Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

15_21_6_19

AD IMOLA UN PRIMATO REGIONALE E TRE PRIMATI SOCIALI

Trasferta difficile dal punto di vista agonistico ma vissuta col piede giusto dalle nostre biancoverdi, che hanno dato il tutto per tutto nella finale nazionale Argento del Campionato Di Società Assoluto 2019, uscendone a testa alta con l’undicesimo posto, avendo fatto tutto il possibile per aver ragione su squadre più quotate.

La giornata di sabato si è aperta sotto un sole cocente ed un tifo indiavolato da parte delle nostre ragazze per Marta Giovannini, schierata sui 100hs. Per Marta il tabellone ha segnato un gran crono: 14”41, tempo che sarebbe stato primato sociale assoluto ma il vento alle spalle è stato troppo generoso (+2,3 m/s) quindi mamma Simona Piaggi regge ancora in vetta alle classifiche sociali all-time.

Mentre tutto ciò accadeva, dall’altra parte della strada rispetto all’impianto principale, Rachele Mori stava mettendo un ulteriore gradino alla sua giovane ascesa. Rachele, ha spedito il suo martello da 4kg a 59,99m, misura che la rende la seconda biancoverde di sempre dietro per solo 1cm ad Elisa Magni, ma soprattutto ne fa la primatista toscana under 18 col martello assoluto e la quinta al mondo tra le Allieve, primissima tra le nate nel 2003; semplicemente fantastica!

Torniamo in pista con i 100m, coperti egregiamente da Irene Buselli, che con 12”19 ha corso il suo miglior crono stagionale mentre pochi misuti dopo è scattata l’ora di Caterina Bianchini a mettersi sui blocchi per i 400m, conclusi in 1’00”86.

Con il sole che tendeva a calare, hanno iniziato anche ad animarsi le pedane del salto in alto e del salto triplo, che hanno visto rispettivamente impegnate Roçio Gigena ed Ilaria Cariello.

Roçio, sempre molto discreta nei modi, è stata autrice di una gara maiuscola che l’ha portata fino alla misura di 1,66m, ovvero il nuovo primato sociale allieve, che resisteva dal lontano 1988, e seconda prestazione all-time assoluta.

Nel triplo invece qualche piccola difficoltà tecnica per Ilaria che non è riuscita ad esprimersi al meglio ma ch nonostante tutto ha agguantato una preziosa finale, portando alla causa punti con la misura di 11,39m.

Si passa quindi al mezzofondo, con la chiamata in pista per Sharon Guerrazzi nei 1500m, prima gara di una serie non indifferente. Prima parte di gara arrembante per Sharon ma quando è arrivato il cambio di ritmo, questo l’ha presa un po’ di sorpresa; tempo finale: 5’00”34.

Impegno sulla pedana del peso per Eva Guantini che, lamentando una pedana scivolosa insieme alle altre colleghe, ha fatto segnare una misura di 9,69m.

Ultima gara di velocità del sabato con le 4×100, gara in cui l’Atletica Livorno ha schierato Margherita Guarducci, Irene Buselli, Caterina Bianchini e Marta Giovannini. Ottima prova per il quartetto che con cambi puliti ha condotto il testimone all’arrivo in 48”29.

In chiusura di serata è arrivato un altra ritoccata ai ranking sociali. Sara Perullo, impegnata nella 5km di Marcia su pista, ha trovato una gara tirata e stimolata da una avversaria sempre alle calcagna con cui ha iniziato un bellissimo ultimo giro, risoltosi a favore di Sara che ha rinnovato per 2 decimi il nuovo primato sociale con 25’36”78.
Passiamo quindi alla domenica, che si è aperta con i 5000m ed il salto con l’asta.
5000m che hanno visto al via Enrica Bottoni, la quale nelle prime battute ha tenuto bene il ritmo ma quando il treno si è allungato ha caparbiamente difeso la sua posizione da arrembaggi; tempo finale di Enrica: 18’33”72.
Il salto con l’asta. Come di consueto, parte sempre molto cauta, con la nostra Francesca Boccia costretta ad attendere…ma ne è valsa la pena! Apparsa subito in palla dopo i primi salti, Francesca si è esaltata tirando fuori dal cilindro uno stratosferico 4,20m, misura che la porta fino alla quinta posizione nelle graduatorie stagionali italiane e che la rende ancor di più primatista sociale della specialità.

