Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

4_26_6_19

AGROPOLI GLORIOSA

Sono state tre lunghissime giornate quelle vissute ad Agropoli ai Campionati Italiani Allievi 2019, che hanno messo in luce quanto di buono è stato prodotto dal nostro settore giovanile, il tutto appena sbocciato in questi ”neo-assoluti”.
Medaglie, piazzamenti e records personali sotto un sole cocente ma anche tanta felicità di un gruppo che fa’ dell’amicizia la forza principale.
Andiamo a narrare partendo dal venerdì, primo giorno di gare.
Ottimo sesto posto e gran PB per la nostra marciatrice Martina Quartararo nei 5000m di marcia. In una prova fortunatamente meno oppressa dalla canicola, Martina si è portata a casa il piazzamento con 26’11″82, nuovo record personale con ancora un anno di categoria davanti a sé, Brava!
Nono posto con 15 secondi di miglioramento per Augusto Casella nei 2000 siepi. Augusto ha vinto in solitaria la prima serie nel crono di 6’15″68. Unico rammarico quello di non aver potuto correre nella serie dei migliori da cui sicuramente sarebbe uscita una spinta emotiva maggiore.

Finale agguantato con facilità da Rachele Mori e Alessandra Lessi nel martello mentre è stata ben più ansiosa l’attesa per Emma Porciatti nel giavellotto, gara in cui è dovuto attendere la fine dei due gruppi di qualificazione per fare la sicurezza ad Emma della finale.

14esima Roçio Gigena, ancora oltre il metro e sessanta nel salto in alto: 1.61m per la fresca primatista sociale di categoria, alla quale sarebbero serviti quei tre centime

tri in più per andare alla conta degli errori.
Tanta emozione per Giorgia Cerretini, che ha concluso il suo campionato nel salto in lungo con 5.05m e due nulli, appuntamento quindi all’anno prossimo.

Tre i biancoverdi impegnati sugli 800m, dopo il minimo raggiunto nella spettacolare gara di Cecina al Cds: Diego Vernaccini (14esimo in 1’58″98), Giorgio Gori (26esimo in 2’00″82 PB) e Mattia Barlantini (27esimo in 2’00″96).

24esimo posto Greta Morreale con 1’08″08 nei 400 ostacoli, gara in cui ha giocato molto a sfavore la paura di arrivare affaticata sul finale, ma vorremmo rassicurare Greta con un consiglio, dato che è cresciuta molto a livello di velocità e resistenza quest’anno: quando c’è da provare a forzare, provaci!
Al maschile, sempre sui 400 ostacoli, Federico Garofoli è giunto 32esimo con 58″77 non lontano dal suo personale di 58”36.

39esimo quindi Matteo Ciulli con 11″24 nei 100m (gara con grandi sbalzi di vento), pagando una partenza un poco in ritardo, lo avremmo ritrovato il giorno dopo per una gara speciale.

Il sabato si è subito aperto alla grande, con il titolo italiano di Rachele Mori nel martello ed il sesto posto di Alessandra Lessi.
Evidentemente molto cariche, le due ragazze hanno intrepretato benissimo la gara. Rachele, alla ricerca della fatidica fettuccia dei 70 metri, all’ultimo lancio ha piazzato un mostruoso 68,43m mentre Alessandra ha raggiunto la sesta piazza dando un metro al suo vecchio limite: 55,66m.

Partenza fin troppo cauta per Matteo Ciulli nei 200m, che arrivato fresco sul rettilineo ha aumentato i giri al motore, troppo tardi però, giungendo al traguardo in 23”08. Speriamo che Matteo, che ha avuto sin dall’inverno diverse tribolazioni fisiche, riesca a recuperare completamente per settembre e mostrarci quello che vale e che ha già ottimamente fatto in più di una occasione.

Agevole il passaggio del turno nei 400m per Tommaso Boninti, arrivato ad Agropoli come uno dei papabili per le medaglie. 49”60 in scioltezza e via verso la finale.
Ha pagato la fatica dl giorno prima Greta Morreale, la quale è giunta al traguardo del giro della morte in 1’00”23.

