in prima giornata a conquistarsi un posto nella finale a 12, spuntandola in una fase eliminatoria dove anche un centimetro ha fatto la differenza.
Pimpantissima Irene Buselli che grazie al crono di 12″02 (un solo centesimo dal PB) ha agguantato la semifinale dei 100m, correndo accanto a due senatrici azzurre come Audrey Alloh ed Ilenia Draisci.
Gara estenuante per la pioggia insistente ma buonissimi riscontri per i marciatori di Giorgio Favati, impegnati sui 10 km in strada : primo nel CDS junior e 12esimo assoluto Fabio Barattini in 44’36” mentre si è piazzato secondo nel CDS Allievi col PB di 46’49” Giulio Scoli, 16° assoluto, quattro posizioni davanti al compagno d’allenamento Giacomo Guglielmi, al traguardo in 49’43”.

Anche la mattinata del sabato si è aperta col segno positivo per l’Atletica Livorno: arriva infatti una qualificazione agevole sia per Francesca Boccia che per Alessio Mannucci.
Francesca ha saltato alla prima 3.80m nell’asta mentre Alessio ha spedito il suo disco a 54,34m, il tutto mentre a Matteo Crivelli (martello) viene data la buona notizia che la giuria ha deciso, visto l’esiguo numero di concorrenti, di promuovere tutti alla finale.

Non ci scordiamo che il sabato in verità è stato aperto dalla seconda fase delle prove multiple, con un Andrea Foresi che, dopo un 16”85 nei 110hs (640pt), 26,90m di disco (404pt), 3,70m d’asta (535pt), e 45,23m di giavellotto (518pt) ha preso il coraggio a due mani e si è buttato in una bella gara conclusiva dei 1500m, vissuta da dominatore e grazie alla quale ha concluso al 9° posto finale (5948 punti) coronato da un grande applauso tributatogli dallo Stadio Adriatico.
Sesta piazza a questi Campionati Italiani Assoluti per Ilaria Cariello nel salto in lungo femminile grazie ad un 5,78m piazzato in terza serie di salti. Ilaria ha inoltre suscitato un bellissimo applauso dalla tribuna per il suo fair play: dopo un salto che le era stato dato di 6.00m ha fatto giustamente notare alla giudice un grossolano errore di misurazione, facendoselo correggere, dimostrando grande rispetto nei confronti delle sue avversarie.
Sempre nel salto in, lungo, dodicesimo Andrea Rinaldi nel lungo maschile con 6.89m ed una finale ardua da raggiungere per Andrea che quest’anno si è espresso a livelli veramente alti, ricordando inoltre il grande PB raggiunto agli italiani Promesse di 7,42m!
Irene Buselli, dopo la bella batteria del giorno prima, in semifinale si è espressa sempre alla grande col crono di 12”15. Irene in questo primo anno U23 è cresciuta tantissimo sia di condizione che di tecnica e le auguriamo di abbattere presto quel muro fatto di 12 secondi!
Dopo la propria semifinale, Irene si è unita alle compagne di staffetta Ilaria Germani, Caterina Bianchini e Chanda Bottino: la 4×100 femminile.
Inserite nella serie migliore, le quattro ragazze non hanno tradito le attese conquistando il quinto posto nazionale col crono di 47”86, la migliore posizione di sempre per una staffetta biancoverde, a pari con quella, sempre donne, del 2013. Per la cronaca l’unica presente in tutte e due le occasioni è Caterina Bianchini.
Alla chetichella, in una qualificazione decisa più dalle esigenze televisive che da quelle degli atleti, Andrea Lemmi , sempre nella seconda giornata, si è preso un posto in finale con salto a 2,05m ed un futuro che forse non immaginava neanche lui.

