ANCORA PREMIAZIONI, RADUNI TECNICI E SEMINARI

E’ finalmente disponibile la classifica del Gran Prix Fidaltoscanaestate relativa agli allievi e alle allieve. Ricordiamo che il regolamento prevedeva di valutare i piazzamenti nelle 6 manifestazioni della seconda fase di qualificazione, nelle gare di lanci loro riservate del Tour Lanci e nei Campionati Regionali Allievi/e. Nell’ambito della Festa dell’Atletica […]
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

E’ finalmente disponibile la classifica del Gran Prix Fidaltoscanaestate relativa agli allievi e alle allieve. Ricordiamo che il regolamento prevedeva di valutare i piazzamenti nelle 6 manifestazioni della seconda fase di qualificazione, nelle gare di lanci loro riservate del Tour Lanci e nei Campionati Regionali Allievi/e. Nell’ambito della Festa dell’Atletica Toscana saranno premiati i migliori cinque allievi/e in base alle medaglie oro, argento e bronzo ottenute.
Per quanto ci riguarda il miglior piazzamento è quello dell’allievo Jacopo Quarratesi con 3 ori ed 1 bronzo che lo pone al secondo posto regionale in coabitazione con il pisano di Pontedera Matteo Giuseppe Lemmi. Per quanto riguarda il settore allieve sarà premiata Marta Giale Giovannini quarta con 2 ori, 1 argento e 2 bronzi.
A titolo informativo segnaliamo che tra gli allievi hanno sfiorato il podio dei premiati Matteo Ciulli sesto, Jean Carlos Marcuccio settimo e Mauro Giuliano ottavo. Più indietro troviamo come 13esimo Jacopo Naele Fiorini, 19esimo Giulio Scoli, 40esimo Simone Esposito, 41esimo Augusto Casella e 64esimi Gabriel Carli e Andrea Giovannetti.
Tra le allieve dietro la Giovannini si trovano come nona Chanda Bottino, undicesime Alessandra Lessi e Melissa Becherini, quattordicesima Matilde Minuti, ventiduesima Emma Nosiglia Martinez, venticinquesime Roçio Alejandra Gigena e Giorgia Cerretini, ventinovesime Emma Porciatti e Greta Morreale, quarantunesima Dalia Carcea e sessantaduesima Elena Casolaro.

RADUNI. Il prof. Arrigo Belli, responsabile regionale del giavellotto giovanile ha convocato per mercoledì 28 novembre 2018 alle ore 15,00, presso lo Stadio Mannucci di Pontedera nove ragazzi/e e cadetti/e. Tra questi anche il nostro Manaseb Scotto che si è ben messo in vista nella stagione 2018 nel tiro del vortex. Il ragazzo era stato convocato anche per il getto del peso ma ha rinunciato. Il tecnico sociale dovrà dare la conferma (o la disdetta) inviando una mail a arrigo.belli@alice.it.

SEMINARI. Il Comitato Regionale Fidal, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Fidal, organizza presso la Stazione Leopolda, Via Fratelli Rosselli 5/A alle ore 14,00 di SABATO 24 NOVEMBRE un seminario tenuto dal Tecnico Renato Canova, allenatore di Kenesisa Bekele e Sondre Moen sul tema “Lo sviluppo della forza nel maratoneta”. Interverranno anche Maurizio Cito, Giorgio Damilano e Giorgio Garello.
Sempre il Comitato Regionale Toscano Fidal organizzerà un secondo seminario presso la Sala Riunioni della Fidal Toscana all’Asics Firenze Marathon Stadium alle ore 9,00 di domenica 2 dicembre 2018 tenuto dal prof. Francesco Angius, collaboratore del settore lanci Fidal, dal tema “Programmazione dell’allenamento per lanciatori” prima di due parti relative alle metodiche e alle tempistiche necessarie per l’allenamento di un lanciatore di elevata qualificazione e i concetto generali della scienza dell’allenamento.
Il terzo seminario si terrà anch’esso presso la Sala Riunioni Fidal Toscana alle ore 21,00 di giovedì 13 dicembre sul tema “Alimentazione e idratazione nella corsa e nella marcia” relatore il dr. Luca Gatteschi Fiduciario Medico Regionale Fidal e componente della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere. Sarà presentato un piano di alimentazione corretto e di idratazione per le specialità di endurance, fondamentali ai fini del raggiungimento di prestazioni di alto livello e ai fini del recupero.
Ognuno dei 3 seminari darà diritto ai partecipanti a 0,5 crediti formativi per tecnici di atletica leggera.

B.G.

Articoli correlati