Un applauso per Giulia Chelini, arrivata ad Agropoli con un minimo/PB fatto per il rotto della cuffia pochi giorni prima a Montespertoli, e subito rinnovato e battuto. Giulia, giovane astista di coach Giusti, ha infatti per la prima volta valicato la misura di 3,00m.

Undicesima piazza per Emma Porciatti nella finale del giavellotto allieve, con un buon ultimo lancio atterrato a 36,74m; in precedenza nello stesso giorno, Emma ha sostenuto anche la qualificazione del lancio del disco, terminata con la misura di 29,13m.

Si va quindi sui blocchi per la staffetta 4×100, gara che si rivelerà ben più di quella che poteva essere.
Con Daniele Colombo in prima, Tommaso Boninti in seconda, Matteo Ciulli in terza e Gabriele Mori in quarta la giovane staffetta biancoverde si è esaltata ed ha fatto esaltare le tribune quando il cronometro, al passaggio di Gabriele Mori involato sul traguardo, si è fermato a 42”74 (poi corretto a 42”72). Il tempo corso dai quattro ragazzi, incontenibili dalla successiva gioia insieme a coach Pucini, significa: nuovo record toscano allievi, nuovo record sociale allievi e nuovo record sociale junior. Da questa bellissima prestazione è uscito inoltre un grande terzo posto, conferma dello stesso piazzamento ottenuto nella 4×200 agli italiani indoor.
Curiosità: nel primato sociale allievi, il figlio succede al padre, infatti nel quartetto che 33 anni fa corse 43”08 c’era un giovane Fabrizio Mori che ha dato il cambio con un passaggio di testimone, al figlio Gabriele.

La serata di sabato si è però conclusa con una nota amara, ovvero il ritiro di Jacopo Farnesi nella 10.000m di marcia. Jacopo, purtroppo afflitto da un dolore all’anca sinistra, ha dovuto alzare bandiera bianca.

La domenica si è aperta con gli ostacolisti brevi: Federico Garofoli, Alessandro Signori e Nicolas Ugati, schierati sui 110hs.
Trasferta poco fortunata per loro purtroppo: il migliore è stato Federico Garofoli, con 15”98, seguito da Alessandro Signori a 16”18 e quindi Nicolas Ugati, dolorante ad un ginocchio, con 16”30.

Giorgio Gori, dopo il PB degli 800m al via anche nei 1500m, gara influenzata non poco dal caldo incredibile. Giorgio si è ben comportato, arrivando al traguardo in 4’17”12.

Ultima gara biancoverde quella della finale dei 400m, con tutti gli occhi puntati su Tommaso Boninti.
Tommaso, partito subito all’attacco del campionissimo Lorenzo Benati e giunto bene sul rettilineo finale, insieme allo stesso Benati ed al romano Turci.
In un incredibile finale, in cui i tre sono giunti insieme sul traguardo con Benati che si teneva una gamba, il risultato è stato: Tommaso Boninti medaglia di bronzo al suo primo anno di categoria nel tempo di 49”00 (argento a 48”98 e oto a 48”97). Una grande annata per Tommaso che mai si sarebbe immaginato di essere protagonista di una finale al momento di iniziare la preparazione invernale.

Alessandro Bacci

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

L’ONDA LUNGA DEI SUCCESSI DEL 2019

La stagione agonistica che si è appena conclusa continua a sfornare successi dei giovani bianco verdi. Il Comitato Regionale della Fidal ha appena pubblicato le …

Leggi →

INCONTRO TECNICO 26 OTTOBRE 2019

Oggi 26 Ottobre 2019 abbiamo ospitato un incontro di aggiornamento indetto dal CR Toscana della FIDAL al quale abbiamo contribuito per l’organizzazione e l’ospitalità dei …

Leggi →

GLI ESORDIENTI RITORNANO IN PISTA

Dopo le tutt’altro che affollate manifestazioni di luglio e settembre gli esordienti bianco verdi ritorneranno a gareggiare su un biathlon organizzato dal G.P. Arcobaleno a …