Andiamo quindi all’appassionante chiusura del Campionato Italiano 2018, con una domenica memorabile.
In apertura di pomeriggio è arrivata l’11esima piazza per Matteo Crivelli nel martello uomini con 53.88m, in una gara in crescendo, molto vicino ai propri limiti personali.
Dopo il LA di Crivelli, le prime fasi della giornata conclusiva è passata attraverso le due top-ten raggiunte da Alessio Mannucci e Francesca Boccia.
Alessio Mannucci ha confermato la sua posizione d’accredito col 6°posto nel disco ed un lancio da 54.67m mentre Francesca Boccia con 3.95m è risultata a sua volta sesta nel salto con l’asta dopo aver passato agevolmente appunto 3.95m e provato il tutto per tutto a quota 4.10m.

Ed ecco quindi il giubilo; un uno-due che ha esaltato tutta la Società biancoverde.
Dopo il titolo nazionale del 2017 e le due maglie azzurre dell’anno, il nostro grande Joao Bussotti si è preso di gran carriera il titolo italiano assoluto 2018 sui 1500m portando a 4 i suoi ori assoluti dopo, appunto, quello del 2017, e la doppietta 800-1500m indoor del 2015.
Una gara giudiziosa che Joao ha dominato quando ha deciso che era l’ora di spingere…e non ce n’è stata per nessuno!
Una classe cristallina, un grande tecnico alle spalle ed una garanzia nel carattere! GRANDISSIMO JOAO!

Andrea Lemmi ci creduto fino in fondo ed è stato ripagato. Dopo un’ottima apertura a 2,04m e qualche tentennamento a 2,08m, il salto a 2,11m gli ha praticamente messo al collo una bellissima medaglia di bronzo. Finita un’ultima prova a 2,16m è partito un grande urlo liberatorio da parte di Andrea,che ha significato ”missione compiuta” per questo ragazzino classe ’84 sempre pieno voglia di gareggiare e d’amore per i colori biancoverdi. GRANDE ANDREA! Anche la FIDAL TOSCANA ha tributato ad Andrea un post a parte su Facebook, dimostrando come la sua figura abbia fatto breccia durante tutti i suoi anni di carriera.

Hanno chiuso a tutti gli effetti la rassegna degli Assoluti 2018, per i colori biancoverdi, le quattro ragazze della 4×400.
Ilaria Germani, Sharon Guerrazzi, Chanda Bottino e Caterina Bianchini, passandosi il testimone di mano in mano, di frazione in frazione, hanno concluso il loro miglio in 3’56”86 con un ottimo nono posto finale e tanto sano agonismo sportivo mostrato in pista!

Calato il sipario su Pescara si è potuto tirare le somme per quanto riguarda i punteggi raccolti utili alla classifica per la Coppa Italia.
Le formazioni maschili e femminili si sono attestate rispettivamente al 14esimo e 13esimo posto risultato di gran rilievo se guardiamo le forze messe in campo ed i risultati raggiunti in questo weekend. Per le donne in particolare, è il risultato di squadra di maggior rilievo mai raggiunto in tutta la storia biancoverde a livello nazionale.

Grazie a tutti i nostrai grandi atleti ed atlete che hanno dato tutto il loro valore per onorare i Campionati Italiani Assoluti 2018. GRAZIE!

 

Alessandro Bacci

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

CADETTE CONVOCATE PER FIDENZA

  Su indicazione del Settore Tecnico Regionale sono state diramate le convocazioni per la Rappresentativa Toscana Cadette che prenderà parte al Trofeo Città di Fidenza …

Leggi →

DIECI MEDAGLIE NELLA PRIMA GIORNATA DEI TOSCANI ASSOLUTI

Consueta numerosa partecipazione dell’Atletica Livorno che è scesa in campo nei Toscani Assoluti che si sono svolti a Montespertoli con una prima giornata svoltasi nella …

Leggi →

MANNUCCI QUARRATESI E RAIOLA CAMPIONI TOSCANI

Manifestazione da fine stagione indoor quella disputata nell’impianto coperto dell’Asics Firenze Marathon che ha risentito della concomitanza con gli italiani indoor degli allievi e ha …