Dall’altra parte della strada, buona prova nel lancio del disco per Emma Porciatti, arrivata fino a 30,60m durante il secondo turno di lanci.

Ritorno in pedana per Ilaria Cariello, questa volta nel suo amato salto in lungo, condotto in modo migliore rispetto al triplo e concluso al quarto posto con 5,64m in una gara tutta in crescendo. Da notare come tutte le partecipanti alla gara abbiano saltato parecchi centimetri sotto i loro standard, sintomo di una pedana di difficile interpretazione.

Mentre Ilaria saltava, in pista partiva Sharon Guerrazzi per gli 800m, gara molto più gradita a Sharon rispetto ad i 1500m del giorno precedente. Pimpante e presente, Sharon si è ben comportata concludendo in 2’17”23.

Subito dopo è stato il turno della giovane Greta Morreale, schierata sui 400hs. Ben comportatasi in prova, dopo lo sparo Greta non è partita con la stessa decisione, incappando in un cambio di ritmo evento che non ha inficiato troppo sul crono: 1’07”92, segno che con più sicurezza e solidità Greta può abbassare di molto i suoi standard cronometrici.

Bronzo meritato per Pollyana Gurrieri nel giavellotto. La minuta lanciatrice curata da Mario Poropat, ha incrementato il proprio limite stagionale con 39,92m, misura che l’ha fatta salire meritatamente sul podio.

Secondo atto per Irene Buselli con i 200m, eseguiti molto bene in partenza ma con un po’ di rigidità sul finale: 25”33 il verdetto finale del cronometro.

La passerella delle gare biancoverdi si è quindi conclusa con la 4×400, gara in cui Margherita Guarducci, Sharon Guerrazzi, Caterina Bianchini e Marta Giovannini, hanno condotto il testimone al traguardo in 4’00”20, suscitando anche un gran tifo da parte delle compagne sugli spalti armate di trombette e tanta voce.

La festa si è quindi spostata in mezzo al prato, ai piedi del podio, per foto di rito e la consegna del premio, il tutto contornato da grandi sorrisi. Grazie a tutte le nostre baldanzose atlete!

Alessandro Bacci

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI

Su sollecitazione del Delegato Provinciale della Fidal Lucio Sangiacomo le società della provincia di Livorno si sono accordate per proseguire anche nel periodo estivo l’attività …

Leggi →

SCOTTO ARGENTO NELLE PROVE MULTIPLE

Si è conclusa al campo Bruno Betti di Soffiano (Firenze) con la disputa del Campionato Regionale di Prove Multiple la prima parte della stagione cadetti …

Leggi →

MANNUCCI ORO, MORI ARGENTO NEI LANCI INVERNALI

Due medaglie pregiate dai Campionati Italiani Invernali di Lanci disputati nella vicina Lucca per opera del discobolo Alessio Mannucci e della martellista Rachele Mori. Per …

Leggi →

MILANI E LIGUORI I PODI DI MARINA DI CARRARA

Ha rischiato un nuovo rinvio la quarta giornata di Coppa Toscana Ragazze che è andata in onda a Marina di Carrara ma, dopo una sospensione …

Leggi →

CADETTE D’ARGENTO NEL CDS PROVE MULTIPLE

Buon risultato di squadra delle cadette che hanno conquistato l’argento nel Campionato Toscano di Pentathlon. Con tre atlete nelle prime venti le bianco verdi hanno …