Leggi →

CENTOSETTANTASEI MAGLIE AZZURRE

  E’ grande l’entusiasmo e l’orgoglio nell’ambiente dell’Atletica Livorno per l’esordio di due giovani e la conferma in azzurro di un poco più che ventenne …

Leggi →

OTTIMI ANCHE I RAGAZZI IN COPPA TOSCANA

Non sono voluti essere da meno i ragazzi bianco verdi ed hanno vinto il concentramento di Marina di Carrara confermando la terza piazza nella classifica …

Leggi →

EXPLOIT DELLA BIAGI A SIENA

Gli infaticabili tecnici del settore giovanile, pur avendo una manifestazione in casa tre giorni dopo hanno creduto opportuno mettersi in viaggio alle 7 di mattina …

Leggi →

CINQUE CONVOCATI PER LA RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Su indicazione del Fiduciario Tecnico Regionale prof. Renzo Avogaro sono state rese pubbliche le convocazioni per la Rappresentativa Toscana Allievi e Junior che prenderà parte …

Leggi →

I GIOVANI RICOMINCIANO DA PIOMBINO

La seconda parte di stagione estiva giovanile è ufficialmente ripartita con la terza giornata dei Campionati Provinciali giovanili di scena a Piombino. Partiamo a narrare …

Leggi →

E’ NATO UN PUPO

Sabato 17 agosto presso la clinica dell’ospedale romano di Sant’Eugenio è nato Andrea, un pupetto di 3,650 kg. per 51 cm. figlio del nostro tecnico …

Leggi →

MANNUCCI QUARRATESI E RAIOLA CAMPIONI TOSCANI

Manifestazione da fine stagione indoor quella disputata nell’impianto coperto dell’Asics Firenze Marathon che ha risentito della concomitanza con gli italiani indoor degli allievi e ha …

Leggi →

CAMPIONESSE TOSCANE DELLA 4X400

Un’altro titolo conquistato dalle nostre donne sabato a Livorno. Il quartetto messo in campo da Giuseppe Pucini ha sbaragliato il campo conquistando un ennesimo titolo …

Leggi →

QUATTRO NUOVI INNESTI

Nella pianta organica dell’Atletica Livorno in questi ultimi giorni sono arrivati quattro nuovi atleti che verranno a rafforzare in special modo il settore mezzofondo. Sono …

Leggi →

UN ORO E UN ARGENTO NEI TOSCANI DI CROSS A STAFFETTA

Un clima quasi primaverile ha accolto Lucca che anche quest’anno organizzava i Campionati Toscani di cross a staffetta. Bel percorso lungo le mura e tanto …

Leggi →

OTTO BIANCO VERDI AL BRIXIA MEETING

Il settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la rappresentativa toscana che sarà impegnata nel Brixia Meeting a Bressanone domenica 26 maggio 2019. Di …

Leggi →

DUE GIORNI DI…VITTORIE

Settembre è un mese molto particolare per l’atletica leggera. Dopo quasi 45 giorni di stop agonistico e, per qualcuno anche fisico, arrivano a Siena i …

Leggi →

CINQUE TITOLI E UN RECORD TOSCANO NEI LANCI

Il tempo è stato clemente, per la prima parte della giornata, a Livorno, tanto da portare a termine gran parte delle gare valide per i …

Leggi →

GIULIANO E MORELLI PROTAGONISTI AL “LIBERAZIONE”

Sono opera di due mezzofondisti le due migliori prestazioni bianco verdi del settore assoluto nel Meeting della Liberazione a Siena. Mauro Giuliano si è imposto …

Leggi →

CONCLUSO IL GRAN PRIX DI CROSS

L’edizione 2018/19 del Gran Prix di Cross ha visto la sua conclusione su un nuovo percorso fiorentino. La Prosport, società organizzatrice, ha utilizzato il Parco …