Leggi →

DUE SUCCESSI DELLE RAGAZZE A CASCINA

Si cambiano avversari e si gareggia un po’ più vicino nella terza giornata di Coppa Toscana. A Cascina non c’erano le società grossetane ma quelle …

Leggi →

CENTOSETTANTASEI MAGLIE AZZURRE

  E’ grande l’entusiasmo e l’orgoglio nell’ambiente dell’Atletica Livorno per l’esordio di due giovani e la conferma in azzurro di un poco più che ventenne …

Leggi →

ALLIEVE TERZE NEL CDS TOSCANO

Indubbiamente meno forte la squadra femminile delle allieve rispetto a quella maschile, ma tra le componenti si è confermata Rachele Mori come atleta di valore …

Leggi →

RINALDI E BOCCIA CAMPIONI TOSCANI INDOOR 2019

Due ori, un argento e tre bronzi nella giornata dedicata ai Campionato Toscani indoor dei salti per il settore assoluto sono il buon risultato con …

Leggi →

OTTO BIANCO VERDI AL BRIXIA MEETING

Il settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la rappresentativa toscana che sarà impegnata nel Brixia Meeting a Bressanone domenica 26 maggio 2019. Di …

Leggi →

COPPA TOSCANA RAGAZZE ULTIMO ATTO

La Coppa Toscana per concludere la sua breve ma intensa stagione 2019 ha ritrovato il Campo di Santa Maria a Monte, impianto ben frequentato, anche …

Leggi →

IL SOGNO DI MATTEO SI E’ AVVERATO

Matteo Lodovichi è stato a lungo in età giovanile uno dei lanciatori di martello del folto gruppo di coach Ceccarini. Arrivato in bianco verde già …

Leggi →

IL MEETING DI CORSA DI FUCECCHIO

La stagione su pista sta per entrare nel vivo e dopo la bella prestazione ad Orvieto di Mauro Giuliano un manipolo di mezzofondisti bianco verdi …

Leggi →

BEL PROGRESSO DELLE ALLIEVE NEL CDS A CECINA

Il maltempo a Cecina non ha fermato le nostre allieve che hanno migliorato tantissimo il loro punteggio mantenendo la terza piazza regionale che dovrebbe permettere …

Leggi →

CHI BEN COMINCIA…

Finalmente si parte anche con il settore assoluto e le forze dell’Atletica Livorno si dividono tra i due meeting più accessibili: La Spezia e Siena. …

Leggi →

NON SOLO I RAGAZZI A CECINA

Non hanno allungato la già pletorica manifestazione di Cecina, ma avevano soltanto lo scopo di riempire il vuoto in pista tra i 60 ed i …

Leggi →

SETTANTADUE VOLTE GRAZIE

E’ quello che il Consiglio Direttivo dell’Atletica Livorno rivolge ai 72 genitori, soci e atleti che nel 2018 hanno indicato nel 730 la nostra società …

Leggi →

SI E’ SPENTO ROBERTO CAPPERI

La forte fibra di Roberto Capperi non ce l’ha fatta. Dopo quattro mesi di sofferenze in vari ospedali per cercare di ristabilirsi dopo un grave …

Leggi →

ALTRE 11 MEDAGLIE DA MONTESPERTOLI

Quattro ori, due argenti e cinque bronzi sono il raccolto bianco verde della seconda giornata dei Campionati Toscani Assoluti disputati a Montespertoli, prodotto di una …

Leggi →

VITTORIA ANCHE DEI RAGAZZI A SANTA MARIA A MONTE

Portato a termine a fatica il triathlon ragazzi di Santa Maria a Monte a causa della pedana umida del salto in alto diventata scivolosa e …

Leggi →

UN CALDERINI IN TONO MINORE

L’allerta meteo che ha annullato la prima giornata, i problemi delle FI-PI-LI e l’alto numero di atleti che hanno già chiuso la loro stagione agonistica …

