Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

2_10_7_2017

BELLE AFFERMAZIONI DI GIULIA, FRANCESCA, ALESSIO E DELLA 4X400 AL TRAINNI

Anche se la prestazione cronometrica non è stata un crack, ci piace iniziare dal fondo e dalla 4×400 che chiudeva i battenti del Memorial Trainni. E’ sicuramente una delle gare più spettacolari, ma il continuo rimescolamento delle posizioni tra le tre contendenti ha fatto si che chiunque avesse vinto il titolo regionale avrebbe ricordato per lungo tempo questa gara. I bianco verdi avevano dovuto rinunciare a Landi e Bacci, ai box per malanni vari ma rientrava, dopo lunghissimo tempo, Nicholas Tori che si difendeva bene nella prima frazione dando il cambio a Matteo Michelotti e quest’ultimo a Matteo Rinaldi. Le tre staffette sempre incollate in pochi metri avevano come protagonista lo junior Giacomo Bianchini che ai 200 dal traguardo cambiava con decisione passando dalla terza al comando e non lo lasciava più fino al traguardo. Vittoria e titolo toscano assoluto che fa pandant con quello under 23 vinto qualche mese fa dai bianco verdi.

E’ poi sbocciata in pieno Giulia Morelli. Non era la favorita della gara dei 3000 ma, dopo aver seguito Federica Baldini nei primi 3 giri, è passata decisamente a condurre quando il ritmo stava calando distanziando sempre più, fino a costringere al ritiro la versiliese in maglia Cus Pisa che aveva una prestazione stagionale molto migliore della bianco verde. Vittoria dell’atleta di Paolo Angioni con il tempo di 10’07”28, PB che la pone di diritto tra le dieci (nona) mezzofondiste nella storia dell’Atletica Livorno.

Altro piccolo, ma significativo passo avanti del discobolo Alessio Mannucci. Lo junior, molto concentrato con la convocazione per gli Europei, avrebbe voluto lanciare l’attrezzo junior, ma il regolamento non glielo permetteva e si è esibito con il disco dei grandi migliorando il suo recentissimo PB di Trieste con m 50,32 diventando il quarto discobolo di sempre in maglia Atletica Livorno dietro Paolo Pescia, presente alla manifestazione, Fabio Sabatini e Waltere Rocchi. Una buona presentazione per l’importante impegno tra una settimana circa con i coetanei europei a Grosseto.

La lunghissima gara di salto con l’asta, terminata a notte fonda con i tre nulli alla misura d’ingresso di Roberta Bruni, ha assegnato la vittoria alla nostra Francesca Boccia con 3,80 che ha avuto il piacere per la prima volta nella sua carriera di provare l’ebbrezza di superare l’asticella a m. 4,00 che è indice di eccellenza in campo nazionale.

Scorrendo i risultati partendo partendo dai 200 femminili vediamo la bella prestazione di gruppo delle atlete di Giuseppe Pucini con la terza piazza di una bravissima Giorgia Bono (25”99 a 2 centesimi dal suo personale), la quarta di Irene Buselli (26”02 suo nuovo PB con vittoria nella 2^ serie) e quinta Ilaria Germani (26”07 anche lei a 2 centesimi dal personale e che a dire il vero da qualche tempo si allena con Telleschi). Più lontane Marta Giale Giovannini (27”15 che, concentrata sulla gara, si è dimenticata di andare sul podio del peso dove era giunta seconda con 9,74), Margherita Guarducci (27”30), Alessia Milani (27”40), Sharon Guerrazzi (esordiente sulla distanza con 27”59), Dalia Carcea (28”54) e Matilde Baldanzi (31”33).

Meno brillanti i maschi con Andrea Bacci (nono con 22”97), Giacomo Bianchini (23”36), Matteo Michelotti (23”45), Luca Poggianti (23”58), Matteo Rinaldi (23”85), Lorenzo Messeri (24”35), Massimiliano Dello Iacono (24”55) e Marco Pellegrini (l’unico che si migliora anche se solo di un centesimo con 24”77).