Leggi →

PARTONO LE INDOOR

L’attività invernale era già cominciata con tre manifestazioni di cross e sabato 12 gli atleti bianco verdi hanno iniziato a frequentare le piste indoor. Purtroppo …

Leggi →

CONSIDERAZIONI A BRIGLIA SCIOLTA SULLA STAGIONE OUTDOOR 2019

Che l’anno si preannunciava buono lo avevamo previsto, senza essere scaramantici, ma si sta delineando ancora migliore. La nostra Società è nelle finali dei CdS …

Leggi →

LO ZAMPINO DELLA FEBBRE, MA I GIOVANI VINCONO

Sembrava l’anno buono per Giulia Morelli di vincere finalmente il Gran Prix Toscano di Cross ma non aveva fatto i conti con la violenta febbre …

Leggi →

COMPOSIZIONE FINALI CDS ASSOLUTO SU PISTA 2019

La Federazione italiana di atletica leggera, dopo aver rivisto le classifiche 2018 del CDS assoluto, avverso alle quali c’erano stati alcuni ricorsi, ha composto le …

Leggi →

ALLIEVE TERZE NEL CDS TOSCANO

Indubbiamente meno forte la squadra femminile delle allieve rispetto a quella maschile, ma tra le componenti si è confermata Rachele Mori come atleta di valore …

Leggi →

L’ATLETICA LIVORNO OTTAVA SOCIETA’ ITALIANA

E’ con orgoglio che abbiamo appreso in questi giorni che la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha posto il settore maschile dell’Atletica Livorno per il …

Leggi →

CINQUE TITOLI E UN RECORD TOSCANO NEI LANCI

Il tempo è stato clemente, per la prima parte della giornata, a Livorno, tanto da portare a termine gran parte delle gare valide per i …

Leggi →

RADUNO TECNICO PER BERTINI, GIGENA E MILANI

  Non è ancora finita la stagione 2019 ed il settore tecnico regionale è già partito con la prima raffica di raduni. Il responsabile tecnico …

Leggi →

COPPA TOSCANA RAGAZZE ULTIMO ATTO

La Coppa Toscana per concludere la sua breve ma intensa stagione 2019 ha ritrovato il Campo di Santa Maria a Monte, impianto ben frequentato, anche …

Leggi →

GIADA SI IMPONE ANCHE A GROTTAMMARE

Giada Traina nella sua ancor breve carriera atletica ha già vinto due titoli italiani in pista e nella penultima gara dell’anno (tra una settimana chiuderà …

Leggi →

RADUNO ESTIVO AD ABBADIA SAN SALVATORE

  Il Comitato Regionale della Fidal ha stabilito che anche quest’anno il Raduno Estivo riservato alle categorie cadetti/e e allievi/e si terrà, per tutte le …

Leggi →

CORSO PER ISTRUTTORI DI BASE

Il Coni di Livorno organizza un corso per istruttori di base. Il numero degli ammessi sarà di 50 unità selezionate solo in base all’arrivo della …

Leggi →

NON CI FACCIAMO MANCARE NIENTE

Nello scorso week end siamo impazziti per stare dietro ai nostri atleti sparsi per tutt’Italia. Nonostante le due manifestazioni di Lucca, le due di Firenze, …

Leggi →

LA CAMPESTRE DI BANDITELLA

Disputata sugli ondulati prati del Golf di Banditella una bella campestre ben frequentata dai nostri giovani. Ben 77 erano i bianco verdi alla partenza e …

Leggi →

LUCI E OMBRE DA PADOVA

  Sicuramente una trasferta tra le più scoraggianti e demotivanti che ho effettuato, unica eccezione la gare di Marta Giovannini. Vediamo in ordine. Alla partenza …

Leggi →

QUATTRO NUOVI INNESTI

Nella pianta organica dell’Atletica Livorno in questi ultimi giorni sono arrivati quattro nuovi atleti che verranno a rafforzare in special modo il settore mezzofondo. Sono …

