ANCHE I RAGAZZI SECONDI A CAMPI BISENZIO

Ci hanno provato anche i nostri ragazzi, ma la Firenze Marathon quest’anno era particolarmente compatta ed il titolo toscano è stato loro. Bisogna essere comunque contenti e fiduciosi per il futuro perché anche questa generazione è rappresentata da giovani prestanti, disposti ad allenarsi con continuità ed impegno e che non si perderanno al momento dell’impatto con l’atletica vera e non quella “giocata”. I nuovi primati personali, nell’occasione, sono stati minori rispetto alle compagne ma il livello di tutti è stato alto e non ci sono state controperformances di rilievo.
Il settore velocità, che è fondamentale in questa categoria, non presentava grandi punte ma va apprezzato l’impegno di Francesco Maresca settimo nei 60 con 8”3, di Mattia Pasquale Cominale sedicesimo con 8”6 e di Luca La Fauci ventitreesimo con 8”9, tutti tempi di poco superiori ai loro migliori.

I primati personali sono arrivati dal mezzofondo e se Nicola Baiocchi, arrivato terzo nei 1000 con 3’02”8, è rimasto solo un decimo lontano dal su PB, ci hanno pensato Jacopo Del Vivo undicesimo con 3′ 14”9 a polverizzarlo di 12” e Gabriele Ceccarini diciottesimo con 3’30”6 a migliorarsi di ben 19 secondi. Indubbiamente bravi nell’occasione che conta.
Manaseb Scotto ci ha provato a ripetere l’exploit di una settimana fa sugli ostacoli. Ha corso però guardando l’avversario e questo lo ha un po’ deconcentrato, anche se un secondo posto in 8”8 non è poi da buttare, specialmente se porta ben 35 punti alla squadra. Con lui hanno corso Francesco Mattolini 11esimo con 9”7 e Andrea Garofoli, che sembra voler seguire le orme del fratello maggiore, 23esimo con 10”6.
La rivincita per Manaseb Scotto arriva nel salto in alto: vince la gara saltando per la terza volta quest’anno 1,58 e viene accompagnato sul podio, buon terzo, da Cesare Bertini anche lui salito per la seconda volta a 1,52. Completa il terzetto di saltatori il biondo Alessio Spagnoli che, per non essere da meno, uguaglia per la seconda volta il suo massimo di 1,43 che gli regala l’ottava piazza.
Il salto in lungo non regala tantissimi punti ma si fanno ben vedere Francesco Mattolini, settimo con 4,57, Mattia Pasquale Cominale 21esimo con 4,03 e Andrea Garofoli 26esimo con m. 3,88.

Non male il getto del peso che regala punti con Leo Carcea decimo con un miglior getto di m. 11,30 poco avanti a Nicola Baiocchi che, nonostante le fatiche dei 1000 fa il primato personale con 11,19 che gli vale il 12esimo posto. Completa il trio uno dei più giovani del gruppo, Gabriele Monticelli che fa esperienza con m. 7,79 che gli assegnano il 31esimo posto. Stessa buona esperienza anche per Enrico Moroni, che ha affrontato i 2 km. di marcia senza timore e senza essere adeguatamente preparato, giunto 19esimo con 13’21”6.

Alto il livello medio dei nostri tiratori di vortex con Cesare Bertini che sale sul podio al quarto posto con un bel tiro a m. 49,70 e Alessio Spagnoli che il podio lo sfiora, settimo, con 42,22 mentre si fa ben valere il mini lanciatore Leo Carcea quattordicesimo con 39,77.

Per ritrovare una vittoria si deve aspettare la 4×100 che sale sul più alto gradino del podio con il quartetto composto da Francesco Savi, Jacopo Del Vivo, Luca La Fauci e Francesco Maresca capaci di un buon 56”2, mentre la squadra B composta da Giorgio Diana, Flavio Sorbo, Gabriele Altini e Valerio Bortolotti si piazza 12esima con 1’04”0 aspettando il prossimo anno per essere a loro volta protagonisti.

G.G.

CDS RAGAZZI -CLASSIFICA FINALE

  • Atletica Firenze Marathon 609
  • Atletica Livorno 573
  • Atletica Grosseto 537,5
  • Libertas Runners Livorno 510
  • Assi Giglio Rosso Firenze 494,5
  • Atletica Sestese 468,5
  • La Galla Pontedera Atletica 435,5
  • Atletica Prato 411
  • Atletica Follonica 390
  • Virtus CR Lucca 379
  • Atletica Campi Bisenzio 362

Condividi questo articolo