Nelle altre due gare di corsa abbiamo detto del successo di Giulia Morelli che si è trovata accanto sul podio alla calabro – romana Gloria Arena, terza con 11’02”57 in uno dei pochi momenti di libertà dal suo lavoro presso l’ospedale di Livorno e poi l’esordiente sulla distanza Alessia Baldi che, dopo il suo 11’39”95 malediceva il momento di aver scelto la gara di Livorno anziché il più abbordabile 800 di Sarzana.

Nella gara maschile un podio anche per l’eterno Luca Lemmi (terzo con 8’44”26) dopo aver condotto a lungo insieme a Raffaele Poletti (quinto con 8’48”97) e Alessio Ristori (sesto in 8’52”68). Ha fatto un figurone l’allievo Dario Guidi con il nuovo PB di 8’58”51 e poi benino, considerato il poco tempo per recuperare dal campionato di corsa in montagna dove era arrivato terzo una settimana fa per Daniele Conte, cronometrato in 9’18”33 e poi il 9’19”38 di Mirko Dolci. Sempre più vicino al matrimonio e in splendida forma Antonio Bombace (PB con 9’23”66) poco avanti nella seconda serie a Gianmarco Lazzeri (9’24”1 in questo momento più studente e cronista che atleta), e poi Gabriele Spadoni (PB con 9’27”67), Don Lorenzo Imparato (9’38”62) e l’allievo Simone Esposito (PB e bronzo di categoria con 9’56”71).

Passando ai salti e detto della vittoria nell’asta della Boccia si rammenta la perenne ricerca nel superare la barriera psicologica dei 3 metri per Rebecca Raiola e Virginia Rossi. Terzo posto per Rebecca con 2,85 che per la fretta di andare via ha rinunciato ai premi di terza assoluta e seconda delle allieve; poco sotto Virginia che aveva scelto una progressione diversa (2,80) e poi Veronica Domenici (2,50). Nella gara cadette buon argento per Chiara De Lorenzis (2,20) e quarto posto per un errore di troppo di Giulia Chelini (2,00).

Nel salto in alto femminile seconda piazza e vittoria tra le allieve per Melissa Becherini con il suo quinto consecutivo 1,55. Più arrugginite Francesca Bechere e Chiara Brugnoni (1,45 per entrambe e con quest’ultima assente anche lei alla premiazione nonostante la gara fosse finita da poco). Nel salto in lungo maschile Andrea Rinaldi ha fatto quattro tentativi oltre i 7 metri ma senza l’acuto degli ultimi tempi (secondo con 7,07); quell’acuto che è riuscito al giovane Jacopo Quarratesi sempre più entusiasta e che con 6,20 (PB) giungeva secondo tra gli allievi. Più lontani Nicola Palomba con 5,78 e Marzio Signorini (5,48).

Poco frequentati i lanci con Eva Guantini seconda nel peso con 9,73 davanti a Daniela Mosti, 9,53 per lei ma con una tecnica ancora molto rivedibile. Medaglia di bronzo per una spenta Natalia Novi (48,39) che fino a questo momento aveva dominato le gare regionali.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

ALLIEVI A BERGAMO, ALLIEVE IN B

La Federazione di atletica ha comunicato le società ammesse alle finali dei CDS allievi e allieve che si disputeranno il 28 e il 29 settembre …

Leggi →

BEA SI E’ LAUREATA

Beatrice Bianchini ha incominciato a frequentare il campo scuola in giovane età. Si ricordano di lei le prime gare come velocista già nel 2007 e …

Leggi →

UN MANIPOLO DI GRANDE SUCCESSO

E’ quel gruppetto di 5 tra marciatrici e marciatori che Giorgio Favati ha portato allo Stadio Paolo Rosi di Roma a disputare la fase interregionale …