Leggi →

RADUNI E CONVEGNO

FIRENZE MARTEDI’ 21 MAGGIO 2019 Il responsabile tecnico del settore lancio del disco Giorgio Berto ha indetto un raduno tecnico per cadetti e cadette che …

Leggi →

MANNUCCI, MILANI, BOCCIA

Abbiamo gioito per il ritorno in nazionale di Lorenzo Dini e subito a ruota è giunta anche la notizia della convocazione per gli Europei under …

Leggi →

GIULIANO VITTORIA E RECORD A ORVIETO

  Una volta le gare del settore assoluto iniziavano con la Pasqua dell’Atleta, ora, forse anche per la scarsa attività indoor si inizia molto prima. …

Leggi →

GIOVANNINI E RACHELE MORI AL RADUNO NAZIONALE

Il settore tecnico giovanile della Fidal ha indetto un raduno tecnico a Grosseto dal 17 al 20 aprile 2019 riservato ai migliori junior italiani ed …

Leggi →

SFIORATO IL TITOLO ITALIANO DAI VELOCISTI ALLIEVI

La buona stagione agonistica dei velocisti allievi dell’Atletica Livorno è stata confermata dalle graduatorie nazionali pubblicate dalla Fidal. Secondo posto per i giovani di Giuseppe …

Leggi →

ALLIEVI A BERGAMO, ALLIEVE A ROMA

Non ci sarà anche per il Campionato Italiano di Società Allievi e Allieve un tanto gradito viaggio insieme delle due squadre bianco verdi ammesse alla …

Leggi →

GIADA VITTORIA E RECORD A PADOVA

La brava marciatrice di Giorgio Favati, Giada Traina, in quest’occasione diretta in gara dall’assistente tecnico Sara Perullo, si è schierata alla partenza dei Campionati Veneti …

Leggi →

VIA COL VENTO

A completamento dei Campionati Toscani di Prove Multiple si sono svolte a Soffiano (Firenze) alcune gare valide per la seconda giornata del Fidal Toscana Estate. …

Leggi →

LA COPPA TOSCANA CADETTI E CADETTE RESTA A LIVORNO

Quella del 30 giugno a Piombino è stata l’ultima fatidica giornata di Coppa Toscana per i nostri Cadetti e Cadette, percorso quasi netto e vissuto …

Leggi →

CONGRATULAZIONI FILIPPO

Dopo più di 40 anni un componente della famiglia bianco verde farà parte del Consiglio Comunale della città di Livorno. Era stato Francesco Calderini, uno …

Leggi →

ALLIEVE SUGLI SCUDI A ROMA

Ultime fiammate di stagione per le nostre Allieve, impegnate nella Finale B Tirreno, ospitata in un rimodernato stadio Paolo Rosi (Roma). Come sempre, le donne …

Leggi →

RADUNI ALTO E GIAVELLOTTO

ALTO A LUCCA Il responsabile tecnico regionale del salto in alto Stefano Giardi ha indetto un raduno tecnico regionale riservato ai neo cadetti e allievi …

Leggi →

ILARIA DAI SALTI AGLI ”SCATTI”, INVITO ALLA MOSTRA PERSONALE ”IRON PEOPLE”

Siamo orgogliosi di comunicarvi questa bellissima iniziativa personale della nostra lunghista e valente fotografa Ilaria Cariello che, il 9 Marzo alle ore 17:00, presso la …

Leggi →

EXPLOIT DELLA BIAGI A SIENA

Gli infaticabili tecnici del settore giovanile, pur avendo una manifestazione in casa tre giorni dopo hanno creduto opportuno mettersi in viaggio alle 7 di mattina …