Leggi →

UN SORRISO D’ARGENTO PER MARTA

Padova è diventata la sede naturale dei campionati italiani di prove multiple, ormai l’impianto è familiare ed i nostri ragazzi si sentono di casa. Due …

Leggi →

CINQUE RADUNI TECNICI REGIONALI

LUNEDI’ 13 MAGGIO CALENZANO Il responsabile tecnico regionale della marcia Massimo Passoni e il collega Roberto Mazzantini hanno convocato per lunedì 13 maggio 2019 alle …

Leggi →

ANCHE LE DONNE A ORVIETO

Con le gare della seconda fase regionale di Grosseto si è qualificata anche la squadra femminile per la Finale di Orvieto e sono già partiti …

Leggi →

RINALDI E BOCCIA CAMPIONI TOSCANI INDOOR 2019

Due ori, un argento e tre bronzi nella giornata dedicata ai Campionato Toscani indoor dei salti per il settore assoluto sono il buon risultato con …

Leggi →

TRE MARCIATRICI IN RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Il fiduciario tecnico regionale Renzo Avogaro, sentito il responsabile di settore Massimo Passoni ha convocato la rappresentativa toscana giovanile di marcia che parteciperà domenica 20 …

Leggi →

VITTORIE NEL GRAN PRIX E TITOLO TOSCANO PER LA 4X100 JUNIOR FEMMINILE

In sordina più del solito è andata in onda anche la seconda giornata della prima fase del Gran Prix Fidal Toscana Estate, iniziata a Soffiano …

Leggi →

CADETTE D’ARGENTO NEL CDS PROVE MULTIPLE

Buon risultato di squadra delle cadette che hanno conquistato l’argento nel Campionato Toscano di Pentathlon. Con tre atlete nelle prime venti le bianco verdi hanno …

Leggi →

DUE SUCCESSI DELLE RAGAZZE A CASCINA

Si cambiano avversari e si gareggia un po’ più vicino nella terza giornata di Coppa Toscana. A Cascina non c’erano le società grossetane ma quelle …

Leggi →

MILANI SFIORA LA VITTORIA A CECINA

Il drammatico triathlon di Cecina, terminato di notte, ha messo in evidenza tra le nostre ragazze Margherita Milani che, dopo due personali nella gara dei …

Leggi →

MILANI E LIGUORI I PODI DI MARINA DI CARRARA

Ha rischiato un nuovo rinvio la quarta giornata di Coppa Toscana Ragazze che è andata in onda a Marina di Carrara ma, dopo una sospensione …

Leggi →

LUTTO IN CASA BIANCO VERDE

Dopo lunga malattia è scomparso sabato 25 maggio il padre della nostra specialista delle prove multiple Eva Guantini. L’atleta doveva proprio in quel giorno partecipare …

Leggi →

COMUNICAZIONE PER I VINCITORI DEI GRAN PRIX

Il Comitato Regionale Toscano comunica che gli atleti che saranno premiati a Firenze venerdì 5 aprile alle ore 16,30 in Palazzo Vecchio in qualità di …

Leggi →

IL MEETING DI CORSA DI FUCECCHIO

La stagione su pista sta per entrare nel vivo e dopo la bella prestazione ad Orvieto di Mauro Giuliano un manipolo di mezzofondisti bianco verdi …

Leggi →

LA REGOLA DEL TRE

Siamo giunti a metà del Gran Prix di Cross 2020 e il Comitato Regionale Toscano ha reso pubbliche le classifiche delle varie categorie in competizione. …

Leggi →

GIADA VITTORIA E RECORD A PADOVA

La brava marciatrice di Giorgio Favati, Giada Traina, in quest’occasione diretta in gara dall’assistente tecnico Sara Perullo, si è schierata alla partenza dei Campionati Veneti …

Leggi →

IL DISCO VOLANTE SCOMPARSO

Il 20 giugno Alessio Mannucci era stato invitato a Latina per partecipare alla “Prima apparizione dei dischi volanti” una manifestazione di atletica tutta dedicata alla …