Leggi →

IL MEETING DI CORSA DI FUCECCHIO

La stagione su pista sta per entrare nel vivo e dopo la bella prestazione ad Orvieto di Mauro Giuliano un manipolo di mezzofondisti bianco verdi …

Leggi →

NON CI FACCIAMO MANCARE NIENTE

Nello scorso week end siamo impazziti per stare dietro ai nostri atleti sparsi per tutt’Italia. Nonostante le due manifestazioni di Lucca, le due di Firenze, …

Leggi →

CORSO ALLENATORI NAZIONALI

La Fidal Nazionale ha indetto un corso allenatori nazionali per il 2019. Come è già avvenuto lo scorso anno è stato introdotta una fase regionale …

Leggi →

IL RITORNO DI SAMUELE E LA VITTORIA DI GIULIA

Alla Boclassic, una classica su strada che si svolge ogni 31 dicembre a Bolzano è rientrato alle gare dopo l’ennesimo infortunio Samuele Dini. Il 24enne …

Leggi →

SI PUO’ FARE!

Al primo turno la squadra assoluta femminile non ha ottenuto i 13700 punti richiesti per confermare la finale “bronzo” per una serie di problemi che …

Leggi →

VITTORIE NEL GRAN PRIX E TITOLO TOSCANO PER LA 4X100 JUNIOR FEMMINILE

In sordina più del solito è andata in onda anche la seconda giornata della prima fase del Gran Prix Fidal Toscana Estate, iniziata a Soffiano …

Leggi →

IL TROFEO SOLVAY RIMANE ALL’ATLETICA LIVORNO

Per il quinto anno consecutivo il Trofeo Solvay, manifestazione a squadre per il settore esordienti viene vinto dall’Atletica Livorno. Grande soddisfazione del dirigente Enio Fontanelli, …

Leggi →

I PREMIATI ALLA FESTA DELL’ATLETICA TOSCANA

Il Presidente del Comitato Regionale Toscano Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 16,30 a Firenze, in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, unitamente all’Assessore allo Sport …

Leggi →

BARDARE’ CAMPIONE TOSCANO MASTER DI CROSS

Due erano i nostri mezzofondisti appartenenti alla categoria master e con uno, Mariano Bardarè, siamo saliti sul più alto gradino del podio. Manifestazione organizzata a …

Leggi →

CONSIDERAZIONI A BRIGLIA SCIOLTA SULLA STAGIONE OUTDOOR 2019

Che l’anno si preannunciava buono lo avevamo previsto, senza essere scaramantici, ma si sta delineando ancora migliore. La nostra Società è nelle finali dei CdS …

Leggi →

RADUNI E CONVEGNO

FIRENZE MARTEDI’ 21 MAGGIO 2019 Il responsabile tecnico del settore lancio del disco Giorgio Berto ha indetto un raduno tecnico per cadetti e cadette che …

Leggi →

APERTURA DEL CROSS CON SEI PODI

Il prato di Fossone di Carrara ha inaugurato anche quest’anno la stagione 2020 di cross. Per esigenze federali si gareggia ancora con le categorie 2019 …

Leggi →

POCHE MA BUONE

  Si è disputata al Campo Sportivo Scolastico di Pistoia la prima giornata del Gran Prix di marcia, località che ha sostituito Collesalvetti, quello che …

Leggi →

COLLESALVETTI SOMMERSA DAGLI ESORDIENTI

Grande lavoro e grande fatica per i bravi organizzatori del GP Arcobaleno che hanno organizzato quella che sarà l’ultima gara del 2019 per la categoria …

Leggi →

IL MIGLIOR GESTO TECNICO E’ DI VALENTINA

Ci piace, questa volta, non mettere in evidenza le vittorie, che in casa bianco verde ci sono state, ma il premio assegnato da giudici e …