Leggi →

MEDICINA DELLO SPORT CAMBIA SEDE

La Dr. Daniela Becherini comunica alle società sportive che dal giorno 01 aprile 2019 la nuova sede della UOS Medicina dello Sport lascerà la sede …

Leggi →

ALLIEVI BIANCO VERDI DA LECCARSI I BAFFI

La trasferta di Bergamo è una di quelle che mi ha molto emozionato, pochissime sono state le altre. Andare con i giovani, ancora genuini, grintosi, …

Leggi →

RISULTATI CAMPIONATI PROVINCIALI DI CROSS A SAN CARLO SOLVAY

Per scaricare i Risultati dei Campionati provinciali di cross a San Carlo Solvay clicca qui: Risultati San Carlo Solvay   Foto di Savi 

Leggi →

COMPOSIZIONE FINALI CDS ASSOLUTO SU PISTA 2019

La Federazione italiana di atletica leggera, dopo aver rivisto le classifiche 2018 del CDS assoluto, avverso alle quali c’erano stati alcuni ricorsi, ha composto le …

Leggi →

UN ANNO FANTASTICO

E’ quello festeggiato dall’Atletica Livorno al Grand Hotel Palazzo mercoledì 13 febbraio 2019. La sala messa a disposizione, capace di 150 posti a sedere, era …

Leggi →

GIOVANNINI E RACHELE MORI AL RADUNO NAZIONALE

Il settore tecnico giovanile della Fidal ha indetto un raduno tecnico a Grosseto dal 17 al 20 aprile 2019 riservato ai migliori junior italiani ed …

Leggi →

ANCHE LE DONNE A ORVIETO

Con le gare della seconda fase regionale di Grosseto si è qualificata anche la squadra femminile per la Finale di Orvieto e sono già partiti …

Leggi →

ALLIEVE SUGLI SCUDI A ROMA

Ultime fiammate di stagione per le nostre Allieve, impegnate nella Finale B Tirreno, ospitata in un rimodernato stadio Paolo Rosi (Roma). Come sempre, le donne …

Leggi →

RADUNI E CONVEGNO

FIRENZE MARTEDI’ 21 MAGGIO 2019 Il responsabile tecnico del settore lancio del disco Giorgio Berto ha indetto un raduno tecnico per cadetti e cadette che …

Leggi →

RISULTATI GARE INTERNE

Era un’idea del Direttore Tecnico dei Cas prof. Alberto Buonaccorsi quella di sottoporre i giovani del Centro di Addestramento Sportivo dell’Atletica Livorno a dei test …

Leggi →

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Era quello che si proponevano i tecnici per quanto riguarda la qualificazione della squadra maschile alla finale di Orvieto del Campionato Italiano Assoluto di Società. …

Leggi →

CDS STAFFETTE GIOVANILI: TUTTE LE CATEGORIE SUL PODIO E NUOVO RECORD SOCIALE 4X100 CADETTE

Siamo alle battute finali della stagione giovanile in Toscana, pronti per ripartire con le preparazioni invernali in vista della stagione 2020, ma anche se agli …

Leggi →

PARTONO LE INDOOR

L’attività invernale era già cominciata con tre manifestazioni di cross e sabato 12 gli atleti bianco verdi hanno iniziato a frequentare le piste indoor. Purtroppo …

Leggi →

EXPLOIT DELLA BIAGI A SIENA

Gli infaticabili tecnici del settore giovanile, pur avendo una manifestazione in casa tre giorni dopo hanno creduto opportuno mettersi in viaggio alle 7 di mattina …

Leggi →

MANNUCCI, MILANI, BOCCIA

Abbiamo gioito per il ritorno in nazionale di Lorenzo Dini e subito a ruota è giunta anche la notizia della convocazione per gli Europei under …

Leggi →

ATLETICA SECONDA IN REGIONE NEL QUALITA’-CONTINUITA’

Ottima classifica nel Progetto Qualità – Continuità 2019 delle due formazioni bianco verdi. In campo regionale sia i maschi sia le femmine sono al secondo …