Leggi →

L’ATLETICA LIVORNO OTTAVA SOCIETA’ ITALIANA

E’ con orgoglio che abbiamo appreso in questi giorni che la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha posto il settore maschile dell’Atletica Livorno per il …

Leggi →

IL GRAN GALA’ DI SALTO IN ALTO 2019 PARLA SPAGNOLO

Il Gran Galà di Salto in Alto ”Vittoriano Drovandi” 2019 è andato in scena in una bellissima serata estiva in cui, come sempre, sono accorsi …

Leggi →

LA VITTORIA DEL GIORNO DOPO

Con il sistema informatico che ormai da un decennio e più gestisce le manifestazioni di atletica leggera non dovrebbe più succedere, ma dietro questo sistema …

Leggi →

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Era quello che si proponevano i tecnici per quanto riguarda la qualificazione della squadra maschile alla finale di Orvieto del Campionato Italiano Assoluto di Società. …

Leggi →

BRONZO PER EVA E MARZIO AD ALESSANDRIA

Mentre a Livorno si disputava il Gran Galà di salto in alto (assenza forzata con dispiacere) e si svolgevano le gare del Grand Prix Toscana …

Leggi →

MORI E BONINTI SUGLI SCUDI A BRESSANONE

Due vittorie con altrettante prestazioni di grande valore sono state conquistate da nostri atleti inseriti nella rappresentativa toscana che ha partecipato al Brixia Meeting, manifestazione …

Leggi →

NEL SEGNO DI RACHELE

La prima fase regionale dei campionati italiani invernali di lanci a Lucca è vissuta nel nome di Rachele Mori. La bi-campionessa italiana cadette del martello, …

Leggi →

LETTERA DI UNA MAMMA

Dopo circa dieci anni, Andrea ha deciso di lasciare l’atletica. E’ stata una scelta pensata, presa con sofferenza da parte sua, ma si sa questi …

Leggi →

COPPA TOSCANA RAGAZZE ULTIMO ATTO

La Coppa Toscana per concludere la sua breve ma intensa stagione 2019 ha ritrovato il Campo di Santa Maria a Monte, impianto ben frequentato, anche …

Leggi →

CDS STAFFETTE GIOVANILI: TUTTE LE CATEGORIE SUL PODIO E NUOVO RECORD SOCIALE 4X100 CADETTE

Siamo alle battute finali della stagione giovanile in Toscana, pronti per ripartire con le preparazioni invernali in vista della stagione 2020, ma anche se agli …

Leggi →

DIPLOMI DI FINE CORSO PER GLI ESORDIENTI

E’ terminato non più di due giorni fa la terza giornata di gare interne ideate dal nostro direttore tecnico prof. Alberto Buonaccorsi. Oltre alle classifiche, …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI

Su sollecitazione del Delegato Provinciale della Fidal Lucio Sangiacomo le società della provincia di Livorno si sono accordate per proseguire anche nel periodo estivo l’attività …

Leggi →

LE CLASSIFICHE DEL GRAN PRIX DI CROSS

Pubblicate le classifiche finali del Gran Prix di Cross 2018/19 che confermano i successi di Giulia Morelli, Gabriele Spadoni e Augusto Casella. Giulia ci aveva …

Leggi →

ANCORA UN TITOLO TOSCANO ALLE ATLETE BIANCO VERDI

Non finisce di stupire questa stagione 2019 dei nostri atleti. Si è appena saputo dei titoli regionali di specialità degli allievi e allieve che il …

Leggi →

LA CAMPESTRE DI BANDITELLA

Disputata sugli ondulati prati del Golf di Banditella una bella campestre ben frequentata dai nostri giovani. Ben 77 erano i bianco verdi alla partenza e …

Leggi →

ORGANIZZAZIONE PER ORVIETO E IMOLA

Comunichiamo le disposizioni organizzative utili a coloro che faranno parte (atleti, tecnici, dirigenti accompagnatori) delle due trasferte per partecipare ai Campionati Italiani Assoluti di Società …

Leggi →