Leggi →

MEDICINA DELLO SPORT CAMBIA SEDE

La Dr. Daniela Becherini comunica alle società sportive che dal giorno 01 aprile 2019 la nuova sede della UOS Medicina dello Sport lascerà la sede …

Leggi →

UN GRAVE LUTTO PER ANGELO

Angelo Gazzo, factotum del Trionfo Ligure, società molto legata all’Atletica Livorno, ha avuto la sventura di perdere contemporaneamente entrambi i genitori. E’ uno di quei …

Leggi →

LA COPPA TOSCANA CADETTI E CADETTE RESTA A LIVORNO

Quella del 30 giugno a Piombino è stata l’ultima fatidica giornata di Coppa Toscana per i nostri Cadetti e Cadette, percorso quasi netto e vissuto …

Leggi →

IL BIMBO E LA BIMBA PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno, dopo due anni di riposo, riprende ad organizzare una manifestazione promozionale indirizzata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Livorno e …

Leggi →

SETTANTADUE VOLTE GRAZIE

E’ quello che il Consiglio Direttivo dell’Atletica Livorno rivolge ai 72 genitori, soci e atleti che nel 2018 hanno indicato nel 730 la nostra società …

Leggi →

ULTIMI BAGLIORI NEL GRAN PRIX

La giornata della Finale del Gran Prix Fidaltoscanaestate, rimandata per l’allerta meteo, ha finalmente chiuso la stagione agonistica del settore assoluto al Renato Martelli. Tante …

Leggi →

GIULIO SCOLI A PODEBRADY

Un altro bianco verde, ed è la centosettantasettesima presenza in 70 anni di vita della società, vestirà la maglia azzurra a Podebrady in un incontro …

Leggi →

L’ONDA LUNGA DEI SUCCESSI DEL 2019

La stagione agonistica che si è appena conclusa continua a sfornare successi dei giovani bianco verdi. Il Comitato Regionale della Fidal ha appena pubblicato le …

Leggi →

TUTTI IN CAMPO CON GLI ESORDIENTI

Il C.G. Atletica Costa Etrusca in un grande slancio organizzativo ha messo in campo anche la prima del settore esordienti in pista. Nel mini impianto …

Leggi →

MANNUCCI QUARRATESI E RAIOLA CAMPIONI TOSCANI

Manifestazione da fine stagione indoor quella disputata nell’impianto coperto dell’Asics Firenze Marathon che ha risentito della concomitanza con gli italiani indoor degli allievi e ha …

Leggi →

IL SOGNO DI MATTEO SI E’ AVVERATO

Matteo Lodovichi è stato a lungo in età giovanile uno dei lanciatori di martello del folto gruppo di coach Ceccarini. Arrivato in bianco verde già …

Leggi →

EXPLOIT DELLA BIAGI A SIENA

Gli infaticabili tecnici del settore giovanile, pur avendo una manifestazione in casa tre giorni dopo hanno creduto opportuno mettersi in viaggio alle 7 di mattina …

Leggi →

STUPITEVI GENTE

Dopo l’edizione dei Campionati Italiani indoor 2019, riservata agli Junior e Promesse la nostra società risulta sesta nella classifica per il CdS maschile. Perché stupirsi. …

Leggi →

RISULTATI CAMPIONATI PROVINCIALI DI CROSS A SAN CARLO SOLVAY

Per scaricare i Risultati dei Campionati provinciali di cross a San Carlo Solvay clicca qui: Risultati San Carlo Solvay   Foto di Savi 

Leggi →

LUTTO IN CASA BIANCO VERDE

Dopo lunga malattia è scomparso sabato 25 maggio il padre della nostra specialista delle prove multiple Eva Guantini. L’atleta doveva proprio in quel giorno partecipare …

Leggi →

ANCORA RADUNI TECNICI REGIONALI E NAZIONALI

Alessio Mannucci, che questa settimana è al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle per un allenamento programmato con il tecnico dell’Aeronautica, proseguirà nel programma concordato con …