Leggi →

I DODICENNI PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno ha messo in campo una seconda iniziativa promozionale e, dopo la campestre di novembre ’18 in collaborazione con la Livorno Marathon, ha organizzato …

Leggi →

BIANCO VERDI UNDER 23 IN FINALE

Gli sforzi del D.T. E dei colleghi sono stati ripagati. Nonostante i numeri risicati anche la squadra junior-promesse maschile ha avuto accesso alle 12 che …

Leggi →

QUASI 1000 ALLA CAMPESTRE SCUOLA – MARATONA

Non hanno avuto timore della pioggia e si sono riversati in massa al Campo Scuola Renato Martelli gli studenti delle media di Livorno e Collesalvetti …

Leggi →

UN GRAVE LUTTO PER ANGELO

Angelo Gazzo, factotum del Trionfo Ligure, società molto legata all’Atletica Livorno, ha avuto la sventura di perdere contemporaneamente entrambi i genitori. E’ uno di quei …

Leggi →

MEZZOFONDISTI E MARCIATORI IN RADUNO

Il CRT ha comunicato una serie di tre raduni che interessano in questo momento i settori del mezzofondo e la marcia giovanili. Si incomincia venerdì …

Leggi →

QUARTARARO E TRAINA IN TESTA AL TROFEO TOSCANO DI MARCIA 2019

Delle sei classifiche dopo due giornate del Trofeo Toscano di marcia 2019 due sono capitanate da atlete bianco verdi: quella delle allieve e quella delle …

Leggi →

CONVOCATI AI RADUNI REGIONALI

Questo è il quadro delle convocazioni del Comitato Regionale Toscano per la prossima settimana: LUCCA – Campo Scuola Moreno Martini – GIOVEDI’ 12 dicembre 2019 …

Leggi →

QUATTRO RADUNI TECNICI REGIONALI

Martedì 21 aprile 2019 alle ore 15,30 si terrà al Campo Scuola di Livorno un raduno tecnico di saltatori e saltatrici in lungo appartenenti alla …

Leggi →

RADUNO TECNICO NAZIONALE PER BONINTI, GIOVANNINI E MORI

La Fidal nazionale ci comunica che tre nostri atleti, insieme ai loro tecnici, saranno riuniti in un raduno collegiale giovanile a Grosseto dal 31 ottobre …

Leggi →

CINQUE CONVOCATI PER LA RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Su indicazione del Fiduciario Tecnico Regionale prof. Renzo Avogaro sono state rese pubbliche le convocazioni per la Rappresentativa Toscana Allievi e Junior che prenderà parte …

Leggi →

LA COPPA TOSCANA CADETTI E CADETTE RESTA A LIVORNO

Quella del 30 giugno a Piombino è stata l’ultima fatidica giornata di Coppa Toscana per i nostri Cadetti e Cadette, percorso quasi netto e vissuto …

Leggi →

NUOVO RECORD REGIONALE PER RACHELE MORI

Sembra quasi una strada in discesa quella che ha iniziato Rachele Mori nel suo primo anno di appartenenza alla categoria allieve, quella di portare sempre …

Leggi →

L’ONDA LUNGA DEI SUCCESSI DEL 2019

La stagione agonistica che si è appena conclusa continua a sfornare successi dei giovani bianco verdi. Il Comitato Regionale della Fidal ha appena pubblicato le …

Leggi →

I FARNETI GAMES

La manifestazione indetta dalla Farmacia Farneti in occasione del “Corriprimavera” che non si era potuta svolgere una settimana fa a causa del maltempo ha rischiato, …

Leggi →

VITTORIE NEL GRAN PRIX E TITOLO TOSCANO PER LA 4X100 JUNIOR FEMMINILE

In sordina più del solito è andata in onda anche la seconda giornata della prima fase del Gran Prix Fidal Toscana Estate, iniziata a Soffiano …

Leggi →