Leggi →

CINQUE RADUNI TECNICI REGIONALI

LUNEDI’ 13 MAGGIO CALENZANO Il responsabile tecnico regionale della marcia Massimo Passoni e il collega Roberto Mazzantini hanno convocato per lunedì 13 maggio 2019 alle …

Leggi →

MORELLI E CASELLA CAMPIONI TOSCANI DI CROSS

Si era già intuito nella quarta prova del Gran Prix di Cross, disputata una settimana fa al parco Fiorentino dell’Argingrosso, che Giulia Morelli stava riacquistando …

Leggi →

VITTORIE NEL GRAN PRIX E TITOLO TOSCANO PER LA 4X100 JUNIOR FEMMINILE

In sordina più del solito è andata in onda anche la seconda giornata della prima fase del Gran Prix Fidal Toscana Estate, iniziata a Soffiano …

Leggi →

BOCCIA MIGLIOR PRESTAZIONE TECNICA NEL MEETING DEL MARMO

Francesca Boccia, pur non essendo in perfetta forma a causa di un problemino ai tendini, e forse proprio per saggiare questo, ha voluto essere presente …

Leggi →

GLI ALLIEVI PRENOTANO IL TITOLO TOSCANO DI CROSS

E’ andata in cantiere la prima prova del Campionato Toscano di Società di Corsa Campestre a Villa Montalvo di Campi Bisenzio, località che in passato …

Leggi →

SI PUO’ FARE!

Al primo turno la squadra assoluta femminile non ha ottenuto i 13700 punti richiesti per confermare la finale “bronzo” per una serie di problemi che …

Leggi →

TUTTI IN CAMPO CON GLI ESORDIENTI

E’ confermato che DOMENICA 17 MARZO 2019 inizierà la stagione in pista degli esordienti. La manifestazione, organizzata dal C.G. Atletica Costa Etrusca, avrà luogo sul …

Leggi →

I PREMIATI ALLA FESTA DELL’ATLETICA TOSCANA

Il Presidente del Comitato Regionale Toscano Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 16,30 a Firenze, in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, unitamente all’Assessore allo Sport …

Leggi →

CORSO ALLENATORI NAZIONALI

La Fidal Nazionale ha indetto un corso allenatori nazionali per il 2019. Come è già avvenuto lo scorso anno è stato introdotta una fase regionale …

Leggi →

IL GRAN GALA’ DI SALTO IN ALTO 2019 PARLA SPAGNOLO

Il Gran Galà di Salto in Alto ”Vittoriano Drovandi” 2019 è andato in scena in una bellissima serata estiva in cui, come sempre, sono accorsi …

Leggi →

IL MIGLIOR GESTO TECNICO E’ DI VALENTINA

Ci piace, questa volta, non mettere in evidenza le vittorie, che in casa bianco verde ci sono state, ma il premio assegnato da giudici e …

Leggi →

MANNUCCI 55,61 GUIDI 8’42”88

Alessio Mannucci, per verificare la condizione dopo la non trascendentale prestazione degli europei under 23 e in vista dei campionati italiani assoluti di Bressanone, ha …

Leggi →

RAGAZZI E RAGAZZE BIANCO VERDI SECONDE IN COPPA TOSCANA

Terminata la quinta giornata di Coppa Toscana sono state divulgate le classifiche finali e le 12 società che nel prossimo mese di ottobre gareggeranno per …

Leggi →

ATLETICA SECONDA IN REGIONE NEL QUALITA’-CONTINUITA’

Ottima classifica nel Progetto Qualità – Continuità 2019 delle due formazioni bianco verdi. In campo regionale sia i maschi sia le femmine sono al secondo …

Leggi →

BIANCOVERDI IN AZZURRO A BAKU: MINI-INTERVISTA A TOMMASO BONINTI E RACHELE MORI

E’ passata quasi una settimana dalla chiusura degli EYOF di Baku (European Youth Olympic Festival) ed abbiamo ancora bene in mente stampati i grandissimi risultati …

Leggi →