Leggi →

UN PASSO INDIETRO DEI RAGAZZI

Dopo il soddisfacente comportamento nella prima giornata di Coppa Toscana a Cecina i ragazzi hanno fatto un passo indietro scalando al terzo posto dopo Atletica …

Leggi →

ESORDIENTI A COLLESALVETTI

A causa dei molti impegni sportivi nello scorso fine settimana la manifestazione di sabato 4 maggio a Collesalvetti si è svolta solo con i giovanissimi …

Leggi →

IL MARTELLI AL MASCHILE

Buona riuscita della prima manifestazione dell’anno organizzata dall’Atletica Livorno per il settore assoluto e dedicata a Renato Martelli, il fondatore principe della società e ricordato …

Leggi →

PIU’ VICINE ALL’ATLETICA GROSSETO

Seconda trasferta di Coppa Toscana per le nostre ragazze e questa volta in casa delle vincitrici di Cecina, l’Atletica Grosseto Banca Tema. Bella prova delle …

Leggi →

UNIVERSITARI E MEETING SESTO FIORENTINO

Abbiamo già dato notizia del prestigioso titolo di campionessa italiana universitaria nel salto con l’asta di Francesca Boccia, ma a l’Aquila c’erano altri bianco verdi …

Leggi →

TRE BIANCO VERDI IN TESTA AL GRAN PRIX DI CROSS

Pubblicate dal CRT le classifiche del Gran Prix di Cross 2018 ad una gara dal termine e sono ben tre i mezzofondisti bianco verdi in …

Leggi →

TUTTI IN CAMPO CON GLI ESORDIENTI

E’ confermato che DOMENICA 17 MARZO 2019 inizierà la stagione in pista degli esordienti. La manifestazione, organizzata dal C.G. Atletica Costa Etrusca, avrà luogo sul …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI CROSS

Come lo scorso anno i Campionati Provinciali Giovanili di Cross si svolgeranno all’interno del Velodromo di San Carlo a 4 km, dal comune di San …

Leggi →

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Era quello che si proponevano i tecnici per quanto riguarda la qualificazione della squadra maschile alla finale di Orvieto del Campionato Italiano Assoluto di Società. …

Leggi →

RAGAZZE CAMPIONESSE TOSCANE, RAGAZZI SECONDI

Il titolo toscano di società 2019 è stato vinto con pieno merito dalle nostre ragazze ben condotte dal trio Lischi – Pulidori – Foresi. E’ …

Leggi →

LA PRIMA VOLTA DI BENEDETTA

Fino a domenica scorsa Benedetta era solo la sorellina minore di Jacopo Quarratesi ma, grazie all’entusiasmo del suo coach Giacomo, che aveva avuto l’intuizione di …

Leggi →

TRIPUDIO BIANCOVERDE AD ANCONA

Quella dei Campionati Italiani Indoor Allievi/e è stata una trasferta ai limiti della perfezione: PB, medaglie, piazzamenti e tanta amicizia dimostrata dentro e fuori dal …

Leggi →

RITORNO IN A ARGENTO

    La spedizione della squadra maschile che, un anno fa alla fine di un glorioso ciclo, era retrocessa nella serie A Bronzo si è …

Leggi →

NON SOLO I RAGAZZI A CECINA

Non hanno allungato la già pletorica manifestazione di Cecina, ma avevano soltanto lo scopo di riempire il vuoto in pista tra i 60 ed i …

Leggi →

RADUNO TECNICO A LIVORNO

I responsabili tecnici regionali del settore marcia Massimo Passoni e Roberto Mazzantini hanno indetto un raduno tecnico dedicato alle categorie cadetti/e e allievi/e per le …

Leggi →

CONVOCATI AI RADUNI REGIONALI

Questo è il quadro delle convocazioni del Comitato Regionale Toscano per la prossima settimana: LUCCA – Campo Scuola Moreno Martini – GIOVEDI’ 12 dicembre 2019 …

Leggi →